Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 46: Riga 46:
|tratto5      =  
|tratto5      =  
|prerequisiti = Ogni punteggio di [[Caratteristiche|Caratteristica]] minimo, talento, grado di competenza o altro prerequisito che devi avere prima di poter utilizzare questo elemento viene indicato qui. I talenti hanno anche un prerequisito di li­vello, riportato sopra.
|prerequisiti = Ogni punteggio di [[Caratteristiche|Caratteristica]] minimo, talento, grado di competenza o altro prerequisito che devi avere prima di poter utilizzare questo elemento viene indicato qui. I talenti hanno anche un prerequisito di li­vello, riportato sopra.
|accesso      = A volte, un blocco di statistiche per un elemento di regole non comune potrebbe includere una voce Accesso in grassetto, che elenca criteri specifici. Un personaggio che soddisfi i criteri elencati nella voce Accesso, spesso perché proviene da un determinato luogo o è membro di una particolare organizzazione, ottiene l'accesso a quell'elemento regolistico.
|frequenza    = Qui è indicato il limite massimo di volte che puoi usare una capacità in un determinato intervallo di tempo.
|frequenza    = Qui è indicato il limite massimo di volte che puoi usare una capacità in un determinato intervallo di tempo.
|innesco      = Le reazioni e alcune azioni gratuite hanno entrambe necessità di un innesco per essere utilizzate.
|innesco      = Le reazioni e alcune azioni gratuite hanno entrambe necessità di un innesco per essere utilizzate.

Versione delle 19:34, 2 mar 2021

Formato degli Elementi e delle Regole

I nomi delle singole statistiche, Abilità, Talenti, Azioni e altri elementi delle meccaniche del gioco hanno la maiuscola. Quindi, quando troverai scritto "Colpire prende come bersaglio la Classe Armatura", saprai subito che sia con Colpire che con Classe Armatura ci si riferisce alla regola relativa.

Se una parola o una locuzione è in corsivo, essa fa riferimento a un incantesimo o a un oggetto magico. Quindi, quando trovi scritto "la porta è stata chiusa con serratura", sai subito che ci si riferisce all'incantesimo serratura e non all'oggetto.

Il gioco inoltre prevede che molti termini vengano riportati in forma abbreviata, come CA per Classe Armatura, CD per Classe Difficoltà e PF per Punti Ferita. Se qualcosa non ti convince su una terminologia di gioco o un'abbreviazione, puoi sempre far riferimento al Glossario e verificare.

Comprendere le Azioni

I personaggi e i loro avversari interagiscono con il mondo di gioco spendendo azioni e producendo effetti. Questo è soprattutto il caso degli incontri, dove ogni azione conta. Quando spendi un'azione, generi un effetto. Alcune azioni generano effetti automatici, altre richiedono dì tirare il dado per determinare quale effetto generi.

In questo manuale le azioni hanno dei simboli speciali.

Azioni Singole 1.png

  • Le azioni singole hanno questo simbolo: 1.png.

Sono le azioni più semplici del gioco e le più comuni. Puoi spendere tre azioni semplici nel tuo turno, nell'ordine che ritieni più adatto.

Reazioni R.png

  • Le reazioni hanno questo simbolo: R.png.

Puoi utilizzarle anche se non è il tuo round. Ricevi una reazione per round, e puoi spenderla solo quando se ne verifica l'innesco (spesso l'innesco è dato dall'azione di un'altra creatura).

Azioni Gratuite G.png

  • Le azioni gratuite hanno questo simbolo: G.png.

Puoi utilizzare senza spendere una delle tue tre azioni singole o la tua reazione. Un'azione gratuita potrebbe avere un innesco, proprio come le reazioni; in tal caso, puoi spenderla come fosse una reazione, anche se non è il tuo turno. Nota che puoi usare una sola azione gratuita per innesco, e se hai più azioni gratuite con lo stesso innesco dovrai scegliere quale utilizzare. Se un'azione gratuita non ha un innesco, puoi usarla come se fosse un'azione-singola, senza spendere le tue azioni del turno.

Attività

Le attività sono dei compiti speciali che porti a termine eseguendo una o più azioni. Di solito necessitano di almeno due o più azioni e ti permettono di fare più di quanto ti permetterebbe una sola azione. Perché il suo effetto si verifichi, devi spendere tutte le azioni richieste dall'attività. Lanciare incantesimi è una delle attività più comuni, visto che gli incantesimi richiedono che tu spenda più azioni per poterli lanciare.

  • Le attività che usano due azioni hanno questo simbolo: 2.png.
  • Le attività che usano tre azioni hanno questo simbolo: 3.png.

Alcune attività speciali richiedono che tu spenda un'azione gratuita o una reazione, ad esempio ci sono incantesimi che puoi lanciare in un istante.

Tutti i compiti che durano per più di un turno sono attività. Se un'attività va compiuta durante l'esplorazione, ha il tratto esplorazione. Un'attività che impiega uno o più giorni e che può essere svolta durante le pause ha il tratto pausa.

Come Leggere le Regole

Tutti i personaggi possono utilizzare le Azioni Base, ma spesso determinati personaggi usano regole speciali che gli permettono di compiere azioni particolari. Molte di queste sono talenti che i personaggi possono utilizzare avanzando di livello e compiendo determinate scelte nella creazione del personaggio.

Indipendentemente dal tipo di meccaniche di gioco coinvolte, gli elementi delle regole si presentano sempre nel formato di un blocco delle statistiche, un riassunto delle regole necessarie per portare in vita i mostri, personaggi, oggetti o elementi del gioco. Talvolta i blocchi delle statistiche sono preceduti da una spiegazione del loro formato. Per esempio, la sezione Stirpi contiene la descrizione delle regole di ciascuna delle sei Stirpi base del gioco.

Il formato generico del blocco delle statistiche compare di seguito. Alcuni campi sono omessi dal testo quando non si applicano, quindi non in tutti gli elementi rego­listici sono presenti tutti i campi descritti qui di seguito. Azioni, reazioni e azioni gratuite hanno una specifica icona apposta di fianco al nome a identificarne il tipo. Una attività che può essere completata in un singolo turno ha un simbolo che indica quante azioni sono necessarie per completarla; le attività che richiedono più di un turno per essere completate non hanno queste icone. Quando è necessario un determinato livello per poter utilizzar quell'elemento, il livello è indicato a destra del nome. Le regole hanno spesso uno o più tratti collegati ad esse (per altre informazioni sui tratti, vedi Glossario).

Incantesimi, oggetti magici e oggetti alchemici usano un formato simile, ma i loro blocchi delle statistiche contengono degli elementi unici.

Nome Azione o Talento 1.pngTalento

Tratti 

Un tratto è una parola chiave che serve a impartire informazioni aggiuntive su un determinato elemento di regole, come una Scuola di Magia o la Rarità di un elemento del gioco. Spesso, i tratti servono a indicare come altre regole interagiscono con una capacita, una creatura, un oggetto, o un altro elemento di regole che ha quel tratto.

Prerequisiti: Ogni punteggio di Caratteristica minimo, talento, grado di competenza o altro prerequisito che devi avere prima di poter utilizzare questo elemento viene indicato qui. I talenti hanno anche un prerequisito di li­vello, riportato sopra.
Accesso: A volte, un blocco di statistiche per un elemento di regole non comune potrebbe includere una voce Accesso in grassetto, che elenca criteri specifici. Un personaggio che soddisfi i criteri elencati nella voce Accesso, spesso perché proviene da un determinato luogo o è membro di una particolare organizzazione, ottiene l'accesso a quell'elemento regolistico.
Frequenza: Qui è indicato il limite massimo di volte che puoi usare una capacità in un determinato intervallo di tempo.
Innesco: Le reazioni e alcune azioni gratuite hanno entrambe necessità di un innesco per essere utilizzate.
Requisiti: A volte devi possedere un determinato oggetto o trovarti in una determinata situazione per utilizzare una ca­pacità. Se è così, è indicato in questa sezione.
Descrizione: Questa sezione descrive gli effetti o i benefici di un elemento regolistico. Se la regola è una azione, è qui spiegato quale effetto ha, o quale tiro di dado devi usare per determinare l'effetto. Se è un talento che modifica un'azione esistente o garantisce un effetto costante, il beneficio è indicato qui.
Speciale: Ogni particolarità della regola è spiegata in questa sezione. Di solito la dicitura speciale è e presente per un talento che puoi scegliere più di una volta, e descrive cosa accade quando lo fai. 


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/