TerremotoIncantesimo 8

Invocazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Invocazione, che generalmente coinvolge energie e forze elementali.

Terra 

Gli effetti con il tratto terra manipolano o evocano la terra. Quelli che manipolano la terra non hanno alcun effetto in un'area priva di terra. Le creature con questo tratto sono fatte principalmente di terra o hanno una connessione magica con quell'elemento. I piani con questo tratto sono perlopiù solidi, con caverne e altre cavità.

Tradizioni arcana, primeva
Lancio 2.png somatico, verbale
Raggio 150 metri Area esplosione di 18 metri
Durata 1 round


Descrizione Scuoti il terreno, butti a terra le creature e fai crollare le strutture.

Il GM può aggiungere effetti aggiuntivi in alcune aree. Le rupi possono crollare, facendo cadere le creature, oppure si possono aprire delle spaccature sotto la superficie di un lago, che si prosciuga lasciando una palude di sabbie mobili.

  • Scuotere il terreno Il terreno è Terreno Difficile e le creature su di esso subiscono penalità di circostanza -2 a Tiri per Colpire, CA e prove di abilità.
  • Fessure Ciascuna creatura sul terreno deve effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi all'inizio del proprio turno per rimanere in equilibrio ed evitare di cadere nelle fessure profonde 12 metri che si sono formate. Le fessure sono permanenti, e per Scalare le loro pareti occorre superare una prova di Atletica con CD 15.
  • Crollo Le strutture e i soffitti potrebbero crollare. Il GM tira una prova semplice per ciascuna struttura (CD 16 per una struttura robusta, CD 14 per una struttura media e la maggior parte delle formazioni naturali, CD 9 per una struttura scadente, o superiore o inferiore se il GM lo ritiene opportuno). Un crollo infligge 11d6 danni contundenti; ciascuna creatura coinvolta in un crollo deve effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per scappare.
    • Successo Critico La creatura subisce metà dei danni da crollo.
    • Successo La creatura subisce metà dei danni da crollo e cade.
    • Fallimento La creatura subisce danni da crollo per intero e cade Prona.
    • Fallimento Critico La creatura subisce danni da crollo per intero e cade in una fessura a terra Prona.

Intensificato (10°) Crei un terremoto intenso che può devastare un insediamento. ll raggio aumenta fino a 900 metri e l'area aumenta fino a un'esplosione di 450 metri.


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/spell/earthquake/