RocCreatura 9


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Mastodontica 

La taglia di questa creatura occupa uno spazio di almeno 6 metri per 6 metri (16 quadretti sulla griglia), ma può essere molto più grande. Le creature Mastodontiche solitamente hanno una portata di 6 metri se sono alte o di 4,5 metri se sono lunghe, ma quelle più grandi potrebbero avere una portata molto più lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Risorse dei Roc

Sebbene buona parte dei tesori posseduti da un roc sia irrilevante (i resti di qualche preda sparpagliati all'interno o nei pressi del nido), le sue piume, specialmente se bianche o color oro, sono molto ricercate in alcuni mercati. Ancora più preziose sono le sue uova, specialmente per alcuni giganti che ne apprezzano il sapore particolare.


Per maggiori informazioni vedi Roc!

Ricordare Conoscenze - Animali (Natura): CD 26
Sapienza Non Specialistica: CD 24
Sapienza Specialistica: CD 21


Percezione +18; Visione Crepuscolare
Abilità Acrobazia +15, Atletica +21
For +8, Des +2, Cos +5, Int -4, Sag +1, Car +0


CA 27, Temp +20, Rifl +17, Vol +16
PF 180
Velocità 6 metri, Volare 18 metri
Mischia 1.png becco +21 [+16/+11] (Portata 4,5 metri)
Mischia 1.png grinfia +21 [+17/+13] (Agile, Portata 4,5 metri)
Mischia 1.png ala +21 [+17/+13] (Agile, Portata 9 metri)

 

Ala Respingente R.png

Innesco: Una creatura entra nella portata dell'ala del roc.


Effetto: Il roc effettua un Colpo d'ala contro la creatura innescante. Se il roc Spintona la creatura, interrompe l'azione di movimento innescante.

Assalto in Volo 2.png

Il roc Vola fino alla sua Velocità ed effettua due Colpi con la grinfia in un qualsiasi punto durante quel movimento. Ogni Colpo deve bersagliare una creatura diversa. Ogni attacco subisce la normale Penalità da Attacchi Multipli.

Ghermire 1.png

Un roc può Volare a metà Velocità mentre Afferra o trattiene una creatura in una o entrambe le grinfie, trasportando quella creatura con sé.

Spuntino

Un roc ottiene bonus di circostanza +2 al suo Colpo con il becco se il bersaglio è Afferrato o Trattenuto nella sua grinfia.

Descrizione

I roc, rapaci di dimensioni leggendarie e capaci di afferrare prede grosse quanto un elefante, normalmente misurano 9 metri dal becco alla coda e hanno un'apertura alare di 24 metri o più. Anche se sono dotati di un becco a uncino per strappare via la carne dalle ossa, la strategia di caccia che adottano prevede di afferrare la preda con i loro potenti artigli per poi farla precipitare da una grande altezza prima di cibarsene. Per questo motivo i roc sono spesso seguiti da stormi di saprofagi come corvi e avvoltoi, che sperano di rubare qualche boccone dal pasto dell'uccello più grande. In genere i roc ignorano queste creature, ma a volte può capitare che le ingoino insieme al resto del cibo.

Normalmente i roc nidificano sulle cime delle montagne e sulle scogliere più inaccessibili, dove solo i più coraggiosi abitanti di terraferma riescono ad arrivare. Sono predatori a lungo raggio che vanno a caccia sia sulla terra che sul mare, alla ricerca di prede sufficientemente grandi da soddisfare il fabbisogno del roc adulto e dei suoi pulcini.

I roc sono predatori asociali e solitari, e spesso ingaggiano violente battaglie aeree con i loro simili per difendere il territorio. Tuttavia, circa ogni dieci anni i roc formano una coppia per crescere i pulcini. Quando i piccoli diventano autosufficienti, i roc si separano di nuovo e tornano a cacciare in solitario.

I druidi o i ranger particolarmente abili possono catturare e addestrare un roc e usarlo come cavalcatura alata o come compagno di caccia, anche se i casi in cui questa incredibile impresa di addomesticazione sia giunta a buon fine sono molto rari. II modo più semplice per allevare un roc è iniziare da quando questo esce dall'uovo, sfruttando l'imprinting della prima creatura che il pulcino vede.

Per contro, procurarsi un uovo di roc è impresa tutt'altro che facile, che spesso si tramuta in una condanna a morte per colui che tenta di rubarlo dal nido.


Fonte: Roc