Tartaruga Azzannatrice GiganteCreatura 9


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Tartaruga

Le tartarughe sono generalmente creature miti e docili che preferiscono essere lasciate sole, ma l'irascibile tartaruga azzannatrice è un'eccezione particolarmente violenta a questa regola.


Per maggiori informazioni vedi Tartaruga!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +17; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +20
For +7, Des +0, Cos +4, Int -4, Sag +4, Car -2


CA 28, Temp +19, Rifl +15, Vol +19
PF 170
Velocità 6 metri, Nuotare 12 metri
Mischia 1.png fauci +22 [+17/+12] Danni 2d12+10 perforanti più Afferrare Migliorato

 

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Capovolgere 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Movimento 

Un'azione con questo tratto comporta il passaggio da uno spazio all'altro.

La tartaruga tenta di Capovolgere un mezzo acquatico adiacente di taglia pari alla sua o inferiore. La tartaruga deve superare una prova di Atletica contro CD 35 (ridotta di 5 per ogni categoria di taglia di differenza tra il mezzo acquatico e la tartaruga) o la CD di Sapienza Nautica del pilota, scegliendo quella più alta.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Grande, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 2d12+7 contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a 30 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Respiro Profondo

La tartaruga azzannatrice gigante può Trattenere il Respiro per 2 ore.

Ritrarsi nel Guscio 1.png

La tartaruga azzannatrice gigante ritrae gli arti e la testa all'interno del guscio e termina il suo turno. La sua CA aumenta a 30, ma non può compiere alcuna azione tranne riemergere, che può effettuare con una singola azione.

Serrare le Fauci 1.png

Requisiti: Nell'azione precedente la tartaruga azzannatrice ha inflitto danni a una creatura con un Colpo con le fauci.


Effetto: La tartaruga azzannatrice serra le fauci e infligge automaticamente 1d4 Danni Contundenti aggiuntivi alla creatura morsa.

Descrizione

e una tartaruga azzannatrice di taglia regolare può definirsi irascibile, la tartaruga azzannatrice gigante sembra agire volontariamente con violenza verso tutto ciò che osa entrare nel suo dominio. Questa creatura misura più di 6 metri di lunghezza, pesa migliaia di chilogrammi ed è in grado di ingoiare un Umanoide intero. Le società palustri, in particolare i Boggard e i Lucertoloide, hanno spesso cercato di addomesticare le tartarughe azzannatrici giganti per usarle come possenti bestie da guardia, ma nella maggior parte dei casi presunti addestratori sono diventati le prime vittime delle creature. Chi è tanto sfortunato da essere inghiottito tutto intero da una tartaruga azzannatrice gigante scoprono che anche lo stomaco della creatura è in qualche modo corazzato e che è difficile aprirsi un varco.


Fonte: Giant Snapping Turtle