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Prima di tuffarci nelle regole del gioco, è importante comprendere le tre modalità che lo compongono, le quali determinano il ritmo dell'avventura e le regole specifiche che andrai a usare in date situazioni. Ogni modalità scorre a velocità differente e presenta un diverso livello di rischio per i personaggi. Il Game Master (GM) determina la modalità più adatta alla storia e controlla la transizione da una all'altra. Probabilmente durante le sessioni di gioco, le modalità rivestiranno un ruolo meno formale, passando semplicemente da esplorazione a incontro durante l'avventura per poi dirigervi a un insediamento e svolgere attività durante la pausa.
<br>La modalità più complessa è l''''incontro''', quella in cui l'azione assume un ritmo intenso, perlopiù usata per il combattimento o altre situazioni ad alto rischio. Il GM passa solitamente alla modalità incontro chiedendo ai giocatori di "tirare per l'[[iniziativa]]", per determinare l'ordine in cui ogni personaggio svolge il proprio turno durante l'incontro. Il tempo si divide in una serie di round, ciascuno dei quali dura circa 6 secondi nel mondo del gioco. A ogni round i personaggi giocanti, le altre creature e a volte persino pericoli o eventi si alternano in ordine di [[iniziativa]]. All'inizio del turno di un partecipante, questi può utilizzare un dato numero di azioni (in genere 3 nel caso di PG e altre creature), oltre a un'azione speciale denominata reazione. Queste azioni e il modo in cui le utilizzi determinano come influenzi il mondo all'interno di un incontro.
<br>In modalità '''esplorazione''' il tempo è più flessibile e il gioco assume una forma più libera. Minuti, ore e persino giorni nel mondo del gioco passano rapidamente nel mondo reale, mentre i personaggi viaggiano, esplorano sezioni disabitate di un sotterraneo o giocano di ruolo durante occasioni sociali. Spesso gli sviluppi in modalità esplorazione portano a incontri; il GM passa alla relativa modalità fino al termine dell'incontro, per poi ritornare alla modalità esplorazione.
<br> La terza modalità è la '''pausa'''. In pausa, i personaggi corrono pochi rischi e il passaggio del tempo si misura in giorni o periodi prolungati. In queste situazioni puoi forgiare una spada magica, ricercare un nuovo incantesimo o prepararti per la prossima avventura.

Versione delle 13:39, 15 mag 2020

Regole

Prima di tuffarci nelle regole del gioco, è importante comprendere le tre modalità che lo compongono, le quali determinano il ritmo dell'avventura e le regole specifiche che andrai a usare in date situazioni. Ogni modalità scorre a velocità differente e presenta un diverso livello di rischio per i personaggi. Il Game Master (GM) determina la modalità più adatta alla storia e controlla la transizione da una all'altra. Probabilmente durante le sessioni di gioco, le modalità rivestiranno un ruolo meno formale, passando semplicemente da esplorazione a incontro durante l'avventura per poi dirigervi a un insediamento e svolgere attività durante la pausa.
La modalità più complessa è l'incontro, quella in cui l'azione assume un ritmo intenso, perlopiù usata per il combattimento o altre situazioni ad alto rischio. Il GM passa solitamente alla modalità incontro chiedendo ai giocatori di "tirare per l'iniziativa", per determinare l'ordine in cui ogni personaggio svolge il proprio turno durante l'incontro. Il tempo si divide in una serie di round, ciascuno dei quali dura circa 6 secondi nel mondo del gioco. A ogni round i personaggi giocanti, le altre creature e a volte persino pericoli o eventi si alternano in ordine di iniziativa. All'inizio del turno di un partecipante, questi può utilizzare un dato numero di azioni (in genere 3 nel caso di PG e altre creature), oltre a un'azione speciale denominata reazione. Queste azioni e il modo in cui le utilizzi determinano come influenzi il mondo all'interno di un incontro.
In modalità esplorazione il tempo è più flessibile e il gioco assume una forma più libera. Minuti, ore e persino giorni nel mondo del gioco passano rapidamente nel mondo reale, mentre i personaggi viaggiano, esplorano sezioni disabitate di un sotterraneo o giocano di ruolo durante occasioni sociali. Spesso gli sviluppi in modalità esplorazione portano a incontri; il GM passa alla relativa modalità fino al termine dell'incontro, per poi ritornare alla modalità esplorazione.
La terza modalità è la pausa. In pausa, i personaggi corrono pochi rischi e il passaggio del tempo si misura in giorni o periodi prolungati. In queste situazioni puoi forgiare una spada magica, ricercare un nuovo incantesimo o prepararti per la prossima avventura.