Maledizione del Tempo PerdutoIncantesimo 3

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Negativo 

Gli effetti con questo tratto curano le creature non morte con energia negativa, infliggono danni negativi alle creature viventi o manipolano l'energia negativa. I piani con questo tratto sono delle distese vaste e vuote che risucchiano la vita dai viventi.

Trasmutazione 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Trasmutazione, che in genere modifica la forma di qualcosa.

Tradizioni arcana, occulta, primeva
Lancio 2.png somatico, verbale
Raggio contatto Bersaglio 1 oggetto, costrutto o creatura vivente Grande o più piccolo
Tiri Salvezza Tempra Durata varia


Descrizione Simuli il processo di invecchiamento o di erosione del bersaglio. L'effetto dipende dal fatto che il bersaglio sia un oggetto, un costrutto o una creatura vivente. Gli artefatti, gli oggetti e i costrutti fatti di materiali preziosi sono immuni, a discrezione del GM.

  • Oggetto Se l'oggetto è custodito. il suo portatore può tentare un tiro salvezza su Tempra. Se il portatore fallisce o l'oggetto è incustodito, questo subisce immediatamente 4d6 danni (applicando normalmente la Durezza) e viene maledetto con durata illimitata. Fintantoché la maledizione non termina, l'oggetto diventa scadente e non può essere Riparato, e la maledizione tenta di contrastare qualsiasi incantesimo che ripristinerebbe i Punti Ferita dell'oggetto. Rimuovi Maledizione può bersagliare un oggetto colpito da questo incantesimo.
  • Costrutto Il costrutto subisce 4d6 danni (TS base su Tempra). In caso di fallimento, per 1 ora il costrutto è Maldestro 1 e Indebolito 1, non può essere Riparato e la maledizione tenta di contrastare qualsiasi incantesimo che ripristinerebbe i Punti Ferita del costrutto. Con un fallimento critico questi effetti hanno durata illimitata
  • Creatura Vivente La creatura vivente deve tentare un Tiro Salvezza su Tempra. Le creature senza età sono immuni.
    Successo Critico La creatura vivente non viene influenzata.
    Successo La creatura vivente invecchia per un istante, diventando Maldestra 1 e Indebolita 1 per 1 round.
    Fallimento Come successo, con durata di 1 ora.
    Fallimento Critico Come successo, con durata illimitata.

  • Intensificato (+1) Il danno aumenta di 1d6.


    Fonte: Curse of Lost Time