Lucertola NajraCreatura 4

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Drago 

I draghi sono creature rettili, spesso alate o capaci di volare. La maggior parte è in grado di usare un'arma a soffio ed è immune al sonno e alla paralisi.

 

Veleno di Lucertola Najra

Sebbene difficile da ottenere, il veleno di una lucertola najra ha molti usi diversi nella società di Vudra. I farmacisti lo trovano uno strumento efficace per alcuni trattamenti medici, mentre alcune sette di monaci credono che il suo effetto disseccante li possa aiutare a raggiungere delle rivelazioni spirituali. I ricchi invece usano dosi diluite del veleno della lucertola najra per imbarazzare i rivali, sperando che la sete li spinga a bere troppo e ubriacarsi in pubblico.


Per maggiori informazioni vedi Lucertola Najra!

Ricordare Conoscenze - Draghi (Arcano): CD 21
Sapienza Non Specialistica: CD 19
Sapienza Specialistica: CD 16


Percezione +12; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Scurovisione
Linguaggi Draconico
Abilità Acrobazia +14, Furtività +12, Inganno +10 (+12 per Creare un Diversivo), Sopravvivenza +12
For -1, Des +4, Cos +2, Int -1, Sag +3, Car +2


CA 21, Temp +10, Rifl +12, Vol +11
PF 60
Immunità Paralizzato, Sonno
Velocità 9 metri
Mischia 1.png fauci +14 [+9/+4] Danni 2d6 perforanti più Veleno della Lucertola Najra
A Distanza 1.png sputo velenoso +14 [+10/+6] (Agile, Incremento di Gittata 6 metri, Veleno) Danni 1d4 Danni da Veleno più Veleno della Lucertola Najra

 

Attacco dello Sciame Najra

I Colpi in mischia della lucertola najra infliggono 1d6 Danni da Precisione alle creature che condividono lo stesso spazio con più di una lucertola najra.

Diversione Condivisa R.png

Innesco: Un'altra creatura nello spazio della lucertola najra ottiene un Successo in una prova di Inganno per Creare un Diversivo.


Effetto: La lucertola najra ottiene automaticamente un Successo per Creare un Diversivo contro gli stessi bersagli.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Veleno della Lucertola Najra

La creatura è molto assetata e non può placare la sua sete mentre è avvelenata.
Tiro Salvezza: CD 21 Tempra; Durata Massima: 4 ore


  • Fase 1: 1d4 Danni da Veleno, Affaticato, e 1d4 danni che non possono essere recuperati finché la creatura non placa la sua sete (1 round)
  • Fase 2: come Fase 1 (1 ora)

Descrizione

Conosciuti come esemplari di una delle più piccole specie di draghi di Golarion, questi astuti cacciatori selvaggi abitano vicino alle oasi che sorgono nell'inospitale Deserto Narhari nel Vudra. Incapaci di volare, corrono sul terreno accidentato sulle quattro zampe, con i corpi chiazzati di marrone e giallo che permettono di confondersi con l'ambiente circostante.

Sebbene le lucertole najra vivano da sole e si uniscano a un loro simile solo per riprodursi nei pressi del loro territorio di caccia, si sono osservati gruppi composti fino a due dozzine di esemplari cacciare insieme. I membri meno importanti del gruppo dello sciame di lucertole najra escono dalle tane per attaccare la preda con il loro sputo essiccante. Una volta che la sete provocata dal veleno spinge la vittima verso un vicino corso d'acqua, lo sciame attacca in massa. Anche quando non sono capaci di sopraffare il nemico con il numero, le lucertole najra sono poco interessate a combattere la preda alla pari. Spesso usano la coda per smuovere cespugli, scagliare sassolini o comunque distrarre il nemico per fuggire o attaccare di sorpresa.

Le lucertole najra odiano gli Umanoidi e le loro civiltà, e sono particolarmente offese che ci si rivolga a loro come "lucertole", tanto che usano un termine in Draconico che significa più o meno "drago sciame" per riferirsi a sé stesse. Come tutti i Draghi, le lucertole najra bramano gli oggetti in metallo luccicante e le gemme splendenti. Normalmente nascondono il tesoro accumulato in piccole fosse vicino a dove dormono, e le discussioni sul possesso di questi piccoli gruzzoli possono scatenare liti violente tra i membri dello stesso branco, cosa altrimenti rara.


Fonte: Najra Lizard