LangustaCreatura 1

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Piccola 

Una creatura Piccola occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e solitamente ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

Acquatico 

Le creature acquatiche sono a loro agio sott'acqua. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua. Le creature acquatiche possono respirare in acqua, ma non nell'aria.

 

Mangiare le Languste

Le languste non possiedono tesori, ma la loro carne, se mantenuta fresca, può essere venduta in certi mercati.

Per contro, sono sempre più numerosi i luoghi dove mangiare la carne di langusta è considerata una pratica inaccettabile. Questo significa solamente che il suo commercio è passato al mercato nero, dove vengono vendute carni provenienti da ogni sorta di creature, e il suo costo è lievitato di conseguenza.


Per maggiori informazioni vedi Langusta!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +8; Scurovisione
Linguaggi Comune (non può parlare nessun linguaggio)
Abilità Acrobazia +7, Atletica +4 (+8 per Nuotare)
For +1, Des +4, Cos +2, Int -3, Sag +1, Car +1


CA 20, Temp +7, Rifl +9, Vol +4
PF 17
Velocità 1,5 metri, Nuotare 9 metri
Mischia 1.png artiglio +9 [+4/-1] (Accurata) Danni 1d6+1 taglienti più Veleno di Langusta e Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Frenesia Mortale

Innesco La langusta è ridotta a 0 Punti Ferita.


Effetto La langusta effettua un Colpo con l'artiglio prima di morire.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d6 Danni Contundenti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 17.

Veleno di Langusta

Veleno 

Un effetto con questo tratto rilascia un veleno o infligge danni da veleno. Un oggetto con questo tratto è velenoso e può provocare un'afflizione.

Tiro Salvezza: CD 17 Tempra; Durata Massima: 4 round

Descrizione

Le languste sono mostri acquatici simili a gamberi o astici giganti. Le enormi chele di una langusta sono armi potenti, dotate di una stretta simile a una morsa e della capacità di iniettare un potente veleno nelle sfortunate prede.

Anche se non sono in grado di parlare, le languste sono abbastanza intelligenti da comprendere i linguaggi parlati dalle comunità umanoidi presenti nei loro territori di caccia. A volte queste creature ascoltano le conversazioni per individuare i luoghi migliori in cui tendere imboscate alle potenziali prede, acquatiche o terrestri che siano, o puramente per divertirsi: le languste trovano particolarmente piacevoli il suono delle voci più acute. In genere una langusta va a caccia da sola, ma in certi casi le femmine formano un piccolo sciame attorno a un singolo maschio per motivi riproduttivi, o anche da sole, per allevare i cuccioli insieme. In quest'ultimo caso le femmine conducono battute di caccia ad ampio raggio per riportare alle tane una quantità di cibo sufficiente a nutrire tutti i cuccioli. Queste battute di caccia sono particolarmente pericolose: a volte le languste si spingono a speronare i pescherecci più piccoli per poi catturare i marinai caduti fuori bordo.

Una volta che una langusta ha scelto una certa linea d'azione, la porta a termine a qualsiasi costo, anche se la sua esecuzione dovesse condurla alla morte. Più di un sopravvissuto all'attacco di una langusta ha riferito che la creatura ha allentato la sua presa stritolante solo dopo che il cervello le era scivolato completamente fuori dal cranio fratturato, e che perfino esalando l'ultimo respiro la creatura ha tentato un ultimo colpo potenzialmente mortale. Nella stagione degli accoppiamenti, le femmine di langusta diventano leggermente più prudenti e liberano le proprie vittime prima di mettere in pericolo se stesse e la loro prole.

Nonostante siano esseri intelligenti e protetti da tutti i tabù morali del caso, spesso le languste finiscono sui piatti di dei cacciatori Umanoidi di terraferma come Umani e Hobgoblin. Secondo gli estimatori, la carne di langusta avrebbe un sapore che varia dal dolce e delicato (nel caso delle languste pescate nelle acque più fredde), a quello leggermente piccante (per le languste delle acque più calde). Molti umanoidi civilizzati consapevoli dell'intelligenza delle languste trovano disgustoso l'atto di cibarsene, ma questo non scoraggia i nobili privi di scrupoli delle zone costiere, che ritengono la carne di langusta una prelibatezza e sono disposti a pagare profumatamente pur di averla. Per lo stesso motivo, i pescatori interessati unicamente al profitto sono più che disponibili a dare la caccia a queste pericolose creature, o meglio ancora, ad assoldare degli avventurieri ingenui che compiano l'impresa al posto loro.


Fonte: Reefclaw