Cortina dell’OccultamentoRituale 4

Non Comune 

Qualcosa di rarità non comune richiede un addestramento speciale o proviene da una particolare cultura o parte del mondo. Alcune scelte dei personaggi danno accesso a opzioni non comuni e il GM può scegliere di consentire l'accesso a chiunque.
Su queste creature si conoscono meno informazioni rispetto alle creature comuni. Solitamente non possono essere evocate. La CD delle prove di Ricordare Conoscenze relative a questa creatura aumenta di 2.

Divinazione 

Gli effetti magici con questo tratto sono associati alla scuola di magia di Divinazione che in genere comporta l'ottenimento o il trasferimento di informazioni o la predizione di eventi.

Maledizione 

Una maledizione è un effetto che provoca un'afflizione a lungo termine su una creatura. Le maledizioni sono sempre magiche e in genere sono il risultato di un incantesimo o una trappola. Gli effetti con questo tratto possono essere rimossi solo da effetti che prendono di mira specificamente le maledizioni. Le afflizioni con questo tratto sono la manifestazione di una potente volontà malata. Una maledizione può durare un determinato lasso di tempo o può essere rimossa solo da certe azioni che un personaggio deve compiere o da condizioni che devono essere soddisfatte. Una maledizione con delle fasi segue le regole valide per le afflizioni.

Mentale 

Un effetto mentale può alterare la mente del bersaglio, Non ha alcun effetto su un oggetto o una creatura con il tratto Privo di Intelletto.

Lancio 6 giorni; Costo uno specchio decorato del valore minimo di 100 mo, frutti naturali di forma sferica di dimensioni e numero pari agli occhi del bersaglio, e lo stesso ammontare di impeccabili aghi d’argento del valore minimo di 1 mo ciascuno; Lanciatori Secondari 3
Prova Principale Occultismo; Prove Secondarie Arcano, Furtività, Inganno
Raggio planetario; Bersaglio 1 creatura vivente
Durata 1 settimana


Descrizione Per 5 giorni, al tramonto, allinei i frutti di fronte allo specchio, intonando il nome del bersaglio e raffigurandoti nella mente i suoi occhi. Alla mezzanotte esatta dell’ultimo giorno inserisci gli aghi nei frutti, mimando l’azione di accecare metodicamente il bersaglio nei confronti di te e dei tuoi compagni. Il bersaglio è immediatamente influenzato e non può individuare con la vista nessuno dei lanciatori coinvolti nel rituale; se il rituale è riuscito, il bersaglio è inconsapevole dei suoi effetti. Poiché il rituale influenza la capacità del bersaglio di vedere i lanciatori, anziché renderli invisibili, effetti come Visione del Vero non hanno efficacia contro cortina dell’occultamento; il bersaglio dovrebbe invece eliminarlo con effetti come Rimuovi Maledizione. Per eseguire il rituale, devi essere stato almeno una volta entro 1,5 metri dal bersaglio, abbastanza vicino da avergli potuto guardare bene gli occhi. Il bersaglio è temporaneamente immune ad ulteriori lanci di cortina dell'occultamento per 1 anno.

  • Successo Critico: Il bersaglio è incapace di individuare per via visiva i lanciatori per la durata e gli incantesimi di individuazione del bersaglio non individuano i bersagli.
  • Successo: Il bersaglio è incapace di individuare per via visiva i lanciatori per la durata, ma i suoi incantesimi di

individuazione funzionano normalmente.

  • Fallimento: Il rituale non ha effetto.
  • Fallimento Critico: Il rituale ha un ritorno di fiamma e tutti i lanciatori che vi hanno partecipato sono Accecati per le prossime 24 ore.

Intensificato (8°) Non ti basta nasconderti semplicemente dal bersaglio. Il costo dello specchio per il rituale aumenta a 1.000 mo, ed è richiesto un effetto personale del bersaglio. Completato il rituale, il bersaglio subisce 6d6 danni Mentali ed è accecato per 1 settimana; per terminare l’effetto in anticipo sono necessari sia Rimuovi Maledizione, sia Ripristinare Sensi. Il bersaglio sa che su di lui è stato lanciato un rituale, ma non ha altre informazioni.


Fonte: Concealment's Curtain