Gerride degli AcquitriniCreatura 2

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Increspature Comunicanti

I sesh possono comunicare con altri gerridi degli acquitrini attraverso la Percezione delle Onde picchiettando sulla superficie acquatica su cui si trovano. Le altre creature dotate di Percezione delle Onde possono rivelare queste increspature, ma chi non è un sesh raramente riesce a comprenderle. Un GM potrebbe consentire a un personaggio dotato di Percezione delle Onde, in grado di parlare l'Aquan e che abbia trascorso un periodo rilevante di tempo presso i gerridi degli acquitrini, di capire le increspature comunicanti o di comunicare attraverso questo metodo insolito.


Per maggiori informazioni vedi Gerride degli Acquitrini!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +8; Percezione delle Onde 36 metri, Scurovisione
Linguaggi Aquan
Abilità Atletica +8 (+10 per Saltare durante #Andatura sull'Acqua o Nuotando), Furtività +8, Sopravvivenza +8
For +2, Des +4, Cos +2, Int +0, Sag +2, Car +0


Oggetti Lancia, Rete
CA 18, Temp +8, Rifl +10, Vol +8
PF 30
Velocità 7,5 metri, Nuotare 6 metri
Mischia 1.png lancia +8 [+3/-2] Danni 1d6+4 perforanti
Mischia 1.png mandibole +8 [+4/0] (Agile) Danni 1d6+4 perforanti
A Distanza 1.png lancia +10 [+5/0] (Lancio 6 metri) Danni 1d6+3 perforanti

 

Andatura sull'Acqua

Il gerride degli acquitrini può stare in piedi e muoversi sulla superficie dell'acqua o di altri liquidi senza affondare. Il gerride degli acquitrini può andare sott'acqua se lo desidera, ma deve Nuotare per farlo.

Percezione delle Onde

Questo senso consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso un liquido. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione delle onde funziona solo se il mostro e il soggetto si trovano nella stessa massa di liquido e solo se il soggetto si muove attraverso il liquido.

Respiro Profondo

Un gerride degli acquitrini può Trattenere il Respiro per 2 ore.

Scagliare Rete 1.png

Requisiti: Il gerride degli acquitrini impugna una rete con due mani.


Effetto: Il gerride degli acquitrini scaglia la sua rete per ostacolare un avversario. Effettua un Colpo a distanza (con modificatore +10) contro una creatura di taglia Media o inferiore entro 6 metri. Se colpisce, il bersaglio è Impreparato e subisce penalità di circostanza -3 metri alle sue Velocità. In caso di Colpo Critico, la creatura è invece Trattenuta. La CD per Sfuggire alla rete è 16. Una creatura adiacente al bersaglio può Interagire con la rete per rimuoverla dal bersaglio.

Scatto sull'Acqua 3.png

Il gerride degli acquitrini Avanza fino a tre volte in linea retta su una superficie d'acqua piatta. Può effettuare un singolo Colpo contro una creatura alla fine di questo movimento.

Descrizione

I gerridi degli acquitrini sono creature insettoidi che si fanno chiamare sesh ma non si offendono troppo quando gli altri si rivolgono a loro con l'appellativo più comune. Assomigliano ai gerridi acquatici, ma camminano eretti, sono dotati di quattro zampe, due braccia e possenti mandibole. I gerridi degli acquitrini possono muoversi sull'acqua come se fosse terreno solido, inseguendo le prede o fuggendo dai predatori sull'acqua. È raro che escano dai fiumi e laghi paludosi dove dimorano. I gerridi degli acquitrini sono alti 1,5 metri e pesano circa 75 chilogrammi.

La dieta dei gerridi degli acquitrini è composta quasi interamente di carne, ma queste creature preferiscono nutrirsi soltanto di animali, poiché il consumo della carne delle creature senzienti è considerato un tabù.

Nella società dei sesh ci si aspetta che ogni individuo presti servizio egualmente nel tentativo di assicurare la sopravvivenza della società contro le creature più aggressive che spesso infestano gli acquitrini o le aree circostanti. Ogni membro è inoltre tenuto a sviluppare un'abilità che contribuisca alla prosperità della comunità, e per estensione alla continua sopravvivenza della specie. Tradizionalmente, le femmine dei gerridi degli acquitrini fungono da costruttrici e artigiane mentre i maschi fungono da cacciatori e raccoglitori, ma tali ruoli non sono rigidamente limitati a un solo genere, in quanto ogni membro di una piccola comunità deve dare il suo contributo come meglio può.


Fonte: Bog Strider