Stirpi

Un personaggio possiede una stirpe e un background, ed entrambi vengono selezionati durante la sua creazione. Dovrai anche scegliere un certo numero di lingue per il tuo personaggio. Una volta selezionati, la stirpe e il background non potranno essere modificati.

Questa sezione è divisa in tre parti:

  • Le stirpi incarnano la cultura da cui proviene il tuo personaggio. All'interno di molte stirpi sono presenti dei lignaggi: sottogruppi che possiedono caratteristiche proprie. Una stirpe fornisce aumenti di Caratteristica (e magari anche difetti di Caratteristica), Punti Ferita, talenti di stirpe e talora capacità aggiuntive.
  • I Background, descrivono l'addestramento o le situazioni che il tuo personaggio ha sperimentato prima di diventare un avventuriero. Il background del tuo personaggio fornisce aumenti di Caratteristica, addestramento nelle abilità e un talento di abilità.
  • Le Lingue, consentono al tuo personaggio di comunicare con popoli e creature bizzarri e straordinari, sparsi per tutto il mondo.

Voci delle Stirpi

Ogni voce comprende dei dettagli sulla stirpe e fornisce gli elementi regolistici descritti di seguito (i quali sono tutti elencati in un riquadro laterale, a parte i lignaggi e i talenti di stirpe).

Punti Ferita

Questa voce spiega quanti Punti Ferita ottiene il tuo personaggio grazie alla sua stirpe al 1° livello.Dovrai aggiungere a tale numero i Punti Ferita forniti dalla Classe del personaggio (compreso il modificatore di Costituzione). Per ulteriori informazioni sul calcolo dei Punti Ferita, vedi il Passaggio 7: Registra i Dettagli della Classe.

Taglia

Questa voce indica la taglia fisica dei membri di quella stirpe. La taglia Media corrisponde più o meno alla gamma di altezza e peso di un umano adulto, mentre la taglia Piccola corrisponde più o meno alla metà di quella.

Velocità

Questa voce descrive di quanto si può muovere un membro della stirpe ogni volta che compie una azione mirata a questo scopo (ad esempio Avanzare).

Aumenti di Caratteristica

Questa voce elenca i punteggi di Caratteristica a cui applicare aumenti quando si crea un personaggio di quella stirpe. La maggior parte delle stirpi fornisce aumenti di Caratteristica a due punteggi di Caratteristica specifici, più un aumento di Caratteristica libero che puoi applicare a qualsiasi altro punteggio a tua scelta.

Difetto di Caratteristica

Questa voce elenca il punteggio di Caratteristica a cui applicare un difetto quando si crea un personaggio di quella stirpe. La maggior parte delle stirpi, con l'eccezione degli umani, prevede un difetto di Caratteristica.

Lingue

Questa voce indica le Lingue parlate dai membri della stirpe al 1° livello. Se il tuo modificatore di Intelligenza è +1 o superiore, puoi scegliere altre Lingue da una lista fornita in questa voce.

Tratti

Questi descrittori non forniscono benefici meccanici, ma sono importanti per stabilire il modo in cui certi incantesimi, effetti e altri aspetti del gioco interagiscono con il tuo personaggio.

Capacità Speciali

Qualsiasi altra voce nella barra laterale rappresenta le capacità, i sensi e le altre qualità possedute da tutti i membri di quella stirpe. Per le stirpi che non presentano regole speciali queste voci vengono omesse.

Lignaggi

Devi selezionare un lignaggio al 1° livello, per riflettere quelle capacità che ti sono state tramandate dai tuoi progenitori o che sono comuni tra chi appartiene alla tua stirpe nell'ambiente in cui sei nato o cresciuto. Puoi avere soltanto un lignaggio e non puoi modificarlo in seguito. Un lignaggio non equivale a una cultura o a una etnia, anche se alcune culture o etnie potrebbero comprendere più o meno membri provenienti da un lignaggio specifico.

Talenti di Stirpe

Questa sezione presenta i talenti di stirpe, che ti consentono di personalizzare il tuo eroe. Ottieni il tuo primo talento di stirpe al 1 ° livello e in seguito ne ottieni un altro al 5°, al 9°, al 13 ° e al 17° livello, come indicato nella tabella di avanzamento della classe, nelle descrizioni di ogni classe I talenti di stirpe sono organizzati per livello. Un personaggio appena creato può scegliere soltanto tra i talenti di stirpe di 1° livello, ma in seguito si può selezionare qualsiasi talento del proprio livello o inferiore. A volte questi talenti elencano anche dei prerequisiti che il tuo personaggio deve soddisfare per selezionare quel talento


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/ancestries/