Ispirare CompetenzaTrucchetto 1

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Bardo 

Questo tratto indica le capacità legate alla classe del Bardo.

Composizione 

Per lanciare un trucchetto di composizione o un incantesimo focalizzato, utilizzi un tipo di Esibizione. Se l'incantesimo prevede un componente verbale, devi utilizzare un'esibizione con il tratto uditivo, mentre se prevede un componente somatico devi impiegarne una con il tratto visivo. L'incantesimo ottiene tutti i tratti dell'esibizione utilizzata. Puoi lanciare un solo incantesimo di composizione per turno, e puoi averne attivo solo uno alla volta.Se lanci un nuovo incantesimo di composizione, gli effetti in corso prodotti da precedenti incantesimi di composizione terminano all'istante.

Emozione 

Questo effetto altera le emozioni di una creatura. Gli effetti con questo tratto hanno sempre anche il Tratto Mentale. Le creature con addestramento speciale o con intelligenza meccanica o artificiale sono immuni agli effetti di emozione.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Trucchetto 

Un incantesimo che puoi lanciare a volontà e che viene automaticamente intensificato a metà del tuo livello arrotondato per eccesso.

Lancio 1.png verbale
Raggio 18 metri Bersaglio 1 alleato
Durata 1 round


Descrizione Le tue parole incoraggianti ispirano il tuo alleato ad avere successo in un compito. Questo conta come se tu avessi effettuato un numero sufficiente di azioni preliminari per Aiutare il tuo alleato in una prova di abilità a tua scelta, indipendentemente dalle circostanze. Quando in seguito effettui la reazione di Aiutare, puoi tirare su Esibizione al posto della normale prova, e se ottieni fallimento, ottieni invece un successo automaticamente. Se hai grado di competenza Leggendario in Esibizione, ottieni invece un successo critico automaticamente.

Il GM potrebbe decidere che non puoi usare questa capacità se l'atto di incoraggiare il tuo alleato interferisse con la prova di abilità (come una prova per Muoversi Furtivamente in silenzio o mantenere un camuffamento).


Fonte: Inspire Competence