Mantide GiganteCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Mantide Gigante

Questi insetti mostruosi di dimensioni smisurate sono predatori silenziosi, dotati di zampe anteriori fulminee e di mandibole in grado di spezzare le ossa.

Insetti Sacri

Le mantidi letali sono considerate sacrosante dai seguaci di Achaekek, il Dio Mantide. I suoi fedeli, inclusi i famigerati Assassini della Mantide Rossa, invitano le mantidi letali nei pressi dei loro insediamenti, considerando queste creature torreggianti un segno del favore del loro dio. I seguaci di Achaekek offrono capi di bestiamo e nemici catturati in sacrificio per assicurarsi che questi insetti giganti siano ben nutriti. I chierici di Achaekek difendono il territorio di una mantide letale come se fosse il loro, convinti che si tratti di un territorio sacro.


Per maggiori informazioni vedi Mantide Gigante!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Scurovisione
Abilità Acrobazia +8, Atletica +12, Furtività +12
For +5, Des +3, Cos +3, Int -5, Sag +2, Car +0


CA 20, Temp +10, Rifl +12, Vol +7
PF 40
Velocità 7,5 metri, Scalare 7 5 metri, Volare 6 metri
Mischia 1.png zampa +12 [+8/+4] (Agile, Portata 3 metri) Danni 1d10+5 perforanti più Afferrare
Mischia 1.png mandibole +12 [+7/+2] Danni 1d12+5 perforanti

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Colpo con Affondo 2.png

La mantide gigante affonda in avanti ed effettua un Colpo con la zampa con una Portata estesa di 6 metri.

Colpo Improvviso

Nel primo round di combattimento, le creature che non hanno agito sono Impreparate nei confronti della mantide gigante.

Mandibole Letali R.png

Innesco: La mantide gigante Afferra una creatura con la sua zampa.


Effetto: La mantide tira la creatura adiacente a sé, poi effettua un Colpo con le mandibole contro di essa.

Descrizione

Questi giganteschi cugini delle normali mantidi religiose sono più alti di un umano medio. Vanno a caccia nelle foreste più fitte e assalgono le prede colpendole dagli alberi.


Fonte: Giant Mantis