Trasmutare Roccia e FangoIncantesimo 5

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Tradizioni arcana, primeva
Lancio 3.png materiale, somatico, verbale
Raggio 18 metri Area 2 cubi adiacenti di 3 metri


Descrizione Deformi la struttura del materiale terrestre, trasformando la roccia in fango o il fango in roccia. Scegli una di queste due opzioni quando Lanci l'Incantesimo.

  • Roccia in Fango Trasformi la roccia non magica, non lavorata e incustodita nell'area in un pari volume di fango. Se Lanci questo Incantesimo su un pavimento di pietra, esso diventa terreno difficile; se il fango risultante è profondo almeno un metro, è terreno difficile superiore, oppure la creatura può tentare di nuotarci attraverso (Atletica CD 10). Se il fango è abbastanza profondo da impedire a una creatura di raggiungerne il fondo, questa deve Nuotare per muoversi attraverso di esso. Se Lanci questo Incantesimo su un soffitto, il fango che cade infligge 8d6 danni contundenti (TS base su Riflessi) e si espande, creando un terreno difficile in un'area con un raggio di 3 metri più grande rispetto a quella originai, dell'incantesimo. Una volta che la roccia si trasforma in fango, quest'ultimo non è magico e rimane tale finché le condizioni naturali non lo fanno seccare o altrimenti disperdere.
  • Fango in Roccia Il fango nell'area si trasforma in roccia non lavorata. Se le creature si trovano nel fango quando viene trasformato in pietra, devono tentare un TS Su Riflessi.
    • Successo Critico La creatura sfugge al fango e si ritrova sopra la roccia, indenne.
    • Successo La creatura si arrampica fuori dal fango che si trasforma in roccia ed è prona sopra la roccia.
    • Fallimento La creatura è parzialmente bloccata nel fango ed è afferrata per 1 round o finché non sfugge, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
    • Fallimento Critico La creatura è completamente bloccata. E' trattenuta per 1 round o finché non sfugge, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

Intensificato (+2) Aggiungi all'area un ulteriore cubo di 3 metri, adiacente ad almeno uno degli altri cubi.


Fonte: Transmute Rock and Mud