Alternative per i Punteggi di Caratteristica

Il metodo di base per la generazione dei punteggi di caratteristica può aiutarti a scoprire la storia del tuo personaggio lungo la strada, mentre il metodo alternativo, quello di tirare i punteggi, è un omaggio alla tradizione. Ma esistono altri modi di generare i punteggi di caratteristica che potrebbero meglio adattarsi alla storia che desideri narrare.

Aumenti Graduali delle Caratteristiche

In questa variante, un personaggio ottiene degli aumenti di caratteristica più graduali man mano che avanza di livello, anziché ricevere quattro aumenti di caratteristica al 5°, 10°, 15° e 20° livello. Ogni personaggio ottiene un aumento di caratteristica quando arriva rispettivamente al 2°, 3°, 4° e 5° livello. Collettivamente formano una singola serie di aumenti di caratteristica, quindi un personaggio non può potenziare lo stesso punteggio di caratteristica più di una volta per serie; i giocatori possono mettere un pallino accanto a ogni punteggio di caratteristica incrementato, o contrassegnarlo con altri modi per tenerne conto. I PG ricevono un aumento di caratteristica anche al 7°, 8°, 9° e 10° livello (una seconda serie), al 12°, 13°, 14 e 15° livello (una terza serie) e al 17°, 18°, 19° e 20° livello (la quarta e ultima serie). Questo distribuisce gli aumenti di caratteristica, il cui uso anticipato consente a un personaggio di incrementare ì suoi modificatori di caratteristica più importanti a un livello inferiore.

Questo rende i personaggi leggermente più potenti nella media, ma rende anche i livelli 5, 10, 15 e 20 meno importanti, dato che i personaggi solitamente scelgono l'aumento di caratteristica meno importante della serie a quei livelli.

Acquisto dei Punti

Questo metodo alternativo della generazione dei punteggi di caratteristica sostituisce gli aumenti e difetti di caratteristica con un numero di Punti Caratteristica. I giocatori determinano i loro punteggi di caratteristica investendo Punti Caratteristica in ogni punteggio, come indicato nella Tabella: Costo di un Punteggio di Caratteristica. Questo consente ai giocatori di personalizzare maggiormente i loro punteggi di caratteristica e di dare maggiore priorità a quelli che preferiscono, ma il sistema è decisamente più complicato da usare.

Tabella: Costo di un Punteggio di Caratteristica
Totale dei Punti Caratteristica Spesi Punteggio di Caratteristica
-2 8
-1 9
0 10
1 11
2 12
3 13
5 14
7 15
10 16
13 17
17 18

Passaggi 1: Riduci i Punteggi di Partenza

Tutti i punteggi di caratteristica di un personaggio partono a 10. Se la stirpe del PG prevede dei difetti di caratteristica, quei punteggi di caratteristica sono ridotti a 8. Un giocatore può anche ridurre volontariamente un qualsiasi punteggio di caratteristica a meno di 10 per ottenere più Punti Caratteristica da usare nel Passaggio 2. Ottiene 1 Punto Caratteristica se riduce un punteggio di caratteristica a 9 o 2 Punti Caratteristica se riduce un punteggio a 8.

Passaggio 2: Spedi i Punti

Dopo avere stabilito i suoi punteggi minimi, ogni giocatore spenderà Punti Caratteristica per incrementare i suoi punteggi di caratteristica. Esistono due categorie di Punti Caratteristica: dedicati e flessibili. I Punti Caratteristica Dedicati possono essere spesi soltanto sui punteggi di caratteristica specificati, mentre quelli flessibili possono essere usati pe potenziare qualsiasi punteggio. Questi Punti Caratteristica sostituiscono tutti gli aumenti di caratteristica che un personaggio otterrebbe normalmente.

Il numero totale di Punti Caratteristica spesi determina il punteggio di caratteristica dì partenza del personaggio, come indicato dalla Tabella: Costo di un Punteggio di Caratteristica. Il punteggio massimo che un giocatore può acquistare alla creazione del personaggio è 18. Aumentare un punteggio costa 2 punti in più rispetto al valore elencato se il punteggio partiva da 8 dopo il Passaggio 1, o 1 punto in più se il punteggio partiva da 9. Gli eventuali Punti Caratteristica non spesi durante la creazione del personaggio vanno perduti.

  • Punti Caratteristica Dedicati: Un personaggio ottiene 2 Punti Caratteristica dedicati per ogni punteggio di caratteristica a cui la sua stirpe assegna degli aumenti di caratteristica predeterminati. I personaggi umani, o quelli con un'altra stirpe che conferisce due aumenti di caratteristica gratuiti, ottengono invece altri 2 Punti Caratteristica flessibili. Ogni personaggio ottiene inoltre 2 Punti Caratteristica Dedicati per uno dei punteggi di caratteristica predeterminati dalle scelte del suo background e 2 Punti Caratteristica dedicati per il punteggio di caratteristica chiave della loro classe.
  • Punti Caratteristica Flessibili: Ogni personaggio riceve 15 Punti Caratteristica flessibili, più quelli eventuali ottenuti per avere ridotto volontariamente i punteggi di caratteristica a meno di 10 nel Passaggio 1.

Incrementare i Punteggi ai Livelli Più Alti

Quando un personaggio avanza di livello, ottiene Punti Caratteristica a ogni livello, come mostrato nella Tabella: Punti Caratteristica Ottenuti. A differenza dei Punti Caratteristica della creazione del personaggio, un giocatore può metterli da parte per acquistare un incremento più costoso e può incrementare i punteggi di caratteristica fino a un massimo di 22. Quando un giocatore è pronto ad aumentare uno o più punteggi di caratteristica, spende il numero di Punti Caratteristica elencato sulla Tabella: Aumentare un Punteggio di Caratteristica e incrementare il punteggio di caratteristica di conseguenza. Un giocatore può incrementare un punteggio più di una volta in qualsiasi determinato momento, ma dovrà pagare ogni incremento individualmente: per esempio, per passare da 14 a 16 dovrà spendere 2 punti per incrementare il punteggio da 14 a 15, e poi 3 punti per incrementarlo da 15 a 16. Nella maggior parte dei casi, è meglio aumentare i punteggi di caratteristica nel momento in cui si avanza di livello, tra una sessione di gioco e l'altra o durante la pausa.

Gli oggetti apex funzionano come descritto dalle regole base. Possono aumentare un punteggio di caratteristica fino ad un massimo di 24.

Tabella: Punti Caratteristica Ottenuti
Livello Punti Caratteristica Ottenuti
1 Punti di Partenza
2 2
3 2
4 2
5 2
6 3
7 3
8 3
9 3
10 3
11 4
12 4
13 4
14 4
15 4
16 5
17 5
18 5
19 5
20 5
Tabella: Aumentare un Punteggio di Caratteristica
Punti Caratteristica Attuali Costo per Aumentare di 1
8 1
9 1
10 1
11 1
12 1
13 2
14 2
15 3
16 3
17 4
18 5
19 6
20 7
21 8

Esempio

Merisiel è un Elfo Canaglia con il background criminale. Parte con 10 a tutti i punteggi di caratteristica e riduce la sua Costituzione a 8 in quanto è un elfo. Lei decide di ridurre volontariamente sia la sua Forza che la sua Intelligenza a 8, ottenendo 4 Punti Caratteristica flessibili. Ha così definito i suoi punteggi di caratteristica minimi: For 8, Des 10, Cos 8, Int 8, Sag 10 e Car 10.

Nel Passaggio 2, lei comincia con il determinare quanti punti ha da spendere. Ottiene 2 Punti Caratteristica dedicati in Intelligenza e Destrezza in quanto è un elfo, 2 in Destrezza perché è una criminale e altri 2 in Destrezza perché è una canaglia. Ha inoltre 19 punti flessibili da spendere: 15 più 4 per i due punteggi di caratteristica che ha volontariamente ridotto a 8.

Merisiel acquista un 18 a Destrezza, che le costa i 6 Punti Caratteristica dedicati più 11 Punti Caratteristica Flessibili. Spendendo i suoi 2 Punti Caratteristica dedicati in Intelligenza, porta quella caratteristica a 10, che la soddisfa. Ora le rimangono 8 Punti Caratteristica flessibili. Teme di essere troppo fragile con un punteggio di Costituzione pari soltanto a 8, quindi spende 4 Punti Caratteristica flessibili per incrementarlo a 12, restando con 4 Punti Caratteristica. Alza infine Saggezza e Carisma, portando entrambi a 12, dato che non le costa molto ma le fornisce comunque dei bonus; così facendo ha usato tutti i suoi Punti Caratteristica e possiede For 8, Des 18, Cos 12, Int 10, Sag 12 e Car 12.

Quando arriva al 2° livello, ottiene 2 Punti Caratteristica. Decide di tenerli da parte fino al 3° livello, quando ne ottiene altri 2. Poi spende 3 dei 4 Punti Caratteristica per aumentare la sua Costituzione da 12 a 14. Poi li mette da parte per incrementare ulteriormente Destrezza, ottenendo 2 Punti Caratteristica sia al 4° che al 5° livello, e poi altri 3 sia al 6° che al 7° livello. Spende tutti gli 11 Punti Caratteristica al 7 livello per ottenere 20 in Destrezza. A meno che non le sia utile avere un punteggio dispari (per esempio per soddisfare i prerequisiti di un talento), solitamente è meglio aspettare che abbia abbastanza Punti Caratteristica per incrementare un punteggio in modo da incrementare anche il suo modificatore... nel caso volesse cambiare idea.

Punteggi Alternativi

I punteggi di caratteristica classici non hanno pari valore a livello di regole. Destrezza, Costituzione e Saggezza tendono a essere più importanti, a meno che un personaggio non abbia bisogno di un particolare punteggio di caratteristica tra i tre restanti per uno scopo specifico. Se preferisci che tutti i punteggi di caratteristica abbiano un valore orientativamente equivalente nella creazione del personaggio, questa variante crea sei punteggi di caratteristica molto più equilibrati tra loro. Applica i cambiamenti seguenti.

Avrai bisogno di apportare alcuni ritocchi alle meccaniche di gioco. Le Cavigliere della Prontezza diventano un oggetto apex di Agilità, sia la Cintura della Forza dei Giganti che la Cintura della Rigenerazione diventano oggetti apex di Forza così via, racket della canaglia del ladro diventa obsoleto, quindi puoi consentire alle canaglie di scegliere un racket diverso ma di ottenere comunque Furto. Per tutto il resto che fa riferimento a un punteggio di caratteristica, come i talenti con un prerequisito di Destrezza, decidi assieme al tuo gruppo se ha più senso usare Destrezza o Agilità come prerequisito. Per esempio, Agilità avrebbe senso per Passo Morbido, dato che è un talento che richiede gioco di gambe. I PNG e i mostri già pronti possono semplicemente usare il loro modificatore di Destrezza quando è richiesto il loro modificatore di Agilità.


Fonte: Ability Scores Variants