Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{:Menù Introduzione}}
{{:Menù Introduzione}}
=Il Gioco=
=Il Gioco=
Benvenuti nella versione italiana della più completa [http://www.d20pfsrd.com/ PRD].
Benvenuti nella versione italiana della più completa [https://pf2.d20pfsrd.com/ PRD].


Pathfinder Gioco di Ruolo è stato realizzato sotto la [[Golarion Insider::Pathfinder Wiki:Copyright#Open Game License Version 1.0a|Open Game License]], il che significa che le regole di base che ne reggono il sistema sono disponibili per qualsiasi libero utilizzo sotto i termini della OGL stessa. Questo compendio di regole, riquadri e tabelle contiene tutte le regole del sistema che ricadono nella OGL, ed è a disposizione di chiunque intenda utilizzarle.
Pathfinder Gioco di Ruolo è stato realizzato sotto la [[Golarion Insider::Pathfinder Wiki:Copyright#Open Game License Version 1.0a|Open Game License]], il che significa che le regole di base che ne reggono il sistema sono disponibili per qualsiasi libero utilizzo sotto i termini della OGL stessa. Questo compendio di regole, riquadri e tabelle contiene tutte le regole del sistema che ricadono nella OGL, ed è a disposizione di chiunque intenda utilizzarle.
Riga 32: Riga 32:
Questo è un gioco per tutti, indipendentemente dalla loro età, sesso, razza o etnia, religione, orientamento sessuale o qualsiasi altra identità ed esperienza di vita. È responsabilità di tutti i giocatori, non solo del GM, assicurarsi che il tavolo sia divertente e accogliente per tutti.
Questo è un gioco per tutti, indipendentemente dalla loro età, sesso, razza o etnia, religione, orientamento sessuale o qualsiasi altra identità ed esperienza di vita. È responsabilità di tutti i giocatori, non solo del GM, assicurarsi che il tavolo sia divertente e accogliente per tutti.
===Strumenti del Gioco===
===Strumenti del Gioco===
Oltre a questo sito, ci sono alcune cose che dovrai giocare. Questi materiali di consumo possono essere trovati nel tuo negozio di hobby locale o online in vari siti (come opengamingstore.com).
Oltre a questo sito, ci sono alcune cose che dovrai giocare. Questi materiali di consumo possono essere trovati nel tuo negozio di hobby locale o online in vari siti.
 
*Scheda personaggio : ogni giocatore avrà bisogno di una scheda personaggio per creare il proprio personaggio e registrare ciò che accade a quel personaggio durante il gioco. Puoi trovare una scheda del personaggio online come pdf gratuito. Sono disponibili versioni  a colori  e  stampabili  delle schede dei caratteri ufficiali.
Scheda personaggio : ogni giocatore avrà bisogno di una scheda personaggio per creare il proprio personaggio e registrare ciò che accade a quel personaggio durante il gioco. Puoi trovare una scheda del personaggio online come pdf gratuito. Sono disponibili versioni  a colori  e  stampabili  delle schede dei caratteri ufficiali.
*Dadi : i giocatori e GM avranno bisogno di almeno un set di dadi poliedrici , sebbene la maggior parte dei partecipanti ne porti i propri. I dadi a sei facce sono abbastanza comuni, ma tutti i dadi nel set possono essere trovati nei negozi di giochi per hobby o online. Vedi la barra dei dadi per ulteriori informazioni sui diversi tipi di dadi e su come sono discussi nel testo.
Dadi : i giocatori e GM avranno bisogno di almeno un set di dadi poliedrici , sebbene la maggior parte dei partecipanti ne porti i propri. I dadi a sei facce sono abbastanza comuni, ma tutti i dadi nel set possono essere trovati nei negozi di giochi per hobby o online su opengamingstore.com . Vedi la barra dei dadi per ulteriori informazioni sui diversi tipi di dadi e su come sono discussi nel testo.
*Avventura : ogni tavolo ha bisogno di un'avventura per giocare, che sia progettato dal GM o trovato in una risorsa pubblicata.
Avventura : ogni tavolo ha bisogno di un'avventura per giocare, che sia progettato dal GM o trovato in una risorsa pubblicata. Puoi trovare una varietà di avventure entusiasmanti da molti editori su opengamingstore.com e persino campagne ufficiali di Adventure Path su paizo.com .
*Mappe e miniature : il caos del combattimento può essere difficile da immaginare, quindi molti gruppi usano le mappe per rappresentare il campo di battaglia. Queste mappe sono contrassegnate da una griglia da 1 pollice e ogni quadrato rappresenta 5 piedi nel gioco. Miniature e gettoni illustrati chiamati pedine sono usati per rappresentare i personaggi e gli avversari che affrontano.
Bestiario : dai terrificanti draghi ai gremlin dispettosi, i mostri sono una minaccia comune che i PG potrebbero affrontare e ogni tipo ha le sue statistiche e abilità.
*Accessori aggiuntivi : ci sono una serie di accessori aggiuntivi che puoi aggiungere al tuo gioco per migliorare l'esperienza , inclusi strumenti che ti aiutano a tenere traccia dei turni in combattimento, mazzi di carte per fare riferimento a regole comuni, strumenti per la creazione di personaggi digitali e persino musica di sottofondo e set di effetti sonori .
Mappe e miniature : il caos del combattimento può essere difficile da immaginare, quindi molti gruppi usano le mappe per rappresentare il campo di battaglia. Queste mappe sono contrassegnate da una griglia da 1 pollice e ogni quadrato rappresenta 5 piedi nel gioco. Miniature e gettoni illustrati chiamati pedine sono usati per rappresentare i personaggi e gli avversari che affrontano.
Accessori aggiuntivi : ci sono una serie di accessori aggiuntivi che puoi aggiungere al tuo gioco per migliorare l'esperienza , inclusi strumenti che ti aiutano a tenere traccia dei turni in combattimento, mazzi di carte per fare riferimento a regole comuni, strumenti per la creazione di personaggi digitali e persino musica di sottofondo e set di effetti sonori .
----
----
Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/
Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/

Versione delle 00:35, 12 mag 2020

Il Gioco

Benvenuti nella versione italiana della più completa PRD.

Pathfinder Gioco di Ruolo è stato realizzato sotto la Open Game License, il che significa che le regole di base che ne reggono il sistema sono disponibili per qualsiasi libero utilizzo sotto i termini della OGL stessa. Questo compendio di regole, riquadri e tabelle contiene tutte le regole del sistema che ricadono nella OGL, ed è a disposizione di chiunque intenda utilizzarle.

Che Cos'è un Gioco di Ruolo?

Un gioco di ruolo è una storia interattiva in cui un giocatore, il Game Master (GM), imposta la scena e presenta le sfide, mentre altri giocatori assumono il ruolo di personaggi del giocatore (PC) e tentano di superare quelle sfide. Il pericolo si presenta sotto forma di mostri, trappole subdole e macchinazioni di agenti avversari, ma Pathfinder fornisce anche schemi politici, enigmi, drammi interpersonali e molto altro ancora.

Il gioco si svolge in genere in un gruppo da quattro a sette giocatori, con uno di quei giocatori che funge da Game Master del gruppo. Il GM prepara, presenta e presiede il mondo e la storia del gioco, ponendo sfide e giocando allo stesso modo avversari, alleati e astanti. Mentre ogni scena porta alla successiva, ogni giocatore contribuisce alla storia, rispondendo alle situazioni in base alla personalità e alle capacità del proprio personaggio. I tiri di dado, combinati con statistiche preassegnate, aggiungono un elemento di probabilità e determinano se i personaggi hanno successo o meno nelle azioni che tentano.

Come si Svolge il Gioco=

Pathfinder si gioca in sessioni, durante le quali i giocatori si riuniscono di persona o online per alcune ore per giocare. Una storia Pathfinder completa può essere breve come una singola sessione, comunemente definita "one-shot", oppure può durare per più sessioni, formando una campagna che potrebbe durare per mesi o addirittura anni. Se il Game Master si diverte a raccontare la storia e i giocatori sono intrattenuti, il gioco può durare quanto vuoi.

Una sessione può essere per lo più azione, con battaglie con bestie vili, fughe da trappole diaboliche e il completamento di missioni eroiche. In alternativa, potrebbe includere la negoziazione con un barone per i diritti di una fortezza, l'infiltrazione di un esercito di giganti gelo che goffa o la contrattazione con un angelo per una ciocca di capelli richiesta a un elisir per far rivivere un amico ucciso. In ultima analisi, spetta a voi e il vostro gruppo per determinare che tipo di gioco si sta giocando, dalla prigione di esplorazione a un dramma politico sfumata, o nulla in mezzo.

I Giocatori

Chiunque sia coinvolto in un gioco Pathfinder è un giocatore, incluso il Game Master, ma per semplicità, "giocatore" di solito si riferisce a partecipanti diversi dal GM. Prima dell'inizio del gioco, i giocatori inventano una storia e una personalità per i loro personaggi, usando le regole per determinare le statistiche, le abilità, i punti di forza e di debolezza dei loro personaggi. Il GM potrebbe limitare le opzioni disponibili durante la creazione del personaggio, ma i limiti sono discussi in anticipo in modo che tutti possano creare eroi interessanti. In generale, gli unici limiti ai concetti del personaggio sono l'immaginazione dei giocatori e le linee guida del GM. Durante il gioco, i giocatori descrivono le azioni che i loro personaggi eseguono e tirano i dadi, usando le abilità dei loro personaggi. Il GM risolve il risultato di queste azioni. Ad alcuni giocatori piace recitare (o interpretare) ciò che fanno come se fossero i loro personaggi, mentre altri descrivono le azioni dei loro personaggi come se narrassero una storia. Fai quello che ti sembra meglio! Se questa è la tua prima esperienza con un gioco di ruolo, ti consigliamo di assumere il ruolo di un giocatore per familiarizzare con le regole e il mondo.

Il Game Master

Mentre gli altri giocatori creano e controllano i loro personaggi, il Game Master (o GM) è responsabile della storia e del mondo. Il GM descrive tutte le situazioni in cui si trovano i personaggi in un'avventura, considera come le azioni dei personaggi del giocatore influenzano la storia e interpreta le regole lungo il percorso.

Il GM può creare una nuova avventura - creare una narrazione, selezionare mostri e assegnare tesori per conto proprio - oppure può invece fare affidamento su un'avventura pubblicata, usandola come base per la sessione e modificandola in base alle esigenze per accogliere i singoli giocatori e lo stile di gioco del gruppo. Alcuni addirittura eseguono giochi che combinano contenuti originali e pubblicati, mescolati insieme per formare una nuova narrazione.

Essere il GM è una sfida, che richiede di giudicare le regole, narrare la storia e destreggiarsi con altre responsabilità.

Ma può anche essere molto gratificante e vale tutto il lavoro richiesto per eseguire un buon gioco. Se è la prima volta che giochi, ricorda che l'unica cosa che conta è che tutti si divertono e questo include te. Tutto il resto verrà naturalmente con pratica e pazienza.

Tutti Possono Giocare

Che tu sia il GM o un giocatore, partecipare a un gioco di ruolo da tavolo include un contratto sociale: tutti si sono riuniti per divertirsi raccontando una storia.

Per molti, il gioco di ruolo è un modo per sfuggire ai problemi della vita quotidiana. Fai attenzione a tutti al tavolo e a ciò che vogliono fuori dal gioco, in modo che tutti possano divertirsi.

Quando un gruppo si riunisce per la prima volta, dovrebbero parlare di ciò che sperano di sperimentare al tavolo, nonché di tutti gli argomenti che vogliono evitare. Tutti dovrebbero capire che potrebbero emergere elementi che fanno sentire alcuni giocatori a disagio o addirittura sgraditi, e tutti dovrebbero concordare di rispettare tali confini durante il gioco. In questo modo, tutti possono divertirsi insieme.

Questo è un gioco per tutti, indipendentemente dalla loro età, sesso, razza o etnia, religione, orientamento sessuale o qualsiasi altra identità ed esperienza di vita. È responsabilità di tutti i giocatori, non solo del GM, assicurarsi che il tavolo sia divertente e accogliente per tutti.

Strumenti del Gioco

Oltre a questo sito, ci sono alcune cose che dovrai giocare. Questi materiali di consumo possono essere trovati nel tuo negozio di hobby locale o online in vari siti.

  • Scheda personaggio : ogni giocatore avrà bisogno di una scheda personaggio per creare il proprio personaggio e registrare ciò che accade a quel personaggio durante il gioco. Puoi trovare una scheda del personaggio online come pdf gratuito. Sono disponibili versioni a colori e stampabili delle schede dei caratteri ufficiali.
  • Dadi : i giocatori e GM avranno bisogno di almeno un set di dadi poliedrici , sebbene la maggior parte dei partecipanti ne porti i propri. I dadi a sei facce sono abbastanza comuni, ma tutti i dadi nel set possono essere trovati nei negozi di giochi per hobby o online. Vedi la barra dei dadi per ulteriori informazioni sui diversi tipi di dadi e su come sono discussi nel testo.
  • Avventura : ogni tavolo ha bisogno di un'avventura per giocare, che sia progettato dal GM o trovato in una risorsa pubblicata.
  • Mappe e miniature : il caos del combattimento può essere difficile da immaginare, quindi molti gruppi usano le mappe per rappresentare il campo di battaglia. Queste mappe sono contrassegnate da una griglia da 1 pollice e ogni quadrato rappresenta 5 piedi nel gioco. Miniature e gettoni illustrati chiamati pedine sono usati per rappresentare i personaggi e gli avversari che affrontano.
  • Accessori aggiuntivi : ci sono una serie di accessori aggiuntivi che puoi aggiungere al tuo gioco per migliorare l'esperienza , inclusi strumenti che ti aiutano a tenere traccia dei turni in combattimento, mazzi di carte per fare riferimento a regole comuni, strumenti per la creazione di personaggi digitali e persino musica di sottofondo e set di effetti sonori .

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/