Introduzione

Benvenuti nella versione italiana della più completa PRD.

La seconda edizione di Pathfinder Gioco di Ruolo è realizzata sotto la Open Game License, il che significa che le regole di base che ne reggono il sistema sono disponibili per qualsiasi libero utilizzo sotto i termini della OGL stessa. Questo compendio di regole, riquadri e tabelle contiene tutte le regole del sistema che ricadono nella OGL, ed è a disposizione di chiunque intenda utilizzarle.

Che Cos'è un Gioco di Ruolo?

Un gioco di ruolo è un racconto interattivo in cui un giocatore, il Game Master (GM), prepara la scena e imbastisce delle sfide, mentre altri giocatori assumono il ruolo di Personaggi Giocanti (PG) e si impegnano a portare a termine le sfide. Anche se prendono la forma di mostri, subdole trappole e macchinazioni di forze ostili, il gioco permette di creare sfide basate su complotti politici, soluzione di enigmi, vicissitudini interpersonali e altro ancora.

Il gioco di solito prevede da quattro a sette giocatori, con uno di questi che si mette a disposizione come Game Master del gruppo. Il GM prepara, presenta e supervisiona l'ambientazione di gioco e la storia, ponendo sfide e interpretando gli avversari, gli alleati e persino chi sta dietro le quinte. Reagendo alle varie situazioni in base alla personalità e alle capacità del proprio personaggio, i giocatori partecipano nello sviluppare la storia via via che una scena li conduce alla successiva. Tiri di dadi uniti a caratteristiche prestabilite aggiungono un elemento causale e determinano se i personaggi hanno successo o falliscono nel compiere le azioni che provano a intraprendere.

Come si Svolge il Gioco

Si svolge nel corso di più sessioni durante le quali i giocatori si incontrano per qualche ora di persona o online per giocare una partita. Una storia completa può essere lunga una sola sessione (detta "one-shot") oppure può proseguire per più sessioni di gioco in una campagna che dura mesi o persino anni. Una partita può proseguire fino a quando il Game Master ha una storia che si diverte a raccontare insieme ai suoi giocatori.

Una sessione potrebbe contenere una serie di scene di azione, come fughe rocambolesche da trappole diaboliche, combattimenti contro bestie orrende e imprese eroiche, o potrebbe consistere nel negoziare con un barone per il controllo di una fortezza, nell'infiltrarsi in un esercito di goffi Giganti del Gelo o nel convincere un angelo a donare una ciocca dei suoi capelli per realizzare un elisir in grado di riportare in vita un amico caduto in battaglia. Spetta a te e al tuo gruppo decidere cosa vi piace, se preferite giocare una storia politica, dedicarvi all'esplorazione di un dungeon, o una via di mezzo tra le due cose.

I Giocatori

Chiunque sia coinvolto in un gioco Pathfinder è un giocatore, incluso il Game Master, ma per semplicità, "giocatore" di solito si riferisce a partecipanti diversi dal GM. Prima dell'inizio del gioco, i giocatori inventano una storia e una personalità per i loro personaggi, usando le regole per determinare le statistiche, le abilità, i punti di forza e di debolezza dei loro personaggi. Il GM potrebbe limitare le opzioni disponibili durante la creazione del personaggio, ma i limiti sono discussi in anticipo in modo che tutti possano creare eroi interessanti. In generale, gli unici limiti ai concetti del personaggio sono l'immaginazione dei giocatori e le linee guida del GM. Durante il gioco, i giocatori descrivono le azioni che i loro personaggi eseguono e tirano i dadi, usando le abilità dei loro personaggi. Il GM risolve il risultato di queste azioni. Ad alcuni giocatori piace recitare (o interpretare) ciò che fanno come se fossero i loro personaggi, mentre altri descrivono le azioni dei loro personaggi come se narrassero una storia. Fai quello che ti sembra meglio! Se questa è la tua prima esperienza con un gioco di ruolo, ti consigliamo di assumere il ruolo di un giocatore per familiarizzare con le regole e il mondo.

Il Game Master

Mentre gli altri giocatori creano e controllano i loro personaggi, il Game Master (o GM) è responsabile della storia e del mondo. Il GM descrive tutte le situazioni in cui si trovano i personaggi in un'avventura, considera come le azioni dei personaggi del giocatore influenzano la storia e interpreta le regole lungo il percorso.

Il GM può creare una nuova avventura - creare una narrazione, selezionare mostri e assegnare tesori per conto proprio - oppure può invece fare affidamento su un'avventura pubblicata, usandola come base per la sessione e modificandola in base alle esigenze per accogliere i singoli giocatori e lo stile di gioco del gruppo. Alcuni addirittura eseguono giochi che combinano contenuti originali e pubblicati, mescolati insieme per formare una nuova narrazione.

Essere il GM è una sfida, che richiede di giudicare le regole, narrare la storia e destreggiarsi con altre responsabilità.

Ma può anche essere molto gratificante e vale tutto il lavoro richiesto per eseguire un buon gioco. Se è la prima volta che giochi, ricorda che l'unica cosa che conta è che tutti si divertono e questo include te. Tutto il resto verrà naturalmente con pratica e pazienza.

Tutti Possono Giocare

Che tu sia il GM o un giocatore, partecipare a un gioco di ruolo da tavolo include un contratto sociale: tutti si sono riuniti per divertirsi raccontando una storia.

Per molti, il gioco di ruolo è un modo per sfuggire ai problemi della vita quotidiana. Fai attenzione a tutti al tavolo e a ciò che vogliono fuori dal gioco, in modo che tutti possano divertirsi.

Quando un gruppo si riunisce per la prima volta, dovrebbero parlare di ciò che sperano di sperimentare al tavolo, nonché di tutti gli argomenti che vogliono evitare. Tutti dovrebbero capire che potrebbero emergere elementi che fanno sentire alcuni giocatori a disagio o addirittura sgraditi, e tutti dovrebbero concordare di rispettare tali confini durante il gioco. In questo modo, tutti possono divertirsi insieme.

Questo è un gioco per tutti, indipendentemente dalla loro età, sesso, razza o etnia, religione, orientamento sessuale o qualsiasi altra identità ed esperienza di vita. È responsabilità di tutti i giocatori, non solo del GM, assicurarsi che il tavolo sia divertente e accogliente per tutti.

Strumenti del Gioco

Oltre a questo sito, ci sono alcune cose che dovrai giocare. Questi materiali di consumo possono essere trovati nel tuo negozio di hobby locale o online in vari siti.

  • Scheda personaggio : ogni giocatore avrà bisogno di una scheda personaggio per creare il proprio personaggio e registrare ciò che accade a quel personaggio durante il gioco. Puoi trovare una scheda del personaggio online come pdf gratuito. Sono disponibili versioni a colori e stampabili delle schede dei caratteri ufficiali.
  • Dadi : i giocatori e GM avranno bisogno di almeno un set di dadi poliedrici , sebbene la maggior parte dei partecipanti ne porti i propri. I dadi a sei facce sono abbastanza comuni, ma tutti i dadi nel set possono essere trovati nei negozi di giochi per hobby o online. Vedi la barra dei dadi per ulteriori informazioni sui diversi tipi di dadi e su come sono discussi nel testo.
  • Avventura : ogni tavolo ha bisogno di un'avventura per giocare, che sia progettato dal GM o trovato in una risorsa pubblicata.
  • Mappe e miniature : il caos del combattimento può essere difficile da immaginare, quindi molti gruppi usano le mappe per rappresentare il campo di battaglia. Queste mappe sono contrassegnate da una griglia da 1 pollice e ogni quadrato rappresenta 5 piedi nel gioco. Miniature e gettoni illustrati chiamati pedine sono usati per rappresentare i personaggi e gli avversari che affrontano.
  • Accessori aggiuntivi : ci sono una serie di accessori aggiuntivi che puoi aggiungere al tuo gioco per migliorare l'esperienza , inclusi strumenti che ti aiutano a tenere traccia dei turni in combattimento, mazzi di carte per fare riferimento a regole comuni, strumenti per la creazione di personaggi digitali e persino musica di sottofondo e set di effetti sonori .

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/