Oppressi

Sfortunatamente, ogni società ha persone che vivono ai margini. Le comunità di allineamento buono si adoperano per dare aiuto e sostegno agli oppressi, ma a volte, a causa di recessioni economiche, carestie o guerre, le fila dei meno fortunati crescono oltre ogni possibilità di sostegno. In società più spietate, neutrali o malvagie, la povertà è considerata un elemento inevitabile, che non potrà mai essere davvero sradicato, o peggio ancora uno strumento da sfruttare a fini di un guadagno politico.

Membri

Creatura Livello
Mendicante -1
Popolano -1
Prigioniero 1
Teppista -1

Affrontare la Marmaglia

Una marmaglia è una folla violenta che funziona come Terreno Difficile Superiore e come Terreno Pericoloso, e infligge 1d4 danni per ogni quadretto in cui si entra. Una creatura può spendere una azione singola per tentare una prova di Intimidazione con CD 16; in caso di successo fa allontanare la marmaglia da tutti i quadretti adiacenti (o da tutti i quadretti entro 3 metri in caso di successo critico). Questa azione ha i tratti concentrazione, emozione, maneggiare e mentale.

Gira Voce Che...

Ignorati da ogni passante, gli oppressi sono gli occhi e le orecchie delle strade. Se trova un contatto affidabile, un personaggio può ottenere un bonus di circostanza alle prove per Raccogliere Informazioni quando parla con quel contatto. Questo bonus è di solito +1, ma potrebbe essere +2 o +3 se il contatto si sofferma in un mercato in cui fanno acquisti politici influenti, fa le pulizie in una tenuta nobiliare o simili. Fare amicizia in anticipo con i PNG può anche aiutare gli eroi nelle scene d'azione. Un Teppista amichevole potrebbe mostrare a un personaggio una scorciatoia per catturare un nemico in fuga, una folla di ammiratori che frequentano le esibizioni di un bardo potrebbe lanciare pietre per distrarre qualcuno che cerca di attaccarlo, e così via.


Fonte: Downtrodden