IdraCreatura 6


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Enorme 

Una creatura Enorme occupa uno spazio di 4,5 metri per 4,5 metri (9 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 4,5 metri se è alta o di 3 metri se è lunga.

Bestia 

Una creatura simile a un animale ma con un modificatore di Intelligenza di -3 o superiore di solito è una bestia. A differenza di un animale, una bestia potrebbe essere in grado di parlare e ragionare.

 

Varianti dell'Idra

Gli studiosi delle bestie sanno elencare diverse varianti dell'idra. Anche se rare, esistono idre dotate di più di cinque teste che vivono nelle aree molto isolate, a volte a guardia di artefatti incredibilmente potenti. Gli esploratori che hanno visitato le paludi più fredde e i ghiacciai raccontano di idre dalle scaglie blu, immuni al freddo e in grado di esalare mortali nubi di gelo. Altre storie simili parlano di idre infuocate che esalano getti di fiamme e nuotano nella lava fusa dei vulcani attivi.


Per maggiori informazioni vedi Idra!

Ricordare Conoscenze - Bestie (Arcano, Natura): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +17; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +17, Furtività +12 (+15 in acqua)
For +7, Des +4, Cos +5, Int -3, Sag +2, Car -1


CA 23; Visione a 360°, Temp +15, Rifl +12, Vol +10
PF (corpo) 90, Rigenerazione dell'Idra
PF (testa) 15, Ricrescita delle Teste
Immunità Danni ad Area
Debolezze Taglienti 5
Velocità 7,5 metri, Nuotare 7,5 metri
Mischia 1.png zanne +16 [+11/+5] (Portata 3 metri) Danni 2d6+7 perforanti

 

Assalto Focalizzato 2.png

L'idra attacca un singolo bersaglio con le sue teste, soverchiando il bersaglio con molteplici attacchi e lasciandogli poco spazio per schivare. L'idra effettua un Colpo con le zanne. ln caso di Successo, l'idra infligge i danni di un Colpo con le zanne alla creatura bersaglio, più 1d6 addizionale per ogni testa che possiede oltre alla prima. Anche in caso di Fallimento, l'idra infligge comunque i danni di un Colpo di zanne, anche se manca comunque completamente in caso di Fallimento Critico. Al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli, questo conta come un numero di attacchi pari al numero di teste possedute dall'idra.

Attacco di Opportunità R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del mostro usa un'azione di Maneggiare o un'azione di movimento, effettua un attacco a distanza o esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il mostro tenta un Colpo in mischia contro la creatura innescante. Se l'attacco è un Colpo Critico e l'innesco era un'azione di Maneggiare, il mostro interrompe quell'azione. Questo Colpo non conta al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del mostro e la sua Penalità da Attacchi Multipli non si applica a questo Colpo.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Opportunità Multiple

Un'idra ottiene una reazione extra per round per ogni testa che possiede oltre la prima, che può usare soltanto per effettuare Attacchi di Opportunità. Non può usare più di 1 reazione sulla stessa azione innescante, nemmeno se una creatura esce da più quadretti entro la portata dell'idra e l'idra deve usare una testa diversa per ogni Attacco di Opportunità che effettua. Ogni volta che una delle teste dell'idra è recisa, l'idra perde 1 delle sue reazioni extra per round.

Ricrescita delle Teste

Un'idra solitamente possiede cinque teste. Una creatura può tentare di reciderne una bersagliandola specificamente e infliggendole un ammontare di danni pari ai Punti Ferita della testa. Una testa che non sia stata completamente recisa torna al massimo dei Punti Ferita alla fine di ogni turno della creatura.

L'idra può far ricrescere una testa recisa usando Rigenerazione dell'Idra. Una creatura può impedire questa ricrescita infliggendo Danni da Acido o da Fuoco al troncone, cauterizzandolo. È necessario bersagliare un troncone specifico con un effetto di Acido o di Fuoco a bersaglio singolo, ma gli effetti che infliggono Danni a Spargimento o influenzano un'area che copra l'intero spazio dell'idra cauterizzano tutti i tronconi se infliggono Danni da Acido o da Fuoco. Se l'attacco che recide una testa infligge Danni da Acido o da Fuoco, il troncone è cauterizzato istantaneamente. Se tutte e le teste sono cauterizzate, l'idra muore.

Rigenerazione dell'Idra

L'idra possiede Rigenerazione pari a 3 x il numero di teste che possiede. Se al corpo dell'idra mancano alcune teste e i tronconi rimanenti non sono stati cauterizzati, l'idra tenta un TS su Tempra con CD 25 dopo che ha recuperato Punti Ferita tramite la rigenerazione. ln caso di Successo, da un troncone non cauterizzato ricrescono due teste; in caso di Successo Critico, da due tronconi non cauterizzati ricrescono due teste per troncone. L'idra non può mai sviluppare un numero di teste superiore al doppio di quelle che possiede normalmente. La rigenerazione dell'idra si disattiva completamente solo se tutte le sue teste sono recise e tutti i tronconi cauterizzati, nel qual caso muore.

Tempesta di Fauci 2.png

L'idra effettua un numero di Colpi pari al suo numero di teste, ognuno contro un bersaglio diverso. Questi attacchi contano al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli, ma la Penalità da Attacchi Multipli aumenta soltanto dopo che l'idra ha effettuato tutti i suoi attacchi.

Visione a 360°

Questo mostro può vedere in tutte le direzioni simultaneamente e quindi non può essere Attaccato ai Fianchi.

Descrizione

Un'idra è una bestia serpentina dalle molte teste, dal carattere irascibile e dall'appetito vorace, temuta da tutti per le sue capacità di rigenerazione.


Fonte: Hydra