IenaCreatura 1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Iena

Le iene si cibano di carogne, vanno a caccia in branco e sono famose per i loro snervanti latrati simili a una risata. Non disdegnano di integrare con la carne fresca la loro dieta a base di carogne.


Per maggiori informazioni vedi Iena!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 15
Sapienza Non Specialistica: CD 13
Sapienza Specialistica: CD 10


Percezione +6; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +6, Atletica +7, Furtività +6
For +3, Des +3, Cos +2, Int -4, Sag +1, Car -2


CA 16, Temp +7, Rifl +8, Vol +4
PF 20
Velocità 12 metri
Mischia 1.png fauci +8 [+3/-2] Danni 1d8+3 perforanti più Gettare a Terra

 

Attacco in Branco

La iena infligge 1d4 danni extra a qualsiasi creatura entro portata di almeno due alleati della iena.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Gettare a Terra 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un successo con un Colpo che contiene la capacità Gettare a Terra alla sua voce dei danni.


Effetto: Il mostro getta il bersaglio a terra Prono.

Trascinare 1.png

La iena effettua un Colpo con le fauci contro un nemico Prono. Se colpisce, oltre a infliggere danni, la iena Avanza fino a 3 metri e trascina il nemico con sé.

Descrizione

Le iene sono carnivori scaltri, dalla corporatura possente, molto simili ai cani e agli altri canidi, ma che non appartengono assolutamente alla famiglia dei canidi. Anche se tutte le iene vengono additate come vigliacche mangiatrici di carogne, le tattiche di cui si servono dipendono dalla specie: le iene maculate sono cacciatrici attive, che agiscono in branco per uccidere la maggior parte delle loro prede, mentre le iene zebrate o quelle marroni preferiscono comportarsi da spazzini. Le loro fauci sono incredibilmente potenti e consentono a queste creature di azzannare la vittima e trascinarla verso il resto del branco.


Fonte: Hyena