ManticoraCreatura 6

LM 

La creatura è di Allineamento Legale Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Diffusione delle Manticore

Le manticore prediligono le aree più solitarie delle terre selvagge, lontane dagli Umanoidi, ma si adattano facilmente pressoché a qualsiasi tipo di terreno. Le manticore sono state avvisate nelle giungle, nelle foreste, nei deserti e sulle montagne.

Tesori delle Manticore

Una manticora adora saccheggiare i cadaveri delle sue prede per recuperare quei trofei che appagano la sua vanità e testimoniano la sua forza. Non è particolarmente interessata al denaro ma a volte accetta oro e gioielli come tributi.


Per maggiori informazioni vedi Manticora!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +14; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Comune
Abilità Acrobazia +10, Atletica +15, Intimidazione +11, Sopravvivenza +12
For +5, Des +2, Cos +4, Int -2, Sag +2, Car -1


CA 23, Temp +16, Rifl +12, Vol +12
PF 90
Velocità 7,5 metri, Volare 12 metri
Mischia 1.png fauci +17 [+12/+7] Danni 2d8+8 perforanti
Mischia 1.png artiglio +17 [+13/+9] (Agile) Danni 2d6+8 taglienti
A Distanza 1.png aculeo +14 [+9/+4] (Incremento di Gittata 12 metri) Danni 1d10+5 perforanti

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Raffica di Aculei 1.png

La manticora scaglia fino a due aculei dalla sua coda, bersagliando due creature diverse o una singola creatura. Se la manticora bersaglia due creature diverse, queste creature devono trovarsi entro 6 metri l'una dall'altra e la manticora effettua un Colpo separato contro ciascuna; questo conta come un solo Colpo al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli della manticora e la Penalità aumenta soltanto dopo entrambi gli attacchi. Se la manticora scaglia entrambi gli aculei alla stessa creatura, effettua un singolo Colpo. Se l'attacco colpisce, infligge i danni di un singolo aculeo, ma il bersaglio è bloccato posto e diventa Immobilizzato. Se una creatura supera una prova di Atletica con CD 23 (tentata come azione singola), può estrarre l'aculeo. Una manticora non può scagliare più di 12 aculei in 24 ore.

Descrizione

La manticora è un mostruoso amalgama tra un leone, un Drago e un Umano che va ghiotta di carne umana. La sua insolita coda è erta di grossi aculei simili a quelli di un porcospino, che la manticora può scagliare facendo schioccare la sua coda come se fosse una fionda. Questi letali aculei consentono alla manticora di massacrare anche i guerrieri armati di tutto punto restando al sicuro in volo.

Sebbene il volto antropomorfo della manticora suggerisca un intelletto acuto, quasi tutti gli esemplari di questa razza sono creature violente e ottuse. Possono però imparare a mentire ingegnosamente e le loro voci hanno una strana tonalità musicale che ha attirato molti viaggiatori ignari in imboscate. Una manticora scoperta da un gruppo di Umanoidi primitivi (specialmente se sono sia Legali che Malvagi) può a volte diventare oggetto di adorazione o perfino di culto; una manticora in questa situazione cede rapidamente alla pigrizia e consente ai suoi accoliti di portarle tributi in forma di cibi e tesori, spingendosi anche a cibarsi dei suoi stessi seguaci quando le offerte scarseggiano. Gli Umanoidi più forti che incontrano una manticora possono sottometterla tramite l'intimidazione e la violenza, a volte perfino obbligandola a servire come cavalcatura. Fintanto che la manticora è ben nutrita di carne umana e il suo padrone la conduce alla vittoria, una manticora usata come cavalcatura può rivelarsi sorprendentemente fedele.


Fonte: Manticore