Mappa dei PNG
I PNG sono divisi in varie sezioni per aiutarti a trovare più facilmente i tipi di personaggio necessari per la tua partita, le principali sono.
Tipo
Antagonisti
Artigiani
Cortigiani
Criminali
Eruditi
Esploratori
Fedeli
Funzionari
Gente di Taverna
Guaritori
Intrattenitori
Lavoratori
Magistrati
Mercenari
Mistici
Naviganti
Oppressi
Silvestri

PNG

In questa sezione troverai molti tipi di PNG, appartenenti a varie categorie e ruoli, da utilizzare nelle tue partite. I loro livelli vanno da -1 a 8, l'intervallo più utile per i personaggi standard. Dato che gli avversari di alto livello, gli antagonisti principali, i monarchi in carica e altri individui simili tendenzialmente sono individui unici, probabilmente creerai quei PNG specificamente per il ruolo che svolgono, usando le regole per Creare le Creature. Tuttavia, è sempre bene avere dei PNG di livello basso a portata di mano, quando i PG si interessano inaspettatamente a un PNG o iniziano a litigare in una taverna lungo la strada. Se viene usato in combattimento, il livello di un PNG elencato nel blocco delle statistiche è il suo livello effettivo: dovrebbe essere in grado di reggere il confronto con qualsiasi altra creatura di quel livello. Tuttavia, molti di questi PNG non sono veri combattenti e sono molto più abili nel loro mestiere di quanto sarebbero mai in combattimento. A tal fine, le voci di questi PNG specialisti menzionano anche un livello più alto, che potrai usare quando i PG dovranno competere con loro nella loro area di competenza.

Personalizzare i PNG

I PNG in questa galleria sono tutti Umani che don parlano altre lingue oltre Comune. In alcuni casi, come nel Taldor popolato da umani, dove il Comune è la lingua ufficiale, molto probabilmente potrai usare i PNG di questa sezione così per come li trovi. Più spesso, però, dovrai apportare piccole modifiche ai dettagli per ritrarre un particolare PNG. Poiché questi blocchi di statistiche presentano la versione più semplice possibile per ogni personaggio, non dovresti aver bisogno di rimuovere alcuna statistica o capacità, a meno che il tuo PNG non sia in grado di parlare il Comune. Le prossime sezioni forniscono linee guida e aggiustamenti di stirpe che puoi utilizzare per personalizzare rapidamente un PNG predefinito.

Aggiustare il Livello

A volte ti servirà un PNG che ricopra un ruolo particolare, come un ubriaco furibondo, ma il livello nel blocco delle statistiche presentato non si adatta bene al tuo gruppo. Puoi iniziare applicando i modificatori d'Elite o Deboli per modificare il livello del PNG di 1 in una delle due direzioni. Se devi cambiare il livello del PNG oltre tale limite, utilizza i valori dalle tabelle in Creare le Creature e aggiungi o rimuovi capacità speciali al bisogno, per adattarle al nuovo livello del PNG.

Cambiare l'Allineamento

A parte alcuni PNG dall'allineamento ovvio, come gli antagonisti, per la maggior parte i PNG presenti in questa galleria sono neutrali. Se vuoi cambiare l'allineamento di un PNG, devi solo cambiare il suo tratto di allineamento. Considera il modo in cui il nuovo allineamento influisce sulla personalità del PNG e adatta le sue abilità di conseguenza; per esempio, un Insegnante legale malvagio potrebbe avere un valore di Intimidazione più alto rispetto a quello di Diplomazia.

Cambiare le Lingue

Se hai bisogno di un personaggio umano che parli più lingue per via del suo passato, della sua patria o del suo ruolo, aggiungi semplicemente quelle lingue.

Modificatori di Stirpe dei PNG

Per utilizzare uno dei PNG in questa sezione come rappresentante di una stirpe diversa, applica le modifiche seguenti per la stirpe desiderata. Queste forniscono i privilegi base di quella stirpe, come scurovisione, Velocità modificate e capacità uniche come gli occhi acuti di un halfling. Puoi creare modelli simili per altre stirpi, seguendo lo stesso formato. Oltre a queste modifiche di base, puoi aggiungere gli effetti di un lignaggio specifico: potresti applicare il lignaggio del goblin delle neve se il tuo PNG è un goblin Pelghiacciato e desideri che abbia resistenza al freddo Puoi anche assegnargli un talento di stirpe o persino modificare i suoi punteggi d caratteristica e le sue abilità per riflettere i punti di forza e di debolezza della nuova stirpe. Per un Mezzelfo, un Mezzorco o qualsiasi altro lignaggio essenziale per il personaggio, dovresti sempre applicare l'effetto del lignaggio.

Nano

  • Cambia il tratto Umano in Nano.
  • Aggiungi il Nanico alle lingue del PNG.
  • Aggiungi Scurovisione.
  • Diminuisci la Velocità del PNG di 1,5 metri. Se il PNG ha già una Velocità ridotta per via dell'armatura, considera l'ipotesi di dargli il talento di stirpe Ferro Leggero.

Elfo

Gnomo

Goblin

Halfling

  • Cambia il tratto Umano in Halfling.
  • Aggiungi l'Halfling alle lingue del PNG.
  • Aggiungi la capacità Occhi Acuti.

Occhi Acuti

Hai una vista acuta, che ti consente di notare piccoli dettagli nascosti o anche creature invisibili che agli altri potrebbero sfuggire. Ottieni bonus di circostanza +2 quando usi l'azione Individuare per trovare creature nascoste o non individuate entro 9 metri da te. Quando prendi come bersaglio un avversario che ti risulta Occultato o Nascosto, riduci CD della prova semplice a 3 per un bersaglio Occultato o 9 per uno Nascosto.

Creare uno Specialista

Questi PNG contengono diversi specialisti, come avvocati e navigatori, che costituiscono una sfida di livello superiore nella loro specialità rispetto al combattimento e spesso hanno una capacità speciale correlata a quella. Per creare i tuoi specialisti., puoi facilmente modificare le abilità, ma potresti decidere di usare le seguenti capacità speciali per rendere quei PNG più evocativi!

  • Andare a Pesca: II PNG può usare Sapienza sulla Pesca per Seguire Tracce di creature acquatiche o per Aiutare nelle prove per Seguire Tracce.
  • Ostetricia: Durante il trattamento dei neonati, il PNG può utilizzare la sua abilità Sapienza Ostetrica al posto di Medicina e può utilizzare le azioni addestrate di Medicina sui neonati.
  • Prendere per la Gola (emozione, mentale): Quando qualcuno mangia un piatto o un dolce preparato da questo PNG, il PNG può tentare una prova di Sapienza da Fornaio, Sapienza Culinaria o simile contro la CD di Volontà di quella creatura, con gli stessi risultati dell'azione Impressionare di Diplomazia. Se partecipa più di una creatura, il PNG usa lo stesso risultato della prova contro la CD di Volontà di ciascuna creatura.
  • Sapienza Locale: Quando incontra per la prima volta una determinata persona del luogo in cui è nato, il PNG può tentare automaticamente una prova di Ricordare Conoscenze su quella persona. Questa utilizza l'abilità Sapienza legata a quell'insediamento.
  • Smascherare: Quando gioca d'azzardo, il PNG può usare Sapienza Ludica per Intuire, al posto di Percezione.
  • Sondare il Terreno 1.png (concentrazione): Il PNG tenta una prova di Sapienza Architettonica, Sapienza lngegneristica o simile per trovare un percorso stabile su un terreno accidentato. Ciò fornisce a lui e a tutti quelli con cui condivide queste informazioni bonus di circostanza +2 alle prove di Acrobazia per Bilanciarsi su quel terreno.
  • Trascrizione Rapida: Il PNG può tentare di copiare un documento più velocemente del normale, a condizione che non ne alteri il contenuto. Tenta una prova di Sapienza da Scriba e completa l'attività in metà del tempo in caso di successo (un quarto in caso di successo critico).

Modelli Tematici

Un Modello Tematico fornisce diverse variazioni o equipaggiamento, abilità e capacità aggiuntive che applichi a una creatura. Ogni modello di questa sezione introduce brevemente l'organizzazione che il modello intende rappresentare, seguito da una raccomandazione per giocare di ruolo in modo efficace quando si utilizza una creatura secondo il modello.


Fonte: Using the NPC Gallery