Verità FittiziaIncantesimo 10

Ammaliamento 

Gli effetti e gli oggetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Ammaliamento, che in genere implica controllo mentale, alterazione delle emozioni e altri effetti mentali.

Incapacitazione 

Una capacità con questo tratto può eliminare completamente un personaggio dal combattimento o addirittura ucciderlo: ed è più difficile da usare su un personaggio più potente. Se un incantesimo ha il tratto incapacitazione, qualsiasi creatura con più del doppio del livello dell'incantesimo tratta il risultato della sua prova per evitare di essere incapacitato dall'incantesimo come un grado di successo migliore o il risultato di qualsiasi prova fatta dall'incantatore per renderlo incapacitato come un grado di successo peggiore. Se qualsiasi altro effetto ha il tratto incapacitazione, una creatura di livello superiore rispetto all'oggetto, alla creatura o al pericolo che genera l'effetto ottiene gli stessi benefici.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Tradizioni occulta
Lancio 3.png materiale, somatico, verbale
Raggio 30 metri Bersaglio fino a 5 creature
Tiri Salvezza Volontà Durata varie


Descrizione Scegli un singolo fatto al quale vuoi che tutti i bersagli credano. Il fatto può essere circoscritto, come ad esempio "un drago sta volando sopra di me e vuole uccidermi"; su vasta scala, come "tutti gli umanoidi sono abomini camuffati"; o concettuale, come "se non sono gentile nella vita, verrò punito nell'aldilà". Le loro esperienze influenzano il modo in cui reagiscono a questa "verità" e come cambiano il loro comportamento. Se il fatto cambia ciò che esse percepiscono, considerano il cambiamento come un'improvvisa rivelazione.

Gli effetti si basano sui Tiri Salvezza su Volontà dei bersagli. Se un bersaglio è già soggetto a verità fittizia, il tuo incantesimo tenta di Contrastare l'incantesimo precedente. Se la prova di Contrasto fallisce, il bersaglio non potrà avere un risultato peggiore di successo.

  • Successo Critico: Il bersaglio non crede al fatto e sa che hai provato a ingannarlo.
  • Successo: Il bersaglio non crede al fatto o si accorge che hai provato a ingannarlo.
  • Fallimento: Il bersaglio crede al fatto per la durata di 1 settimana.
  • Fallimento Critico: Il bersaglio crede al fatto con durata illimitata.

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/spell/fabricated-truth/