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*Aumenta di 1 il livello dell'incantatore e cambia le sue statistiche come segue.
*Aumenta di 1 il livello dell'incantatore e cambia le sue statistiche come segue.
*Aumenta le [[CD]] degli incantesimi e dei [[Tiri per Colpire]] degli incantesimi di 2.
*Aumenta le [[CD]] degli incantesimi e dei [[Tiri per Colpire]] degli incantesimi di 2.
==Capacità dei Lich==
===Capacità dei Lich===
Un lich ottiene il tratto [[Tratti/Non Morto|Non Morto]] e diventa [[Tratti/Male|Malvagio]]. Perde inoltre tutte le capacità derivanti dall'essere una creatura vivente. Un lich ottiene inoltre le seguenti capacità.
Un lich ottiene il tratto [[Tratti/Non Morto|Non Morto]] e diventa [[Tratti/Male|Malvagio]]. Perde inoltre tutte le capacità derivanti dall'essere una creatura vivente. Un lich ottiene inoltre le seguenti capacità.
*'''Scurovisione'''
*'''Scurovisione'''
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*'''Risucchio del Filatterio''': '''Frequenza''' una volta al giorno; '''Effetto''' Il lich attinge al potere del suo filatterio per lanciare qualsiasi incantesimo arcano fino al livello più alto che il lich può lanciare, anche se l'incantesimo che viene lanciato non è uno degli incantesimi preparati del lich. Affinché il lich possa usare questa capacità, non è necessario che il suo filatterio sia presente.
*'''Risucchio del Filatterio''': '''Frequenza''' una volta al giorno; '''Effetto''' Il lich attinge al potere del suo filatterio per lanciare qualsiasi incantesimo arcano fino al livello più alto che il lich può lanciare, anche se l'incantesimo che viene lanciato non è uno degli incantesimi preparati del lich. Affinché il lich possa usare questa capacità, non è necessario che il suo filatterio sia presente.
*'''Tocco Paralizzante''' ([[Tratti/Arcano|Arcano]], [[Tratti/Incapacitazione|Incapacitazione]], [[Tratti/Maledizione|Maledizione]], [[Tratti/Necromanzia|Necromanzia]]): Una creatura danneggiata dal [[Colpo]] con la mano del lich deve superare un [[TS]] su [[Tempra]] contro la [[CD]] di incantesimo del lich -4. ln caso di fallimento, la creatura diventa [[Paralizzato|Paralizzata]] per 1 round. ln caso di fallimento critico, la creatura è [[Paralizzato|Paralizzata]] permanentemente, cade [[Prono|Prona]] e sembra morta. Una prova di [[Medicina]] con [[CD]] 25 rivela che la vittima è viva.
*'''Tocco Paralizzante''' ([[Tratti/Arcano|Arcano]], [[Tratti/Incapacitazione|Incapacitazione]], [[Tratti/Maledizione|Maledizione]], [[Tratti/Necromanzia|Necromanzia]]): Una creatura danneggiata dal [[Colpo]] con la mano del lich deve superare un [[TS]] su [[Tempra]] contro la [[CD]] di incantesimo del lich -4. ln caso di fallimento, la creatura diventa [[Paralizzato|Paralizzata]] per 1 round. ln caso di fallimento critico, la creatura è [[Paralizzato|Paralizzata]] permanentemente, cade [[Prono|Prona]] e sembra morta. Una prova di [[Medicina]] con [[CD]] 25 rivela che la vittima è viva.
==Capacità Alternative dei Lich==
===Capacità Alternative dei Lich===
Sebbene le capacità sopra descritte siano quelle standard di un lich, è possibile creare dei lich più insoliti sostituendo qualsiasi capacità tra quelle sopra descritte (Mano del Lich, Presenza Terrificante, Risucchio del Filatterio o Tocco Paralizzante), con una di quelle elencate di seguito.
Sebbene le capacità sopra descritte siano quelle standard di un lich, è possibile creare dei lich più insoliti sostituendo qualsiasi capacità tra quelle sopra descritte (Mano del Lich, Presenza Terrificante, Risucchio del Filatterio o Tocco Paralizzante), con una di quelle elencate di seguito.
*'''Freddo Oltre il Freddo''': Il [[Colpo]] con la mano del lich infligge danni da freddo anziché danni negativi, e invece di essere [[Paralizzato]], il bersaglio è [[Rallentato]] 2. Un [[TS]] su [[Tempra]] riduce questa condizione a [[Rallentato]] 1 (o la nega, in caso di successo critico)
*'''Freddo Oltre il Freddo''': Il [[Colpo]] con la mano del lich infligge danni da freddo anziché danni negativi, e invece di essere [[Paralizzato]], il bersaglio è [[Rallentato]] 2. Un [[TS]] su [[Tempra]] riduce questa condizione a [[Rallentato]] 1 (o la nega, in caso di successo critico)

Versione delle 15:58, 27 feb 2021

Lich

Il lich è un mago il cui insaziabile desiderio per il potere arcano ha eclissato la sua stessa vita mortale, un incantatore decisamente infido e poliedrico.

Creare un Lich

Qualsiasi tipo di incantatore può diventare un lich, purché esso abbia la capacità di effettuare un rituale di non morte come incantatore principale (tale rituale di solito può essere effettuato solo da un incantatore in grado di lanciare incantesimi di 6° livello). Per creare un lich esegui i passi seguenti.

  • Aumenta di 1 il livello dell'incantatore e cambia le sue statistiche come segue.
  • Aumenta le CD degli incantesimi e dei Tiri per Colpire degli incantesimi di 2.

Capacità dei Lich

Un lich ottiene il tratto Non Morto e diventa Malvagio. Perde inoltre tutte le capacità derivanti dall'essere una creatura vivente. Un lich ottiene inoltre le seguenti capacità.

  • Scurovisione
  • Tiri Salvezza bonus di status +1 a tutti i TS contro positivo
  • Guarigione Negativa
  • Rinascita (Arcano, Necromanzia): Quando un lich viene distrutto, la sua anima si trasferisce immediatamente nel suo filatterio. Un lich può essere distrutto definitivamente solo se il suo filatterio viene trovato e distrutto.
  • Immunità effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno
  • Resistenze fisico 15 (eccetto contundente magico), freddo 20
  • Presenza Terrificante: (Aura, Emozione, Mentale, aura) 18 metri, CD 30
  • Mano del Lich: Tutti i lich possiedono un attacco senz'armi con la mano che infligge 1d8 danni negativi per ogni 3 livelli e infligge Tocco Paralizzante. Questo attacco ha il tratto Accurato.
  • Risucchio del Filatterio: Frequenza una volta al giorno; Effetto Il lich attinge al potere del suo filatterio per lanciare qualsiasi incantesimo arcano fino al livello più alto che il lich può lanciare, anche se l'incantesimo che viene lanciato non è uno degli incantesimi preparati del lich. Affinché il lich possa usare questa capacità, non è necessario che il suo filatterio sia presente.
  • Tocco Paralizzante (Arcano, Incapacitazione, Maledizione, Necromanzia): Una creatura danneggiata dal Colpo con la mano del lich deve superare un TS su Tempra contro la CD di incantesimo del lich -4. ln caso di fallimento, la creatura diventa Paralizzata per 1 round. ln caso di fallimento critico, la creatura è Paralizzata permanentemente, cade Prona e sembra morta. Una prova di Medicina con CD 25 rivela che la vittima è viva.

Capacità Alternative dei Lich

Sebbene le capacità sopra descritte siano quelle standard di un lich, è possibile creare dei lich più insoliti sostituendo qualsiasi capacità tra quelle sopra descritte (Mano del Lich, Presenza Terrificante, Risucchio del Filatterio o Tocco Paralizzante), con una di quelle elencate di seguito.

  • Freddo Oltre il Freddo: Il Colpo con la mano del lich infligge danni da freddo anziché danni negativi, e invece di essere Paralizzato, il bersaglio è Rallentato 2. Un TS su Tempra riduce questa condizione a Rallentato 1 (o la nega, in caso di successo critico)
  • Proclami Blasfemi (Ammaliamento, Arcano, Aura, Mentale): 3 metri. Il lich è accompagnato d a una costante eco di mormorii blasfemi e sussurri corrotti. Una creatura nell'aura subisce penalità di circostanza -2 ai TS contro gli effetti Mentali e non può effettuare azioni che possiedano il tratto Concentrazione a meno che non superi una prova semplice con CD 10. ln caso di fallimento, l'azione è sprecata.
  • Riversare Vita: Innesco Il lich infligge danni con il suo Colpo con la mano. Effetto Il lich recupera un ammontare di Punti Ferita pari alla metà dei danni inflitti.
  • Salvezza Oscura Il lich possiede resistenza ai danni positivi pari al suo livello.
  • Sudario del Vuoto (Aura, Morte, Necromanzia): 9 metri. Il lich è circondato da un'aura di morte che attira le anime che saranno divorate dalla fame costante del lich. Le creature viventi che si trovano nell'emanazione subiscono penalità di status -2 ai TS contro effetti di Morte e Paura. Inoltre, ogni creatura che inizia il suo turno nell'area ottiene la condizione Condannato 1 a meno che non superi un TS su Volontà contro la CD dell'incantesimo del lich -4.

Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/creature-family/lich/