Cecaelia CacciatoreCreatura 5

CN 

La creatura è di Allineamento Caotico Neutrale.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Anfibio 

Una creatura anfibia può respirare in acqua e nell'aria, anche al di fuori del suo elemento preferito, in genere a tempo indeterminato, o quanto meno per qualche ora. Queste creature spesso possiedono una Velocità di Nuotare. I loro Colpi senz'armi contundenti e taglienti non subiscono la consueta penalità -2 dovuta al fatto di essere sott'acqua.

Umanoide 

Le creature umanoidi ragionano e si comportano in modo molto simile agli umani. In genere camminano eretti e hanno due braccia e due gambe.

 

Impero Perduto

I cecaelia narrano storie non verificate sui loro antenati che regnavano su un immenso impero nautico nelle profondità dell'Oceano Embaral. Le rovine del lor impero e della loro capitale, la città marina di Sihuw, non sono ancora state scoperte, nonostante siano molti i tesori a riva dalle onde sulla coste del Tian Xia e del Casmaron. Oggi i cecaelia si incontrano in tutti gli oceani di Golarion e, qualsiasi sia stata la calamità che ha distrutto il loro impero, ormai essa è relegata al mito.


Per maggiori informazioni vedi Cecaelia!

Ricordare Conoscenze - Umanoidi (Società): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +11; Percezione delle Onde (Imprecisa) 3 metri, Scurovisione
Linguaggi Aquan, Comune
Abilità Acrobazia +13, Atletica +11 (+13 a Lottare), Furtività +13, Sopravvivenza +9
For +4, Des +4, Cos +3, Int -1, Sag +2, Car +0


Oggetti Lancia Lunga, Rete (2)
CA 24, Temp +10, Rifl +15, Vol +11
PF 53
Velocità 6 metri, Nuotare 10,5 metri
Mischia 1.png lancia lunga +15 [+10/+5] (Portata 3 metri) Danni 2d8+7 perforanti
Mischia 1.png tentacolo +15 [+11/+7] (Agile, Portata 3 metri) Danni 2d4+7 contundenti più Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Lanciare Rete 1.png

Requisiti: Il cecaelia sta tenendo una rete con due appendici.


Effetto: Il cecaelia lancia la sua rete, tentando di ostacolare un avversario. Il cecaelia effettua un Colpo a distanza (con modificatore +15) contro una creatura Media o inferiore entro 6 metri. Se il Colpo va a segno, il bersaglio è Impreparato e subisce penalità di circostanza -3 metri alla sua Velocità. In caso di Colpo Critico, la creatura è invece Trattenuta. La CD per Sfuggire alla rete è 16. Una creatura adiacente al bersaglio può Interagire con la rete per rimuoverla dal bersaglio.

Nube di Inchiostro 1.png

Il cecaelia emette una nube di inchiostro nero in una emanazione di 3 metri. Questa nube di inchiostro non ha alcun effetto fuori dall'acqua. Le creature all'interno della nube sono Non Individuate dalle creature che usano la vista o l'olfatto e non possono vedere o usare l'olfatto e non possono vedere o usare l'olfatto quando si trovano nella nube. La nube si dissipa dopo 1 minuto. Il cecaelia non può utilizzare nuovamente la Nube d'Inchiostro per 2d6 round.

Percezione delle Onde

Questo senso consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso un liquido. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione delle onde funziona solo se il mostro e il soggetto si trovano nella stessa massa di liquido e solo se il soggetto si muove attraverso il liquido.

Propulsione Cecaelia 2.png

Movimento 

Un'azione con questo tratto comporta il passaggio da uno spazio all'altro.

Il cecaelia si muove fino a 42 metri in linea retta attraverso l'acqua.

Descrizione

I cecaelia assomigliano a degli Umani con dei tentacoli di polpo al posto delle gambe. Questi cacciatori oceanici sono creature agili e intelligenti, ma anche orgogliose. La loro curiosità li porta spesso in contatto con estranei, e in questi casi una frase mal formulata o un insulto non voluto possono provocare rapidamente la loro leggendaria irascibilità.

I cecaelia vivono una vita nomade, cacciando e procurandosi cibo e cianfrusaglie facilmente scambiabili lungo le coste. Commerciano spesso con le comunità terrestri, offrendo qualsiasi cosa, dal pesce ai tesori recuperati dalle navi affondate, in cambio di beni non facili da procurarsi sott'acqua. Alcuni si danno alla pirateria o si arruolano come mercenari, ma la loro indole litigiosa li porta invariabilmente ad andarsene poco dopo per la loro strada. Le uniche comunità che riescono a mantenere delle relazioni a lungo termine con i cecaelia sono quelle dei particolarmente flemmatici Locathah, che convivono con i cecaelia nella città di Xidao.

I cecaelia vivono nelle acque calde presso le lussureggianti barriere coralline oceaniche o lungo i litorali, sovente vicino agli insediamenti Umanoidi. In grado di adattarsi rapidamente nel giro di qualche generazione, i cecaelia adottano le caratteristiche fisiche dei loro vicini Umanoidi più prossimi, cosa che i saggi paragonano alla capacità naturale dei polpi di camuffarsi.


Fonte: Cecaelila Trapper