Gigante delle CaverneCreatura 6

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Gigante 

I giganti sono enormi creature umanoidi.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Gigante

I giganti sono enormi creature Umanoidi che vivono nelle regioni più remote del mondo. Sono divisi in diversi sottotipi.

I giganti prosperano in molti ambienti, e pur essendo alquanto diversi tra loro, tendono tutti ad avere personalità appariscenti e roboanti.

Alleati dei Giganti delle Caverne

Un gigante delle caverne fortunato potrebbe riuscire a catturare e a domare un rettile gigante, come un varano o una salamandra gigante, per asservirla come animale selvatico in cattività o belva di guardia. Questi rettili soffrono molto per la crudeltà loro inflitte e, come conseguenza, diventano violenti in modo anomalo nei confronti di tutti gli Umanoidi.


Per maggiori informazioni vedi Gigante!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 22
Sapienza Non Specialistica: CD 20
Sapienza Specialistica: CD 17


Percezione +15; Scurovisione
Linguaggi Jotun
Abilità Atletica +18, Intimidazione +14
For +6, Des +3, Cos +5, Int -2, Sag +3, Car +2


Oggetti Armatura di Pelle, Grande Ascia, Sacco con 5 rocce
CA 23, Temp +17, Rifl +13, Vol +11
PF 110
Velocità 10,5 metri
Mischia 1.png grande ascia +18 [+13/+8] (Portata 3 metri, Spazzare) Danni 1d12+9 taglienti
Mischia 1.png pugno +18 [+14/+10] (Agile, Portata 3 metri) Danni 1d8+9 contundenti
A Distanza 1.png roccia +16 [+11/+6] (Brutale, Incremento di Gittata 36 metri) Danni 2d6+10 contundenti

 

Afferrare Rocce R.png

Requisiti: Il mostro deve avere una mano libera ma può Lasciare qualsiasi cosa stia impugnando come parte di questa reazione.
Innesco: Il mostro è bersagliato da un Colpo di lanciare roccia o una roccia cadrebbe sul mostro.


Effetto: Il mostro ottiene bonus di circostanza +4 alla sua CA contro l'attacco innescante o a qualsiasi difesa contro la roccia in caduta. Se l'attacco manca o il mostro si difende con successo contro la roccia in caduta, il mostro afferra la roccia, non subisce danni e ora impugna la roccia.

Lanciare Roccia 1.png

Il mostro raccoglie una roccia entro Portata o recupera una roccia riposta e la lancia, effettuando un Colpo a distanza.

Sbattere 2.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Requisiti: Il gigante delle caverne è entro la Portata di una creatura che è adiacente a una parete o a un'altra superficie verticale.


Effetto: Il gigante delle caverne Afferra la creatura e la fracassa contro la parete. Il gigante tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi del bersaglio. In caso di Successo, il gigante delle caverne Afferra la creatura e la sbatte contro la vicina parete, infliggendole 2d8+8 Danni Contundenti. In caso di Successo Critico, i danni sono raddoppiati.

Descrizione

I giganti delle caverne sono i giganti più solitari e feroci. Sono ritenuti troppo brutali e antisociali persino dai furiosi giganti delle colline, i loro simili atavici più prossimi, che si rifiutano di allearsi con essi. Per quanto li riguarda, i giganti delle caverne, ricoperti da fetide pellicce agghindate con i teschi in putrefazione delle loro vittime, sembrano avere sentimenti contrastanti circa la loro terribile reputazione. Sono più interessati a cacciare e a uccidere il loro prossimo pasto che a formare alleanze.

Per tutto il loro disprezzo nei confronti delle opinioni altrui, i giganti delle caverne sono comunque cauti per quanto riguarda la difesa del loro territorio. Le loro trappole sono semplici ma efficaci, come macigni che possono essere spinti giù lungo ripidi tunnel, pozzi camuffati pieni di pali acuminati e, addirittura, stalattiti compromesse che possono cadere all'improvviso sugli ignari intrusi.

Nei villaggi costieri e in quelli collinari dal paesaggio ricco di caverne, questi giganti sono i tipici antagonisti delle leggende locali. Parecchi giovani e aspiranti eroi si sfidano l'un l'altro ad avventurarsi nelle grotte più remote e nei pozzi minerari abbandonati nella speranza di scoprire un gigante delle caverne, e fin troppo spesso la loro ricerca è fruttuosa. Disperati, i loro parenti pagano profumatamente gli avventurieri più in gamba per trovare i loro cari scomparsi. La ricompensa per una caccia simile talvolta equivale a una quantità d'oro pari all'intero raccolto del villaggio, soprattutto se nei dintorni vi è la minaccia di un gigante delle caverne o se lo scomparso è particolarmente amato.


Fonte: Cave Giant