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Le azioni gratuite hanno questo simbolo: [[File:Pf2e - azione gratuita.png|15px|baseline]] Puoi utilizzare senza spendere una delle tue tre azioni singole o la tua reazione. Un'azione gratuita potrebbe avere un innesco, proprio come le reazioni; in tal caso, puoi spenderla come fosse una reazione, anche se non è il tuo turno. Nota che puoi usare una sola azione gratuita per innesco, e se hai più azioni gratuite con lo stesso innesco dovrai scegliere quale utilizzare. Se un'azione gratuita non ha un innesco, puoi usarla come se fosse un'azione-singola, senza spendere le tue azioni del turno.  
Le azioni gratuite hanno questo simbolo: [[File:Pf2e - azione gratuita.png|15px|baseline]] Puoi utilizzare senza spendere una delle tue tre azioni singole o la tua reazione. Un'azione gratuita potrebbe avere un innesco, proprio come le reazioni; in tal caso, puoi spenderla come fosse una reazione, anche se non è il tuo turno. Nota che puoi usare una sola azione gratuita per innesco, e se hai più azioni gratuite con lo stesso innesco dovrai scegliere quale utilizzare. Se un'azione gratuita non ha un innesco, puoi usarla come se fosse un'azione-singola, senza spendere le tue azioni del turno.  
=== Attività ===
=== Attività ===
Le attività sono dei compiti speciali che porci a termine eseguendo una o più azioni. Di solito necessitano di almeno due o più azioni e ti permettono di fare più di quanto ti permetterebbe una sola azione. Perché il suo effetto si verifichi, devi spendere tutte le azioni richieste dall'attività. Lanciare incantesimi è una delle attività più comuni, visto che gli incantesimi richiedono che tu spenda più azioni per poterli lanciare.  
Le attività sono dei compiti speciali che porti a termine eseguendo una o più azioni. Di solito necessitano di almeno due o più azioni e ti permettono di fare più di quanto ti permetterebbe una sola azione. Perché il suo effetto si verifichi, devi spendere tutte le azioni richieste dall'attività. Lanciare incantesimi è una delle attività più comuni, visto che gli incantesimi richiedono che tu spenda più azioni per poterli lanciare.  
Le attività che usano due azioni hanno questo simbolo: [[File:Pf2e - 2 azioni.png|20px|baseline]]. Le attività che usano tre azioni hanno questo simbolo [[File:Pf2e - 3 azioni.png|25px|baseline]]. Alcune attività speciali richiedono che tu spenda un'azione gratuita o una reazione, ad esempio ci sono incantesimi che puoi lanciare in un istante.  
Le attività che usano due azioni hanno questo simbolo: [[File:Pf2e - 2 azioni.png|20px|baseline]]. Le attività che usano tre azioni hanno questo simbolo [[File:Pf2e - 3 azioni.png|25px|baseline]]. Alcune attività speciali richiedono che tu spenda un'azione gratuita o una reazione, ad esempio ci sono incantesimi che puoi lanciare in un istante.  
Tutti i compiti che durano per più di un turno sono attività. Se un'attività va compiuta durante l'esplorazione, ha il tratto esplorazione. Un'attività che impiega uno o più giorni e che può essere svolta durante le pause ha il tratto pausa.
Tutti i compiti che durano per più di un turno sono attività. Se un'attività va compiuta durante l'esplorazione, ha il tratto esplorazione. Un'attività che impiega uno o più giorni e che può essere svolta durante le pause ha il tratto pausa.

Versione delle 19:38, 14 mag 2020

Formato degli elementi e delle Regole

I nomi delle singole statistiche, abilità, talenti, azioni e altri elementi delle meccaniche di Pathfinder hanno la maiuscola. Quindi, quando troverai scritto "Colpire prende come bersaglio la Classe Armatura", saprai subito che sia con Colpire che con Classe Anuatura ci si riferisce alla regola relativa.

Se una parola o una locuzione è in corsivo, essa fa riferimento a un incantesimo o a un oggetto magico. Quindi, quando trovi scritto "la porta è stata chiusa con serratura", sai subito che ci si riferisce all'incantesimo serratura e non all'oggetto.

Pathfìnder inoltre prevede che molti termini vengano riportati in forma abbreviata, come CA per Classe Armatura, CD per Classe Difficoltà e PF per Punti Ferita. Se qualcosa non ti convince su una terminologia di gioco o un'abbreviazione, puoi sempre far riferimento al Glossario e Indice e verificare.

Comprendere le azioni

I personaggi e i loro avversari interagiscono con il mondo di Pathfinder spendendo azioni e producendo effetti. Questo è soprattutto il caso degli incontri, dove ogni azione conta. Quando spendi un'azione, generi un effetto. Alcune azioni generano effetti automatici, altre richiedono dì tirare il dado per determinare quale effetto generi.

In questo manuale le azioni hanno dei simboli speciali.

Azioni Singole File:Pf2e - azione singola.png

Le azioni singole hanno questo simbolo: File:Pf2e - azione singola.png. Sono le azioni più semplici del gioco e le più comuni. Puoi spendere tre azioni semplici nel tuo turno, nell'ordine che ritieni più adatto.

Reazioni File:Pf2e - reazione.png

Le reazioni hanno questo simbolo: File:Pf2e - reazione.png. Puoi utilizzarle anche se non è il tuo round. Ricevi una reazione per round, e puoi spenderla solo quando se ne verifica l'innesco (spesso l'innesco è dato dall'azione di un'altra creatura).

Azioni Gratuite File:Pf2e - azione gratuita.png

Le azioni gratuite hanno questo simbolo: File:Pf2e - azione gratuita.png Puoi utilizzare senza spendere una delle tue tre azioni singole o la tua reazione. Un'azione gratuita potrebbe avere un innesco, proprio come le reazioni; in tal caso, puoi spenderla come fosse una reazione, anche se non è il tuo turno. Nota che puoi usare una sola azione gratuita per innesco, e se hai più azioni gratuite con lo stesso innesco dovrai scegliere quale utilizzare. Se un'azione gratuita non ha un innesco, puoi usarla come se fosse un'azione-singola, senza spendere le tue azioni del turno.

Attività

Le attività sono dei compiti speciali che porti a termine eseguendo una o più azioni. Di solito necessitano di almeno due o più azioni e ti permettono di fare più di quanto ti permetterebbe una sola azione. Perché il suo effetto si verifichi, devi spendere tutte le azioni richieste dall'attività. Lanciare incantesimi è una delle attività più comuni, visto che gli incantesimi richiedono che tu spenda più azioni per poterli lanciare. Le attività che usano due azioni hanno questo simbolo: File:Pf2e - 2 azioni.png. Le attività che usano tre azioni hanno questo simbolo File:Pf2e - 3 azioni.png. Alcune attività speciali richiedono che tu spenda un'azione gratuita o una reazione, ad esempio ci sono incantesimi che puoi lanciare in un istante. Tutti i compiti che durano per più di un turno sono attività. Se un'attività va compiuta durante l'esplorazione, ha il tratto esplorazione. Un'attività che impiega uno o più giorni e che può essere svolta durante le pause ha il tratto pausa.

Come Leggere le Regole

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/