PlatecarpoCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Animale 

Un animale è una creatura con un'Intelligenza relativamente bassa. In genere non ha un modificatore di Caratteristica di Intelligenza oltre -4, non può parlare lingue e non può essere Addestrato nelle Abilità basate sull'Intelligenza.

 

Mosasauro

Gli enormi rettili marini noti come mosasauri danno la caccia alle loro prede agitando la loro possente coda. Le quattro zampe palmate permettono loro di cambiare direzione con precisione, mentre le fauci a doppia articolazione, simili a quelle di un serpente, permettono ai mosasauri di inghiottire creature di taglia più grande di quanto ci si aspetterebbe. Una piccola fila secondaria di denti pterigoidi posti sul palato serve a tirare dentro i loro pasti per una digestione più efficiente. Respirando aria, i mosasauri devono stare vicino alla superficie dell'acqua, dove competono con le balene per il cibo. Questa prossimità alla superficie fa sì che spesso rovescino piccole imbarcazioni e si nutrano dei marinai caduti in mare.


Per maggiori informazioni vedi Mosasauro!

Ricordare Conoscenze - Animal (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +9; Fiuto (Impreciso) 9 metri, Visione Crepuscolare
Abilità Atletica +10, Furtività +11
For +5, Des +4, Cos +3, Int -4, Sag +2, Car -2


CA 19, Temp +10, Rifl +11, Vol +7
PF 46
Velocità 1,5 metri, Nuotare 10,5 metri
Mischia 1.png fauci +12 [+7/+2] Danni 1d12+5 perforanti più Afferrare

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Assalto Mordace 1.png

Il platecarpo Nuota fino alla sua Velocità, Colpendo con le fauci in qualsiasi punto del movimento. Il Colpo infligge metà danni.

Fiuto

Il fiuto consente al mostro di percepire le creature o gli oggetti tramite l'olfatto e solitamente è un senso vago. La Gittata è indicata nella capacità e funziona solo se la creatura o l'oggetto da individuare emana un aroma (per esempio, le creature incorporee solitamente non emanano un aroma).

Se una creatura emana un aroma intenso o è controvento, il GM può raddoppiare o perfino triplicare la Gittata della capacità di fiuto usata per individuare quella creatura, oppure ridurla se la creatura è sottovento.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Media, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 1d6+2 Contundenti la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 10 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Respiro Profondo

Un platecarpo può Trattenere il Respiro per 2 ore.

Trascinamento Acquatico 1.png

Requisiti: Il platecarpo ha Afferrato una creatura.


Effetto: Il platecarpo Nuota fino alla metà della sua Velocità, trasportando la creatura Afferrata con sé.

Descrizione

I mosasauri più comuni sono i platecarpi, di taglia Media. Sono in genere lunghi 4,5 metri, ma alcuni esemplari più grandi possono raggiungere i 6 metri. Questi ultimi possono talvolta divorare Umanoidi di taglia Media, ma solitamente si accontentano di prede più piccole.


Fonte: Platecarpus