Acchiappamosche ScattanteCreatura 3


La creatura è di Allineamento Neutrale puro.

Grande 

Una creatura Grande occupa uno spazio di 3 metri per 3 metri (4 quadretti sulla griglia). Solitamente ha una portata di 3 metri se è alta o di 1,5 metri se è lunga.

Privo di Intelletto 

Una creatura con il tratto privo di intelletto ha attributi mentali che sono stati programmati o sono rudimentali. La maggior parte, se non tutti, dei modificatori delle loro capacità mentali è -5. Sono immuni a tutti gli effetti mentali.

Vegetale 

Le creature vegetali hanno il tratto vegetale e si distinguono dalle piante normali. Gli effetti magici con questo tratto manipolano o evocano in qualche modo piante o materia vegetale. Quelli che manipolano le piante non hanno alcun effetto in un'area priva di piante.

 

Acchiappamosche

Gli acchiappamosche sono creature pericolose, che si nutrono di umanoidi e di prede ancora più grandi come insetti mostruosi.

Tesori degli Acchiappamosche

Gli acchiappamosche giganti sono dotati di un'intelligenza istintiva sufficiente a cogliere di sorpresa le prede o a spostarsi in cerca di territori di caccia migliori, ma non danno valore ai tesori. Nonostante ciò, nei pressi di un acchiappamosche tende ad accumularsi un piccolo tesoro formato dagli scarti di ciò che la creatura ha mangiato: una volta digerito il suo pasto, l'acchiappamosche scarta tutte le cianfrusaglie lucenti ai piedi del suo sistema di radici.


Per maggiori informazioni vedi Acchiappamosche!

Ricordare Conoscenze - Vegetali (Natura): CD 18
Sapienza Non Specialistica: CD 16
Sapienza Specialistica: CD 13


Percezione +7; Percezione Tellurica (Impreciso) 9 metri
Abilità Atletica +11, Furtività +10 (+13 nel sottobosco)
For +2, Des +3, Cos +5, Int -5, Sag +2, Car -2


CA 18, Temp +12, Rifl +8, Vol +7
PF 50
Immunità Mentale
Debolezze Fuoco 5
Resistenze Acido 5
Velocità 4,5 metri
Mischia 1.png foglia +11 [+6/+1] (Portata 3 metri) Danni 1d8+2 perforanti più 1d6 da acido e Afferrare Migliorato

 

Afferrare 1.png

Requisiti: L'ultima azione del mostro è stata un Colpo andato a segno con la capacità Afferrare nella sua voce di danno, oppure si ha una creatura Afferrata usando questa azione.


Effetto: La creatura Afferra automaticamente il bersaglio fino alla fine del suo prossimo turno. La creatura viene Afferrata in qualsiasi parte del corpo con cui il mostro ha attaccato e quella parte del corpo non può essere usata per Colpire creature finché la presa non viene interrotta.

Usare Afferrare estende la durata dell'Afferrare del mostro fino alla fine del suo prossimo turno per tutte le creature Afferrate. Una creatura Afferrata può usare l'azione Sfuggire per uscire dalla presa e l'Afferrare termina per una creatura Afferrata se il mostro si allontana da essa.

Afferrare Migliorato G.png

Il mostro può usare Afferrare come azione gratuita innescata da un suo attacco iniziale andato a segno. Un mostro con Afferrare Migliorato deve comunque spendere un'azione per estendere la durata per le creature che ha già Afferrato.

Assalto Focalizzato 2.png

L'acchiappamosche attacca un singolo bersaglio con entrambe le sue foglie. L'acchiappamosche effettua un Colpo di foglia. ln caso di Successo, l'acchiappamosche infligge i danni di un Colpo di foglia più 1d8 danni aggiuntivi per ogni foglia oltre la prima. ln caso di Fallimento, l'acchiappamosche infligge i danni di un Colpo di foglia, ma non può usare Afferrare Migliorato. ln caso di Fallimento Critico, non infligge danni. Al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli, questo conta come un numero di attacchi pari al numero di foglie possedute dall'acchiappamosche.

Inghiottire 1.png

Attacco 

Una capacità con questo tratto comporta un attacco. Per ogni attacco effettuato oltre il primo del tuo turno, subisci una Penalità da Attacchi Multipli.

Il mostro tenta di inghiottire una creatura di taglia pari o inferiore a Media, che abbia afferrato con le fauci o la bocca. Se la creatura inghiottita è della taglia massima indicata, il mostro non può usare di nuovo Inghiottire. Se la creatura è di una taglia più piccola rispetto alla massima, il mostro solitamente può inghiottire più creature; il GM determina quante. Il mostro tenta una prova di Atletica contro la CD di Riflessi della creatura afferrata. ln caso di Successo, inghiotte la creatura. La bocca o le fauci del mostro non afferrano più la creatura che è stata inghiottita, quindi il mostro è libero di usarle per Colpire o Afferrare di nuovo. Il mostro non può attaccare le creature che ha inghiottito. Una creatura inghiottita è Afferrata, Rallentata 1 e deve Trattenere il Respiro, altrimenti inizia a Soffocare. La creatura inghiottita subisce 1d8+1 Danni Contundenti più 1d6 Acido la prima volta quando viene inghiottita e alla fine di ogni suo turno mentre è inghiottita. Se la vittima Sfugge alla condizione di Afferrato di questa capacità, esce dalla bocca del mostro. Questo libera ogni altra creatura Afferrata nella bocca o nelle fauci del mostro. Una creatura inghiottita può attaccare il mostro che l'ha inghiottita, ma soltanto con attacchi senz'armi o armi di Volume leggero o inferiore. La creatura inghiottente è Impreparata contro l'attacco. Se il mostro subisce Danni Perforanti o Taglienti pari o superiore a Rottura 5 da un singolo attacco o incantesimo, la creatura inghiottita si libera attraverso uno squarcio. Una creatura che si libera in uno qualsiasi dei due metodi può respirare immediatamente ed esce dallo spazio del mostro inghiottente. Se il mostro muore, una creatura inghiottita può essere liberata dalle creature adiacenti al cadavere se spendono un totale combinato di 3 azioni per squarciare il mostro con un'arma o un attacco senz'armi che infligga Danni Perforanti o Taglienti.

Cattura Rapida R.png

Innesco: Una creatura colpisce o tocca l'acchiappamosche.


Effetto: L'acchiappamosche effettua un Colpo di foglia contro la creatura innescante. Se colpisce, la creatura è Afferrata con quella foglia.

Percezione Tellurica

La percezione tellurica consente a un mostro di percepire le vibrazioni causate dal movimento attraverso una superficie solida. È un Senso Impreciso con una Gittata limitata (indicata nella capacità). La percezione tellurica funziona solo se il mostro si trova sulla stessa superficie del soggetto e solo se il soggetto si muove lungo la superficie (o se la attraversa scavando).

Raffica Famelica 2.png

L'acchiappamosche effettua due Colpi di foglia con penalità -2, ognuno contro un bersaglio diverso. Questi attacchi contano al fine di determinare la Penalità da Attacchi Multipli dell'acchiappamosche, ma la Penalità da Attacchi Multipli aumenta solo dopo che l'acchiappamosche ha effettuato tutti i suoi attacchi.

Descrizione

L'acchiappamosche scattante è una famelica pianta carnivora pronta a mordere fulmineamente qualsiasi creatura le passi vicino. Normalmente gli acchiappamosche scattanti hanno possiedono due foglie dai bordi dentellati, ognuna larga 90 centimetri e situata sulla sommità di uno stelo lungo 3 metri.


Fonte: Snapping Flytrap