DonnolaCreatura -1


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Minuscola 

Una creatura di questa taglia occupa meno di uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e più creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto sulla griglia. Almeno quattro creature Minuscole possono occupare lo stesso quadretto e anche più di quattro possono farlo, a discrezione del GM. Possono anche occupare lo stesso spazio delle creature più grandi e se la loro portata è 0 metri, sono obbligate a farlo se vogliono attaccare.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Donnola

Le donnole sono predatori flessuosi e intelligenti noti sia per la loro bellissima pelliccia lucida che per la loro capacità di infilarsi negli spazi angusti. In proporzione, sono pochi gli animali voraci come le donnole. Insaziabili, mangiano quotidianamente circa la metà del loro peso e sono sempre a caccia di una nuova preda per soddisfare il loro appetito.

Secrezioni delle Donnole

Le donnole secernono un muschio particolarmente forte per marcare i loro territori. Questo serve principalmente per allontanare le altre donnole dalle loro prede, ma può anche essere usato per dissuadere i predatori. In quanto l'odore è quasi impossibile da rimuovere dalla loro pelle, la secrezione è sicuramente efficace contro i cacciatori e i mercanti di pellicce, che dunque preferiscono alle donnole gli ermellini, animali molto simili dotati anch'essi di una morbida pelliccia, ma con un odore decisamente meno acre.


Per maggiori informazioni vedi Donnola!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 13
Sapienza Non Specialistica: CD 11
Sapienza Specialistica: CD 8


Percezione +4; Fiuto (Impreciso) 18 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +5 (+7 a Sfuggire), Atletica +4, Furtività +5
For +2, Des +3, Cos +2, Int -4, Sag +0, Car +1


CA 15, Temp +4, Rifl +7, Vol +2
PF 7
Velocità 7,5 metri
Mischia 1.png fauci +7 [+3/-1] (Accurata, Agile) Danni 1d4+2 perforanti più Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Flessuosità

Una donnola considera ogni spazio in cui può a malapena infilare la testa o più grande come Terreno Difficile e non deve Stringersi per muoversi attraverso di esso.

Stritolare 1.png

Il mostro infligge 1d4 Perforanti a un qualsiasi numero di creature da lui Afferrate o Trattenute. Ognuna di quelle creature può tentare un TS base su Tempra con CD 15.

Descrizione

Nonostante la loro piccola dimensione, le donnole sono abili cacciatori. Praticamente impavide nella loro ricerca di cibo, uccidono spesso creature grandi fino a cinque volte la loro taglia. La loro tattica preferita è quella di aggrapparsi dietro al collo della loro vittima e di stringerlo fra le fauci fino a quando questa muore. Per sfamarsi, le donnole uccidono più creature di quelle che necessitano e infilano le loro vittime in tronchi cavi o in tane vuote per poterle mangiare in seguito. Gli studiosi hanno osservato le donnole, sia selvatiche che allevate, comportarsi in maniera bizzarra dinanzi alla loro preda. Corrono caoticamente in ogni direzione, si gettano a terra, si infilano dentro e fuori dai cunicoli e, generalmente, sembrano agire in maniera del tutto irrazionale. La reazione della loro preda è confusa e questa sembra quasi ipnotizzata, cosa che fornisce alla donnola un'occasione per balzare in avanti e infliggerle il colpo mortale.

Una tipica donnola è lunga 30 centimetri e pesa meno di mezzo chilo.


Fonte: Weasel