Oggetti Magici

Gli oggetti magici hanno molte forme e dimensioni, ma ciò non significa che siano intercambiabili! Ognuno è differente come il suo creatore, e l'esperienza di usarne uno può essere un processo ripetitivo e distaccato o ricco e dettagliato, secondo la tua immaginazione.

Creare un Oggetto Magico

Creare un oggetto magico è uno dei progetti più intensamente personali che si possano intraprendere. Certo, ogni Statuetta Meravigliosa del Serpente ricorda più o meno un serpente raggomitolato di giada, ma che tipo di serpente è? E di che giada si tratta? Dieci diverse miniature di dieci diversi creatori possono avere ciascuna un segno distintivo, e gli esperti possono identificare la fattura di famosi artigiani a prima vista. Allo stesso modo, oggetti attivati con comandi hanno di solito parole d'ordine determinate dal creatore. Prima di impegnarti a produrre un oggetto magico, immagina come la tua personalità possa abitarlo e plasmarlo.

Investire un Oggetto Magico

La parola “preparazione” significa una cosa diversa per chiunque indossi oggetti magici investiti. Alcuni possono investire un Diadema dell'Intelletto sedendo in silenzio con esso all'inizio della giornata e avvertendo l'energia magica scorrere in loro, altri possono semplicemente estrarlo dallo zaino, dargli una spolverata e un'occhiata per accertarsi che le gemme non si siano spezzate; altri ancora possono rifiutarsi del tutto di togliersi il diadema, persino mentre dormono o si lavano. Qualsiasi metodo funziona! La differenza fra queste abitudini non è un fatto di rispetto o tecnica giusta o sbagliata: riflette semplicemente il concetto di investitura per la persona che usa l'oggetto.

Attivare un Oggetto Magico

Puoi attivare un oggetto magico in maniera vistosa, pragmatica, intensa o disinvolta, ma non è che una manifestazione esteriore. Una domanda più profonda è cosa si percepisce quando si usa un oggetto magico. Il mondo sembra emettere un rombo profondo per un istante quando una gemma terzo occhio penetra nella tua fronte e si manifesta come tatuaggio? Provi un inaspettato brivido di freddo quando ti esplode in bocca la vampata di una Pozione del Soffio del Drago? Un mago può avere una lista di istruzioni dettagliate che segue mentalmente quando usa un bastone del potere, magari per abitudine o per motivi di sicurezza. Immaginare come interagisci con gli oggetti magici, alcuni dei quali possiedono poteri apocalittici, può offrire una finestra rivelatrice sulla tua visione del tuo posto nel cosmo.

Bastoni Personali

Quando l'offerta del negozio locale non è al passo con le necessità di un incantatore avventuriero, questi potrebbe farsi un bastone proprio per riflettere il suo tocco personale nella magia. Non è un compito facile, e solo pochi conoscono le tecniche per creare nuovi bastoni.

Un bastone personalizzato è sempre unico; per crearlo e introdurlo nel gioco ti servirà il permesso del GM.

Creare un Bastone Personale

Stabilire dei percorsi magici per trasformare un pezzo di legno o in un bastone non è semplice. Senza una struttura a tenere legati diversi incantesimi in un singolo oggetto, la magia fallisce; un bastone personalizzato deve dunque essere sempre creato attorno a un singolo tratto, come un tratto elementale (Acqua, Aria, Fuoco o Terra), di energia (Acido, Elettricità, Freddo, Fuoco, Sonoro, Positivo, Negativo o Forza), di allineamento, o il tratto Individuazione, Luce o così via. Il bastone e i suoi incantesimi devono avere tale tratto. Alcuni tratti hanno un ambito troppo vasto per questo scopo, come Incapacitazione e i tratti per scuole di incantesimi e tradizioni, o altri a discrezione del GM.

Determinare Livello e Prezzo

Il tuo livello indica il livello dell'oggetto massimo di un bastone personale, che determina il Prezzo e il numero e livello di incantesimi che può contenere, come indicato dalla Tabella: Bastoni Personali.

Scegliere i Tuoi Incantesimi

Una volta deciso il tratto, scegli gli incantesimi da inscrivere, che devono contenere il tratto scelto per il bastone. Ad esempio, il tuo Stregone Ondina può creare un bastone dei mari profondi incentrato sul tratto Acqua, inscrivendovi incantesimi come Creare Acqua e Spinta Idraulica.

Puoi inscrivere nel bastone un numero di incantesimi comuni a seconda del suo livello, come indicato dalla Tabella: Bastoni Personali. Puoi aggiungere lo stesso incantesimo a diversi livelli per averne versioni intensificate usando però così una delle tue scelte per quel livello. Puoi aggiungere a un bastone un incantesimo che non puoi lanciare facendolo lanciare da un altro o usando Ingannare Oggetti Magici; tuttavia, dato che puoi lanciare un incantesimo da un bastone solo se è sulla tua lista di incantesimi, questa opzione non è utile per molti.

Liv. del Bastone Prezzo massimo degli Incantesimi Trucchetto
5 160 mo 1 2 - - - - - - -
7 250 mo 1 2 2 - - - - - -
9 700 mo 1 2 2 2 - - - - -
11 1.400 mo 1 2 2 2 2 - - - -
13 3.000 mo 1 2 2 2 2 2 - - -
15 6.500 mo 1 2 2 2 2 2 2 - -
17 15.000 mo 1 2 2 2 2 2 2 2 -
19 40.000 mo 1 2 2 2 2 2 2 2 2

Esempio

Un Druido di 15° livello, vuole creare un bastone per interagire con i vegetali in cui si imbatte. Sceglie dunque il tratto Vegetale per rappresentare il tema e seleziona poi alcuni incantesimi comuni, iniziando da un trucchetto e aggiungendo uno o due incantesimi per livello fino al livello di incantesimi massimo del bastone. Per creare un bastone di 15° livello con incantesimi di 6° livello, sceglie la seguente combinazione:

Nota che alcuni di questi incantesimi sono duplicati di incantesimi di livello inferiore: un ottimo modo per riempire livelli se i nuovi incantesimi non ti piacciono. Per questi slot è spesso meglio scegliere incantesimi che hanno ulteriori benefici da intensificati (come forma vegetale che concede migliori statistiche); se non trovi proprio incantesimi con tali benefici, è meglio riempire comunque ogni slot.

Fabbricare il Bastone

Una volta scelto il tema e progettato il bastone, puoi fabbricarlo con le seguenti linee guida, oltre alle regole stabilite in precedenza per la creazione di oggetti magici. Come per i bastoni normali, durante la Fabbricazione va fornito un lancio di tutti i livelli indicati di tutti gli incantesimi nel bastone. Scegli una scuola di magia per il tuo bastone fra le scuole dei suoi incantesimi. Scegli quella che riflette meglio gli incantesimi, in genere quella più diffusa. Puoi decidere di dare al bastone il tratto di una tradizione magica anziché il tratto Magico, se è totalmente pervaso da quella tradizione e contiene incantesimi soltanto dalla sua lista.

Devi comunque Fabbricare il bastone. Se non sei bravo in Artigianato, puoi far usare l'attività Fabbricare a un altro, ma deve essere presente per tutto il tempo. Dato che la creazione di un bastone personalizzato è rara, tu e il GM potete decidere di inserire nella storia una cerca speciale per ingredienti e metodi.

Esempio

Scegli per il tuo bastone principalmente incantesimi di trasmutazione, dunque scegli il tratto Trasmutazione. Potresti dargli il tratto Primevo, ma scegli di tenere il tratto Magico, come il Bastone Verdeggiante.

Per Fabbricare il bastone, si seguono le regole consuete. Fornisci 3.250 mo in materiali grezzi, trascorri 4 giorni al lavoro ed effettua una prova di Artigianato. A ogni giornata di lavoro prepara gli incantesimi da inserire nel bastone dati i suoi Requisiti di Creazione.

Dare un Nome al Bastone

Quando il bastone è completo, dagli un nome; anche se gli scettici storcono il naso, gli incantatori credono che così facendo il bastone si adatterà meglio al nuovo padrone.

Aggiornare il Bastone

Man mano che sali di livello, il bastone diventerà meno utile se non lo migliori. Potresti anche voler cambiare alcuni incantesimi non all'altezza delle aspettative.

Per cambiare gli incantesimi già nel bastone, usa l'attività Fabbricare con Prezzo pari a 1/10 di quello del bastone. Una volta terminato puoi scambiare qualsiasi incantesimo nel bastone. I nuovi incantesimi devono avere il tratto scelto per il bastone e un livello appropriato, come se stessi scegliendoli per creare dall'inizio il bastone, e devi provvedere al loro lancio.

Il processo per migliorare il bastone è simile a quello per portare un oggetto a una versione di livello superiore. Decidi il nuovo livello del bastone, paga la differenza di Prezzo, scegli i nuovi incantesimi e usa Fabbricare per la modifica. Devi fornire il lancio dei nuovi incantesimi. Questo processo non ti consente di cambiare incantesimi scelti in precedenza.

Catalizzatori per Incantesimi

A causa delle differenze fra le pratiche magiche di Golarion, non c'è un modo solo di lanciare un incantesimo. Che sia per competitività o per desiderio di personalizzare le proprie magie, molti praticanti fanno uso di componenti materiali inusuali.

Gli oggetti con il tratto Catalizzatore sono componenti materiali monouso che alterano o potenziano magie specifiche. Attivare un catalizzatore è parte di Lanciare l'Incantesimo. Il catalizzatore può aumentare il numero di azioni richieste per Lanciare l'Incantesimo, come indicato nella sua voce Attivazione. Inoltre, l'incantesimo ottiene componenti materiali se non li aveva o aggiunge il catalizzatore ai suoi componenti esistenti. Dato che diventa parte dei componenti materiali, puoi estrarre il catalizzatore come parte del Lancio dell'Incantesimo.

Nome Livello Rarità Tratti Prezzo Fonte
Cera Idrorepellente 3 - Catalizzatore, Monouso, Magico 10 mo Segreti della Magia
Ciuffo di Uccello del Tuono 1+ - Catalizzatore, Monouso, Magico 3 mo Segreti della Magia
Esche Incendiarie 5+ - Catalizzatore, Monouso, Magico 25 mo Segreti della Magia
Incenso Nocivo 9+ - Catalizzatore, Monouso, Magico 125 mo Segreti della Magia
Mattonelle di Forza 13 - Catalizzatore, Monouso, Magico 525 mo Segreti della Magia
Nodo Dimensionale 7 - Catalizzatore, Monouso, Magico 60 mo Segreti della Magia
Polvere Scintillante 5 - Catalizzatore, Monouso, Magico 25 mo Segreti della Magia
Pomata del Guaritore 5+ - Catalizzatore, Monouso, Magico 25 mo Segreti della Magia
Profumi Suadenti 3 - Catalizzatore, Monouso, Magico 10 mo Segreti della Magia
Rosario Abbagliante 4+ - Catalizzatore, Monouso, Magico 15 mo Segreti della Magia

Fulu

Uso della Vita Reale
Nel mondo reale, “fulu” indica due strumenti divini presenti nelle tradizioni taoiste. “Fu” indica i talismani protettivi e i “lu” sono le scritture per evocare spiriti o soldati divini; entrambi sono ancora in uso nei templi taoisti e nelle religioni popolari. A differenza di Golarion, i fulu che attingono potere da figure divine non riconosciute o usano simboli atei sono considerati falsi. Alcuni templi hanno tentato di ridurre le appropriazioni indebite registrando il significato dei loro talismani (ma non il metodo di creazione) in manuali informativi.
Creare i Tuoi Fulu
Molti fulu replicano gli effetti di incantesimi, agendo come pergamene applicate ai bersagli. In quanto GM, se desideri creare un nuovo fulu usando questo concetto, in generale il numero di fulu necessari per replicare un incantesimo è pari al numero di azioni necessarie a Lanciare l'Incantesimo. Puoi estrarre quell'intera serie di fulu in una mano con una singola azione Interagire. Ciò significa che il tempo di lancio è pari a quello di applicazione, ma i fulu non vanno per forza applicati nello stesso turno, dunque considera anche questo quando decidi come creare un fulu. Se un incantesimo ha più di tre bersagli, come un Rimuovi Paura intensificato, puoi consentire la creazione di un fulu da fissare al suolo che influenza bersagli entro una data distanza dall'ultimo collocato.

Questi pendagli di carta rettangolari hanno origine nei templi del Tian Xia, dove i sacerdoti li dispensano per proteggere le abitazioni o i viaggiatori. A volte vengono utilizzati nei rituali, per evocare spiriti che aiutino l'officiante a purificare il male.

In tutto il Tian Xia esistono numerose varianti regionali di fulu con nomi diversi. Il funzionamento di queste scritture è rimasto celato finché gli studiosi non hanno dedotto correttamente che i pendagli erano editti che comandavano la magia affinché agisse nel modo prescritto dal talismano. Una volta decifrate le scritture, è stato possibile creare fulu che attingessero il loro potere da fonti diversificate, come il patrono di una strega, un lascito arcano o il cambio delle stagioni. Per gli avventurieri creativi, questo semplice foglio costituisce uno strumento versatile con numerose applicazioni possibili.

Tutti i fulu hanno i tratti Fulu e Monouso. Inoltre hanno un tratto addizionale (Arcano, Divino, Occulto o Primevo), determinato dalla tradizione magica del creatore. Ad esempio, un fulu creato da un Sacerdote ha il tratto Divino, mentre una Strega che traffica con il fato può crearne uno con il tratto Occulto. Alcuni fulu hanno il tratto Talismano, se hanno un funzionamento simile ai talismani (ad esempio se vanno applicati ad armature, armi o scudi).

Le statistiche di un fulu indicano il tipo diOggetto o creatura a cui può essere applicato. Applicare o rimuovere un fulu richiede l'attività Applicare un Fulu, o l'azione Applicare un Talismano se il fulu è anche un talismano.

Usare i Fulu

Fulu talismani a parte, i fulu non talismani possono essere applicati o rimossi facilmente, anche se rimuovendoli si bruciano all'istante. La fragile carta viene distrutta da pericoli come acqua, fuoco, o nemici con buone capacità di osservazione se viene applicata incustodita al terreno o a un edificio. I fulu che sono anche talismani usano le regole consuete per Applicare e rimuovere talismani anziché quelle indicate qui.

Applicare un Fulu 1.png

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Fissi un fulu su un'armatura, arma, scudo, creatura o struttura nel tuo quadretto o in un quadretto adiacente. Una creatura può rimuovere un fulu da sé o da unOggetto incustodito nella sua portata con un'azione singola.

Creare un Fulu

I fulu possono essere creati usando l'abilità Artigianato come qualsiasi altroOggetto magico, e vengono in partite da quattro, cioè puoi Fabbricare quattro copie alla volta dello stesso fulu. La scrittura di un fulu è composta da simboli che citano la persona o il luogo da cui il fulu attinge energia, un simbolo di comando, i dettagli dell'effetto desiderato e altri elementi rituali. Ogni parte viene scritta mentre il creatore recita un mantra, riversando nell'inchiostro e intessendo nella carta i suoi poteri ed essenze magiche. Poiché la creazione di un fulu richiede la conoscenza di tali mantra, la sua formula non può essere compresa disassemblandolo come per altri oggetti: va imparata di persona.

A differenza di gran parte degli oggetti, gli aspetti ritualistici della creazione dei fulu consentono al creatore di velocizzare il processo, a scapito però della stabilità del fulu. Un personaggio con la formula per un fulu può Fabbricare fino a quattro fulu per il loro intero prezzo in un singolo giorno di pausa, anziché necessitare di quattro giorni come di consueto per l'attività in pausa Fabbricare; in tal caso, i suoi fulu durano un mese anziché un anno. Ciò è perfetto se stai Fabbricando fulu che ti aspetti di utilizzare di lì a poco, poiché non fa molta differenza.

Lista dei Fulu

I seguenti fulu sono alcuni di quelli presenti più di frequente nei templi e su armi e armature. Anche se i più comuni su Golarion sono i fulu Divini, ce ne sono generalmente disponibili di ogni tradizione, dunque il tratto Magico indicato per i fulu in questa sezione è intercambiabile.

Nome Livello Rarità Tratti Prezzo Fonte
Fulu Anatema dei Fantasmi 6 - Fulu, Magico, Monouso, Necromanzia, Talismano, Trasmutazione 40 mo Segreti della Magia
Fulu Apotropaico 5 - Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso 25 mo Segreti della Magia
Fulu Curaveleni 3 - Fulu, Magico, Monouso, Necromanzia, Talismano 10 mo Segreti della Magia
Fulu del Bue Stoico 5 - Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso, Talismano 25 mo Segreti della Magia
Fulu del Sonno Ristoratore 6 - Ammaliamento, Fulu, Magico, Monouso, Necromanzia 32 mo Segreti della Magia
Fulu dell'Individuazione degli Anatemi 8 Non Comune Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso, Talismano 100 mo Segreti della Magia
Fulu dell'Occultamento 6 - Fulu, Illusione, Magico, Monouso 40 mo Segreti della Magia
Fulu della Risposta 9 - Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso, Talismano 125 mo Segreti della Magia
Fulu della Scimmia Ubriaca 5 - Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso, Talismano 25 mo Segreti della Magia
Fulu della Soppressione del Fuoco 3 - Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso 10 mo Segreti della Magia
Fulu della Soppressione delle Acque 3 - Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso 10 mo Segreti della Magia
Fulu Infrangi Tempeste 16 Non Comune Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso, Talismano 1.900 mo Segreti della Magia
Fulu Rintracciante 5 - Abiurazione, Fulu, Magico, Monouso 25 mo Segreti della Magia
Fulu Rubacuori 3 - Ammaliamento, Fortuna, Fulu, Magico, Monouso, Talismano 10 mo Segreti della Magia
Fulu Serratura Magica 4 - Fulu, Magico, Monouso, Trasmutazione 15 mo Segreti della Magia
Fulu Sigillaspirito 3+ - Fulu, Incapacitazione, Magico, Monouso, Necromanzia 10 mo Segreti della Magia

Grimori

I libri degli incantesimi sono strumenti utili per qualsiasi praticante di magia, al fine di annotare incantesimi e rune, ma si tratta comunque di inchiostro su carta, nulla più; i grimori hanno invece assorbito l'energia degli incantesimi contenuti, e un incantatore accorto può usarla per potenziare le proprie magie.

Gran parte dei grimori può contenere fino a 100 incantesimi, come qualsiasi libro degli incantesimi, ma consente agli incantatori di cancellare gli incantesimi scritti dal proprietario precedente per sostituirli con i propri. Se un incantatore desidera trasferire i propri incantesimi dal libro degli incantesimi a un grimorio, può compiere un semplice rituale da 1 minuto con i due libri per far sì che gli incantesimi svaniscano dal libro degli incantesimi e appaiano nel grimorio.

Se prepari gli incantesimi (che sia per privilegi di classe, come un Chierico o Mago, o da un talento o capacità speciale, come il talento del Bardo Cultore dell'Esoterismo), puoi studiare un grimorio durante i tuoi Preparativi Giornalieri per potenziare uno o più degli incantesimi all'interno. Fino ai tuoi prossimi Preparativi Giornalieri, ottieni la capacità di Attivare il grimorio. Dato che hai già assorbito l'energia del grimorio durante i tuoi Preparativi Giornalieri, puoi Attivarlo anche se in seguito non sei in possesso del libro. I benefici dei grimori si applicano solo agli incantesimi lanciati tramite slot incantesimo, non a trucchetti, incantesimi focalizzati o incantesimi innati. Nessuno può usare più di un grimorio al giorno, né può un grimorio essere usato da più di una persona al giorno.

Lista dei Grimori

Di seguito sono elencati alcuni dei grimori esistenti.

Nome Livello Rarità Descrizione Tratti Prezzo Volume Fonte
Bestiario della Metamorfosi 6 - Questo grimorio illustra gli incantesimi inscritti con fantasiose miniature di creature mai esistite, che di volta in volta mutano, raffigurando sempre bestie nuove. Grimorio, Magico, Trasmutazione 210 mo L Segreti della Magia
Capolavoro del Narratore 6 - Questo libro degli incantesimi verde orlato d'oro contiene una fiaba con una morale, su un ragazzo che viene divorato da un lupo dopo aver raccontato di falsi attacchi di lupi. Grimorio, Illusione, Magico 230 mo L Segreti della Magia
Codice della Vista Sgombra 6+ - Sulla copertina di questo tomo c'è una figura femminile bendata che scruta fra le pieghe della fascia. Divinazione, Grimorio, Magico 215 mo L Segreti della Magia
Grimorio Senza Fine 6+ - Quando viene aperto, questo grimorio ha pagine illimitate che, stranamente, sembrano quasi ansiose di riportare incantesimi. Divinazione, Grimorio, Magico 230 mo L Segreti della Magia
Istruzioni per un'Agonia Duratura 5 - Questo manuale consunto e macchiato emette una patina di gelo quando viene aperto. Grimorio, Magico, Necromanzia 200 mo L Segreti della Magia
Libro degli Incantesimi dell'Ammaliamento Ridondante 8 - All'apertura di questo libro si odono dei sussurri portati dal vento o delle risate risuonare in lontananza. Ammaliamento, Grimorio, Magico 420 mo L Segreti della Magia
Libro della Vampa Persistente 10 - La copertina rossa di questo libro degli incantesimi riporta inciso in lettere dorate il detto “Laddove c'è progresso nel campo della magia, c'è sempre qualcuno che lo usa per dare fuoco alle cose.” Grimorio, Invocazione, Magico 900 mo L Segreti della Magia
Pergamena Evocatrice 8 - Sui bastoni di questo enorme papiro sono incisi classici cerchi di evocazione. Evocazione, Grimorio, Magico 480 mo L Segreti della Magia
Tavolette Protettive 8 - Questo grimorio prende la forma di una serie di tavolette di terracotta. Abiurazione, Grimorio, Magico 450 mo L Segreti della Magia

Maginuclei

I maginuclei sono fatti degli stessi materiali di base dei Talismani, ma la loro costruzione complessa, imperniata magicamente sul concetto di un singolo tipo di incantesimi, concede loro vari poteri aggiuntivi e la capacità di persistere anziché esaurirsi una volta utilizzati.

A differenza dei Talismani, i maginuclei si possono usare più volte e non si esauriscono dopo l'utilizzo. Si possono applicare a diversi oggetti e concedono benefici a tua scelta, il che significa che puoi organizzarti in anticipo se ti aspetti pericoli. Hanno il tratto maginucleo.

Applicare un Maginucleo

Ogni blocco statistiche di un maginucleo indica i tipi di oggetti a cui esso può essere applicato. Applicare o rimuovere richiede di usare l'attività Applicare un Maginucleo. Se più maginuclei sono applicati a un solo oggetto, essi sono soppressi e nessuno di essi può essere attivato.

Applicare un Maginucleo

Esplorazione 

Un'attività con questo tratto richiede più di un turno per essere usata e di solito può essere utilizzata solo durante la Modalità Esplorazione.

Maneggiare 

Per usare un'azione con questo tratto devi maneggiare fisicamente un oggetto o fare gesti. Le creature senza appendici adeguate non possono eseguire azioni con questo tratto. Le azioni di maneggiare spesso innescano Reazioni.

Requisiti: Devi usare un Kit da Riparazione.


Impieghi 10 minuti per applicare un maginucleo a un oggetto, collocando l'oggetto su una superficie stabile e usando il Kit da Riparazione con entrambe le mani; puoi usare questa attività anche per rimuovere un maginucleo. Se più maginuclei sono applicati a un solo oggetto, essi sono soppressi e nessuno di essi può essere attivato.

Lista di Maginuclei

Di seguito sono elencati alcuni dei maginuclei esistenti.

Nome Livello Rarità Tratti Prezzo Fonte
Clessidra Torva 3+ - Magico, Maginucleo, Necromanzia 55 mo Segreti della Magia
Geode della Trinità 3+ - Invocazione, Magico, Maginucleo, Terra 60 mo Segreti della Magia
Ghirlanda a Cinque Penne 4+ - Aria, Magico, Maginucleo, Trasmutazione 90 mo Segreti della Magia
Goccia Perfetta 3+ - Acqua, Invocazione, Magico, Maginucleo 55 mo Segreti della Magia
Stella Fiammeggiante 3+ - Fuoco, Invocazione, Magico, Maginucleo 55 mo Segreti della Magia

Tatuaggi Magici

Tatuaggi fra le Culture
I tatuaggi sono comuni in molte società di Golarion, ma in alcune culture hanno un posto d'onore. Fra le tradizioni di tatuaggio più notevoli del Mare Interno figurano le seguenti.
  • Gli shoanti celebrano il raggiungimento dell'età adulta con un tatuaggio quando ottengono il loro nome completo. I tatuaggi magici shoanti, di natura pratica, contengono in genere incantesimi di sopravvivenza, che diano aiuto nella caccia o guida divinatoria. I motivi specifici dipendono dal quah, come i simboli della notte per il Lyrune-Quah o di ossa e teschi per lo Skoan-Quah.
  • I varisiani si fanno tatuare spesso, scegliendo immagini che soddisfino i loro gusti o raccontino la loro storia. Tuttavia, alcuni simboli ricorrono: stelle a sette punte, farfalle e altre creature associate con la libertà, e oggetti associati con le arti. Sette simboli speciali rappresentano le scuole di magia: avaria (trasmutazione), avidais (abiurazione), carnasia (ammaliamento), idolis (evocazione), ragario (invocazione), vangloris (illusione) e voratalo (necromanzia).
  • I thassiloniani favoriscono tatuaggi runici, in genere delle sette scuole di Magia Runica. Benché questi tatuaggi magici fossero in origine considerati un mezzo più che un segno estetico, spirituale o culturale, nel Nuovo Thassilon hanno assunto nuovi significati. Molti Nuovi Thassiloniani, dispersi nel tempo come sono, imitano questi tatuaggi come modo per riconnettersi alla propria cultura, anche se i tatuaggi non contengono alcuna magia.
  • Le donne varki dell'Avistan settentrionale praticano tatuaggi tradizionali per indicare traguardi importanti e conseguimenti. I segni geometrici su volti, mani e polsi rimangono scoperti e visibili persino con i vestiti pesanti che indossano per gran parte del tempo.
  • I naviganti, inclusi i mercanti bonuwat, i navigatori taotake e i pirati dei Ceppi, si tatuano per commemorare viaggi o mappare rotte. I loro tatuaggi hanno la natura più varia e gli artisti li collezionano da una varietà di culture con una pletora di tecniche diverse.
  • Gli orchi danno sfoggio di resistenza, coraggio e prestigio sottoponendosi a processi di tatuaggio dolorosi. Spesso evitano tatuaggi figurativi, favorendo motivi e fantasie semplici ma efficaci, specie se accentuano la forma delle cicatrici. Quelli delle distese Mwangi li utilizzano per proteggersi contro la magia dei demoni che abbondano nelle loro terre. Il Tatuaggio Benedetto è simile ai tatuaggi magici presentati qui e protegge contro i demoni.

Talenti Umani per Tatuaggi

Molte tradizioni di tatuaggio varisiane e del Nuovo Thassilon sono rappresentate da talenti che creano tatuaggi arcani: Tatuaggi Arcani, Tatuaggio Elaborato e Tatuaggi Artistici.

I tatuaggi recano un profondo significato per chi li pratica. Tatuare può essere un processo intimo, carico di sottintesi ed emozioni, una pratica riverita di una cultura, una cerimonia di importanza sovrannaturale, il segno di una dedizione imperitura, oppure può essere semplicemente una decorazione personale o un mezzo di espressione, o tutto questo assieme. Alcuni possono anche instillare la magia nella pelle; questi in particolare non si fanno alla leggera, né alla leggera andrebbero accettati.

Tatuare è un'arte precisa, e la creazione di tatuaggi magici richiede l'instaurazione di uno speciale rapporto fra l'artista e la sua tela vivente. Per questo motivo può essere arduo trovare qualcuno che ti faccia un tatuaggio magico (di conseguenza, gran parte dei tatuaggi magici a parte quelli che compaiono qui sono non comuni). Per avvalersi di un tale servigio bisogna aver compiuto imprese notevoli, essere membro di una comunità o provare all'artista la propria personalità e dedizione.

In genere il tatuaggio magico richiede gli stessi strumenti di quello normale; la magia sta nell'inchiostro e a volte negli aghi (o nelle ossa scheggiate o in ciò che viene usato per veicolarlo). Alcuni processi, come alcuni metodi tradizionali varisiani, incidono la magia direttamente nella pelle senza lacerarla. Il dolore è uguale.

Creare Un Tatuaggio

Per creare un tatuaggio magico devi essere in grado di creare oggetti magici e avere una specializzazione nei tatuaggi. Puoi ottenere questi requisiti prendendo il talento di abilità Artista del Tatuaggio o puoi prendere i talenti di abilità Fabbricare Oggetti Magici e Artigianato Specializzato, scegliendo arte come specialità.

Fare un tatuaggio magico a una creatura è un po' come incidere una runa su un oggetto. Il tatuatore usa l'attività Fabbricare, e il soggetto deve essere presente per tutto il processo. Il tatuatore deve soddisfare eventuali speciali requisiti di Fabbricare, e può fare un solo tatuaggio alla volta. Oltre a non avere effetto finché l'attività Fabbricare non è completa, il tatuaggio magico richiede un periodo di guarigione, che può durare fino a un mese ma con guarigione magica o alchemica può ridursi addirittura a un giorno.

Il Tratto Tatuaggio

Ogni tatuaggio magico ha il tratto Tatuaggio, fa parte in via permanente del corpo del soggetto e riduce di 1 il numero di oggetti che questi può investire al giorno. Il tratto Investito serve a indicare questa limitazione; un tatuaggio magico è come un oggetto investito che la creatura tatuata deve investire per forza. Se il tatuaggio perde la sua magia o viene distrutto, non riduce più l'ammontare di investiture.

Come un oggetto magico fisico, un tatuaggio magico può essere contrastato da incantesimi come Dissolvi Magie o Disgiunzione. Se distrutto, il tatuaggio scompare.

Se una creatura ottiene un nuovo tatuaggio magico quando il suo limite di oggetti investiti è già ridotto a zero, la magia del nuovo tatuaggio non fa presa e questo diventa non magico. Tuttavia, un tatuatore può usare l'azione Fabbricare per modificare un tatuaggio esistente, sostituendone l'effetto con quello nuovo. I tatuaggi magici si possono in genere potenziare alla versione superiore tramite aggiunte o modifiche da parte di un tatuatore.

Lista dei Tatuaggi

Di seguito sono elencati alcuni dei tatuaggi esistenti.

Nome Livello Rarità Tratti Prezzo Fonte
Corona dell'Intuizione 7 Non Comune Abiurazione, Investito, Magico, Tatuaggio 360 mo Presagi Perduti: Gran Bazar
Luce Avvolgente 3+ Non Comune Investito, Magico, Necromanzia, Positivo, Tatuaggio 50 mo Presagi Perduti: Gran Bazar
Runa del Peccato 12 Non Comune Arcano, Investito, Magico, Tatuaggio 1700 mo Segreti della Magia
Tatuaggio Benedetto 4 Non Comune Abiurazione, Investito, Magico, Tatuaggio 90 mo Presagi Perduti: Atlante
Tatuaggio del Famiglio 3 - Investito, Magico, Tatuaggio, Trasmutazione 60 mo Segreti della Magia
Tatuaggio Introflettente 7 Non Comune Investito, Magico, Necromanzia, Tatuaggio 350 mo Presagi Perduti: Gran Bazar
Tatuaggio Protettivo 5+ - Abiurazione, Investito, Magico, Tatuaggio 140 mo Segreti della Magia
Vigore Artico 10+ Non Comune Freddo, Investito, Invocazione, Magico, Tatuaggio 900 mo Presagi Perduti: Gran Bazar

Fonte: Magic Items