FustigatoreCreatura 10

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

CM 

La creatura è di Allineamento Caotico Malvagio.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Tesori dei Fustigatori

Un fustigatore conserva i tesori appartenuti alle sue vittime passate e spesso ama ammirarli come ricordi delle conversazioni passate o delle vittime particolarmente saporite. Inoltre, nel gozzo di un fustigatore spesso rimangono alcuni piccoli ciondoli o gemme che appartenevano a quelle vittime che sono state ingoiate tutte intere. Gli avventurieri più esperti delle Lande Tenebrose conoscono parlano di strani e incredibili reperti recuperati dal gozzo di un fustigatore.


Per maggiori informazioni vedi Fustigatore!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 29
Sapienza Non Specialistica: CD 27
Sapienza Specialistica: CD 24


Percezione +21; Scurovisione
Linguaggi Aklo, Sottocomune
Abilità Atletica +22, Furtività +17 (+25 nelle aree pietrose o ghiacciate), Natura +17 (+21 sulle caverne), Religione +19
For +6, Des +1, Cos +6, Int +1, Sag +3, Car +1


CA 29, Temp +20, Rifl +15, Vol +21; status +2 a tutti i TS contro Magia
PF 215
Debolezze Fuoco 10
Resistenze Elettricità 10
Velocità 3 metri, Scalare 3 metri
Mischia 1.png fauci +21 [+16/+11] Danni 2d12+12 perforanti
Mischia 1.png filamento +23 [+18/+13] (Portata 15 metri)

 

Estendere Filamenti 1.png

Il fustigatore estende o ritrae sei tentacoli viscosi dal suo corpo. Mentre i filamenti sono estesi, il fustigatore subisce penalità di circostanza -4 alle prove di Furtività e mentre sono ritratti non può effettuare Colpi con il filamento.

Filamento Viscoso

Ogni creatura colpita dal filamento di un fustigatore è Indebolita 1 e Afferrata. Ogni Colpo andato a segno aggiuntivo dal filamento aumenta il valore della condizione Indebolito di 1 (fino a un massimo di Indebolito 4). Questo valore di Indebolito si riduce di 1 ogni 8 ore. Il fustigatore può muoversi mentre Afferra una creatura con un filamento, ma libera automaticamente la creatura se si muove oltre la Portata del filamento. Il fustigatore può liberare una creatura Afferrata con un'azione gratuita. Una creatura può recidere un filamento con un attacco a bersaglio che colpisca CA 27 e infligga almeno 18 Danni Taglienti. Questo non infligge danni al fustigatore vero e proprio, ma esso non potrà più attaccare con il filamento reciso.

Raffica di Filamenti 1.png

Il fustigatore effettua un Colpo con il filamento con ognuno dei suoi filamenti (eccetto quelli con cui sta immobilizzando una creatura). Deve effettuare ogni attacco contro un bersaglio diverso. Questi attacchi contano al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli del fustigatore, ma la sua Penalità da Attacchi Multipli aumenta soltanto dopo che tutti gli attacchi sono stati effettuati.

Sferzata Reattiva R.png

Innesco: Una creatura entro la Portata del filamento del fustigatore esce da un quadretto durante un'azione di movimento che sta usando.


Effetto: Il fustigatore effettua un Colpo con il filamento contro la creatura innescante.

Tirare i Filamenti 2.png

Il fustigatore tira verso di sé ogni creatura Afferrata dai suoi filamenti. Il fustigatore tira una singola prova di Atletica e confronta il risultato con la CD di Tempra di ogni creatura Afferrata. Il fustigatore tira ogni creatura contro cui ottiene un Successo di un massimo di 7,5 metri più vicina a sé e ogni creatura contro cui ottiene un Successo Critico di un massimo di 15 metri più vicina.

Descrizione

Ad eccezione degli esploratori del sottosuolo dalla vista più acuta, un fustigatore appare a tutti come una grossa stalattite, una stalagmite o una colonna di ghiaccio. I fustigatori, predatori scaltri e pazienti, sfruttano questa peculiarità a loro vantaggio per tendere letali imboscate.

I fustigatori non formano vaste comunità (anche se spesso si ritrovano a vivere insieme ad altre creature del sottosuolo), ma spesso si aggregano in piccoli gruppi e qualche volta vanno a caccia insieme. I fustigatori si interessano in modo particolare alla filosofia della vita e della morte e agli aspetti più sottili delle religioni più sinistre e crudeli del mondo e spesso finiscono per parlare o discutere per ore con quelli che inizialmente aveva semplicemente cercato di divorare. Gli speleologi dotati di prontezza di spirito a volte possono procrastinare gli appetiti di un fustigatore distraendolo con qualche storia o discussione filosofica particolarmente interessante, ma il fustigatore non lascerà andare via viva una preda tanto interessante. Alcune storie raccontano di oratori e filosofi particolarmente dotati che sono stati tenuti prigionieri per giorni o perfino per anni come animali da compagnia o compagni di conversazione da un gruppo di fustigatori; alla fine, però, se queste vittime non riescono a fuggire, l'appetito dei fustigatori finisce per avere la meglio sulla loro curiosa intelligenza, specialmente nel caso in cui questi animali da compagnia surclassino ripetutamente l'astuzia e la pazienza dei loro carcerieri. Un fustigatore è alto 2,7 metri e pesa 1.100 chilogrammi.


Fonte: Roper