AkataCreatura 1

Raro 

Questa rarità indica che un elemento delle regole è molto difficile da trovare nel mondo di gioco. Un talento, un incantesimo, un oggetto o simile raro è disponibile per i giocatori solo se il GM decide di includerlo, in genere attraverso la scoperta durante il gioco.
Come suggerisce il nome, queste creature sono rare. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 5.


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Media 

Una creatura Media occupa uno spazio di 1,5 metri per 1,5 metri (1 quadretto sulla griglia) e ha una portata di 1,5 metri.

Aberrazione 

Le aberrazioni sono creature provenienti da oltre i piani o corruzioni dell'ordine naturale.

 

Bozzoli di Noqual

Il bozzolo di Noqual di una akata, nonostante il suo aspetto cristallino, è in realtà costituito da un raro metallo celeste e ricoperto da una patina lucida verdastra. Il noqual è facile da lavorare quanto il ferro ma è molto più leggero ed è apprezzato per le sue qualità di resistenza alla magia. Tuttavia il noqual dei bozzoli degli akata è di qualità molto bassa e non può essere utilizzato come materia prima.


Per maggiori informazioni vedi Akata!

Ricordare Conoscenze - Aberrazioni (Occultismo): CD 20
Sapienza Non Specialistica: CD 18
Sapienza Specialistica: CD 15


Percezione +6; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Privo di Udito, Scurovisione
Abilità Acrobazia +7, Atletica +7, Furtività +7
For +4, Des +2, Cos +4, Int -4, Sag +3, Car +0


CA 16, Temp +9, Rifl +5, Vol +6
PF 15
Immunità Malattia
Debolezze Acqua Salata 5
Resistenze Fuoco 5, Veleno 5
Velocità 9 metri, Scalare 4,5 metri
Mischia 1.png fauci +9 [+5/+1] (Agile) Danni 1d6+4 perforanti più Morte del Vuoto

 

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Ibernazione

Dopo 3 o più giorni senza mangiare, un akata può secernere una resina che lo avviluppa in un bozzolo di noqual. Il bozzolo possiede Durezza 9, 40 PF e una Soglia di Rottura pari a 18. Possiede Resistenza 5 ai danni dalle fonti magiche. Fintanto che il bozzolo rimane intatto, l'akata non può essere danneggiato e non ha bisogno di mangiare o di bere. Mentre si trova all'interno del bozzolo, l'akata ottiene Percepire Vita entro 9 metri. L'akata rimane in uno stato di ibernazione finché non viene esposto a un calore estremo o non percepisce una creatura vivente, nel qual caso può fare irruzione fuori dal bozzolo entro 1d4 minuti.

Morte del Vuoto

Malattia 

Un'effetto con questo tratto applica una o più malattie. Una malattia è in genere un'Afflizione.

Un akata inocula i suoi parassiti larvali in ogni creatura che morde, ma solo gli Umanoidi di taglia Media o Piccola fungono da ospiti adeguati; tutte le altre creature sono immuni a questa Malattia.
Tiro Salvezza: CD 17 Tempra.

  • Fase 1: portatore senza effetti avversi (1 giorno).
  • Fase 2: Risucchiato 1 (1 giorno).
  • Fase 3: come nella Fase 2 (1 giorno).
  • Fase 4: Affaticato e Risucchiato 2 (1 giorno).
  • Fase 5: come nella Fase 4 (1 giorno).
  • Fase 6: morto e il cadavere si anima come Zombi del Vuoto in 2d4 ore.

Privo di Udito

Un akata è privo di sensi uditivi. È immune agli effetti Uditivi, fallisce automaticamente in modo critico le prove di Percezione che richiedono l'udito e subisce penalità di status -2 alle prove di Percezione (ma non ai tiri per l'Iniziativa) che coinvolgono il suono ma si affidano anche ad altri sensi.

Senza Respiro

Un akata non respira ed è immune agli effetti che richiedono di respirare (come nel caso di un veleno inalato).

Vulnerabilità all'Acqua Salata

Per un akata l'acqua salata funziona come un acido estremamente forte. Una piena immersione nell'acqua salata infligge 4d6 Danni da Acido per round.

Descrizione

Un akata è un quadrupede glabro dalla pelle blu, dotato di temibili mascelle, occhi lucenti, un paio di code sottili e una criniera di tentacoli brulicanti. È una bestia stranamente silenziosa, priva dei polmoni e delle corde vocali necessarie per vocalizzare. È anche priva di orecchie, ma la sua vista e il suo olfatto sono molto più acuti.

Quando il cibo scarseggia, un akata secerne dai pori una resina che si consolida in un robusto bozzolo di cristallo color verde pallido: il metallo celeste noqual. Un akata può ibernarsi in questo bozzolo e restare senza mangiare o bere per secoli, pur mantenendo una percezione rudimentale di ciò che lo circonda, e può uscirne nel giro di pochi minuti. Questi bozzoli consentono alle creature di viaggiare attraverso il vuoto dello spazio, alla ricerca di nuovi mondi dove infettare gli ospiti umanoidi adatti con i loro cuccioli larvali. Quando una vittima soccombe a questa infezione, le progenie combattono tra loro finché non sopravvive solo la più forte. L'akata sopravvissuto anima quindi il cadavere, che diventa uno Zombi del Vuoto che si aggira a passo strascicato animato da volontà propria.


Fonte: Akata