Alternative all'Allineamento

Il sistema degli allineamenti vanta una lunga storia nei giochi di ruolo e contribuisce a definire vari aspetti del mondo e dei personaggi. Tuttavia, non funziona bene per tutti tipi di gioco o tutti i gruppi. Alterarlo o rimuoverlo ti offre nuove opportunità di gioco.

Il sistema di allineamento del gioco riassume gli ideali di un personaggio, indica che alcuni avversari ilei giocatori sono dei criminali spregevoli e stabilisce che esistono dei mostri veramente malvagi. Il sistema degli allineamenti può infastidire alcuni giocatori, in quanto non simula le sfumature e le complessità del mondo reale, che spesso non sono così facili da categorizzare. Quello che viene ritenuto "buono" potrebbe essere fortemente influenzato dalle norme sociali o dalle convinzioni religiose. Non è difficile trovare due individui benevoli e generosi clic seguono interpretazioni nettamente diverse sii ciò che è bene in una determinata situazione. Le alternative per l'allineamento proposte di seguito offrono alcuni esempi di altre opzioni e possono fungere da ispirazione per le tue sessioni di gioco personali.

Cambiamenti Minori

Se desideri mantenere alcune parti del sistema degli allineamenti esistenti, puoi usare una delle alternative seguenti per effettuare certi cambiamenti senza rimuovere o sostituire interamente gli allineamenti. Gli effetti basati sugli allineamenti esistono ancora in entrambe queste alternative, ma potrebbero non essere utili come nella versione standard del gioco.

Bene e Male Estremi

In questa alternativa, alcune creature esemplificano i concetti di bene e male estremo tramite la loro stessa natura. Soltanto gli immondi, i celestiali e gli altri residenti dei piani allineati della Sfera Esterna possiedono un allineamento. Rimuovi la maggior parte delle restrizioni di allineamento, come quelle relative al Chierico e al Campione, ma non quelle relative a tali creature extraplanari. Sostituisci le restrizioni rimosse con gli anatemi appropriati se necessario.

Allineamento Incrementale

Cambiare l'allineamento dei personaggi può essere una scelta molto drastica. A volte questo risulta una sorpresa per il giocatore, che scopre di avere idee diverse rispetto al GM sull'impatto che le sue azioni hanno sull'allineamento. L'alternativa per l'allineamento incrementale suddivide ogni asse di allineamento in sette passi che rispecchiano quanto è vicino un personaggio a cambiare allineamento.

Questo permette sia a te che al giocatore di capire meglio dove ricade il personaggio e consente a un giocatore che vuole giocare un personaggio in bilico tra due allineamenti di vedere questa opzione rappresentata nelle regole. Questo non è concepito per essere un sistema altamente frammentato, o uno che un giocatore possa sfruttare compiendo atti minimali tendenti a un determinato allineamento. È concepito per indicare le tendenze comportamentali di un giocatore e per preannunciare un eventuale cambiamento di allineamento che potrebbe verificarsi nel corso del tempo. Solitamente è difficile raggiungere gli estremi della scala tramite azioni minori, specialmente lungo l'asse del bene e del male. Un personaggio che compie vari atti minori verso un allineamento potrebbe avanzare di un passo, ma avrebbe bisogno di un atto veramente spregevole per passare pienamente al male in un colpo solo... e per riprendersi avrebbe bisogno di un'espiazione a lungo termine e di una costante dedizione al bene.

Se una regola dipende dall'allineamento di un personaggio, basta ignorare le distinzioni "leggermente" e "pienamente". Un incantesimo protezione regolato contro il male funziona sia contro i personaggi leggermente malvagi che contro quelli pienamente malvagi. Tuttavia, certi incantesimi come individuazione dell'allineamento potrebbero fornire informazioni più precise.

Tabella: Cambiare l'Allineamento
1 2 3 4 5 6 7
Pienamente Legale Leggermente Legale Leggermente Neutrale Pienamente Neutrale Leggermente Neutrale Leggermente Caotico Pienamente Caotico
1 2 3 4 5 6 7
Pienamente Buono Leggermente Buono Leggermente Neutrale Pienamente Neutrale Leggermente Neutrale Leggermente Malvagio Pienamente Malvagio

Cambiamenti Maggiori

Queste due alternative cambiano drasticamente il funzionamento del sistema degli allineamenti. Anzi, uno lo rimuove interamente!

Senza Allineamento

L'alternativa più semplice consiste nel non usare affatto il sistema degli allineamenti. Per molti giocatori, questa sembra l'alternativa più vicina alla moralità del mondo reale. Le creature, i PNG e i giocatori possiedono motivazioni e convinzioni complesse e stratificate, proprio come gli umani nel mondo reale. Non usare il sistema degli allineamenti abbraccia la complessità e la variabilità di quello che è considerato un comportamento morale. Per esempio, i veneratori di un potente dio del sole potrebbero credere che diffondere la luce della loro divinità sia un comportamento virtuoso. Alcuni potrebbero spingersi fino a pensare di dover conquistare i loro vicini per riuscirci. Un altro esempio potrebbe essere quello di un governo grande e potente che mette la sicurezza e la sorveglianza in cima alle sue priorità, giungendo alla conclusione che è accettabile sacrificare alcune libertà individuali pur di garantire la sicurezza dei suoi cittadini.

Intenzioni Morali

Esempi di Intenzioni Morali
A seguire gli esempi
  • Non deluderò mai i miei compagni.
  • Vendicherò la mia famiglia.
  • Proteggerà il mondo naturale.
  • Accumulerò grandi ricchezze.
  • Diffonderò il verbo della mia divinità.
  • Aiuterò gli altri nel momento del bisogno.
  • Farò rispettare la volontà del governo legittimo.

ln questa alternativa, ogni personaggio, PNG e mostro seleziona una o più credenze, convinzioni o fedeltà a cui aderisce fermamente. Le semplici dichiarazioni sulle intenzioni di un personaggio, come gli esempi elencati nel riquadro laterale, definiscono i personaggi e ravvivano le scene di interpretazione. Questo sistema richiede un'interazione più serrata tra il GM e gli altri giocatori, nonché più ponderazione da parte di tutti coloro che siedono al tavolo.

Solitamente, specificare tre intenzioni o fedeltà sono sufficienti a definire un personaggio. Queste intenzioni personali abbracciano un ampio spettro di comportamento e definiscono per buona parte il concetto soggettivo i bene per quell' individuo. Potrebbe trattarsi di intenzioni astratte come agire con onore, o concrete come la devozione del personaggio verso la propria madre. Un individuo che segue le proprie convinzioni o intenzioni essenziali crede di agire in nome del bene e probabilmente considera le azioni contrarie a quelle convinzioni o le restrizioni ad esse come malvagie. Per esempio, un personaggio fermamente convinto dell'importanza della legge vedrebbe un crimine rimasto impunito come un male.

Uno specifico individuo probabilmente avrà livelli diversi di dedizione verso ognuna delle sue intenzioni. Determina un ordine relativo di dedizione chiedendoti cosa farebbe il personaggio se quelle intenzioni entrassero in confitto.

Modifiche delle Regole

Le restrizioni di allineamento esistono più in nessuna variante non maggiore. Puoi sostituirle con etti e anatemi, se necessario, e applicare le altre modifiche di seguito.

Danni con Allineamento

Se usi l'alternativa senza allineamento, rimuovi o sostituisci i danni con allineamento (da bene, caotici, legali e da male), che richiedono modifiche notevoli per le creature come gli angeli e i diavoli che sono stati concepiti con debolezze verso i danni con allineamento. Un'opzione consiste nel sostituirli a uno a uno con nuovi tipi di danni come "radioso" e "ombra" che non hanno connotazioni morali. Un'altra opzione è semplicemente cambiare il tipo di danni richiesti per le debolezze delle creature con altri tipi di danni procedendo caso per caso. Una terza opzione consiste nel rimuovere la debolezza. ridurre i Punti Ferita massimi dei mostri e niente di più. A prescindere da cosa farai con le creature, dovrai anche sostituire in modo analogo le capacità che infliggono danni con allineamento, come quelle del campione, o rimuovere quelle capacità.

Se usi l'alternativa delle intenzioni morali, puoi sostituire i danni da bene, caotici, legali e da male con un singolo tipo di danno chiamato semplicemente danno con allineamento, che danneggia coloro le cui intenzioni sono direttamente opposte a quelle sostenute dal personaggio, in base al tuo giudizio come GM.

Individuazione

Gli effetti di individuazione dell'allineamento non esistono. Nell'alternativa delle intenzioni morali, puoi sostituire una capacità del genere con una che individua se una creatura segue le proprie intenzioni, o per individuare altri che hanno intenzioni simili alla creatura che usa la capacità.

Tratti

I tratti di allineamento non esistono e qualsiasi cosa che possedesse quei tratti li perde. Gli effetti che richiedono quei tratti per funzionare, come protezione, non esistono.


Fonte: Alignment Variants