Ritratto dello SprezzoRituale 5

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Necromanzia 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Necromanzia, che generalmente coinvolge forze della vita e della morte.

Lancio 7 giorni; Costo splendidi oggetti d’arte del valore minimo di 100 mo × livello del bersaglio, almeno 0,5 litri di sangue del bersaglio; Lanciatori Secondari 3
Prova Principale Occultismo o Religione (Maestro); Prove Secondarie Artigianato, Occultismo o Religione (se non usate per la prova principale)
Bersaglio 1 creatura vivente
Durata 1 anno


Descrizione Usando il sangue, componi un ritratto del bersaglio in perfetta salute. Una volta completo, reciti le tue lamentele contro il bersaglio ed esegui sul ritratto la punizione che desideri che affronti, scegliendo fra la condizione Indebolito, Maldestro, Risucchiato o Sbigottito. Il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza su Volontà. Puoi svolgere questo rituale solo se conosci il nome del bersaglio e sei in grado di visualizzarlo chiaramente nella tua mente; il lanciatore secondario che compie la prova di Artigianato deve essere in grado di dipingere o disegnare il bersaglio a memoria.
Il bersaglio subisce gli effetti nel corso di 1d6 ore, durante le quali il ritratto si trasforma a rivelare una caricatura della punizione da te scelta: muscoli atrofizzati per indebolito, incarnato pallido e malaticcio per risucchiato e così via. Il bersaglio è immediatamente consapevole di trovarsi sotto gli effetti di un’afflizione magica. Se la durata termina o se il bersaglio rimuove la maledizione con rimuovi maledizione o effetti simili, il ritratto riprende lentamente le sembianze originali. Anche distruggere il ritratto termina l’effetto immediatamente.

  • Successo Critico: Il bersaglio è indebolito 4, maldestro 4, risucchiato 4 o sbigottito 4, a seconda della punizione

scelta. Con un tiro salvezza su Volontà riuscito, il valore della condizione è 2, e il bersaglio non è influenzato con un Successo Critico.

  • Successo: Il bersaglio è indebolito 2, maldestro 2, risucchiato 2 o sbigottito 2, a seconda della punizione

scelta. Con un tiro salvezza su Volontà riuscito, il valore della condizione è 1, e il bersaglio non è influenzato con un Successo Critico.

  • Fallimento: Il ritratto non cambia e il rituale non ha effetto sul bersaglio.
  • Fallimento Critico: Il ritratto si trasforma in una rivoltante parodia del tuo viso e di quello dei lanciatori secondari, e il sangue del tuo bersaglio trasuda dalla tela, colando a terra e asciugandosi, impedendoti di attuare di nuovo il rituale. Nel corso delle 1d6 ore seguenti, tu e i lanciatori secondari siete affetti dalla maledizione che intendevate lanciare sul bersaglio con gli effetti di un Successo Critico.

Fonte: Portrait of Spite