Cavaliere Tombale

È possibile trasformare una creatura vivente esistente in un cavaliere tombale seguendo i passi elencati di seguito. Il risultato migliore si ottiene costruendo il cavaliere tombale da zero, ma se il GM non ha tempo, può semplicemente applicare l'archetipo.

La creatura da convertire in cavaliere tombale dovrebbe essere almeno di 5° livello.

Il livello della creatura aumenta di 1 e le sue statistiche cambiano come segue.

Capacità del Cavaliere Tombale

Un cavaliere tombale acquisisce il tratto Non Morto, e il suo allineamento normalmente viene modificato in Malvagio. Perde inoltre tutte le capacità derivanti dall'essere una creatura vivente e tutti i tratti relativi alla vita, come Umano e Umanoide.

  • Scurovisione
  • Guarigione Negativa
  • Rinascita (Divino, Necromanzia): Quando il cavaliere tombale viene distrutto, la sua armatura ricostruisce il suo corpo in 1d10 giorni, o più velocemente se l'armatura è indossata da una creatura vivente (vedi Armatura del Cavaliere Tombale). Se il corpo viene distrutto prima di tale termine, il processo ricomincia da capo. Un cavaliere tombale può essere distrutto permanentemente eliminando la sua armatura (per esempio mediante Disintegrazione), trasportandola sul Piano dell'Energia Positiva o gettandola nel cuore di un vulcano.
  • Immunità: effetti di Morte, Malattia, Paralizzato, Privo di Sensi, Veleno, più un tipo di energia (lo stesso scelto per armi rovinose, sotto).
  • Aura Sacrilega (Abiurazione, Aura, Divino, Male): 9 metri. Quando una creatura che si trova nell'aura utilizza un incantesimo o una capacità positiva, il cavaliere tombale tenta automaticamente di contrastarla, con il modificatore di contrastare indicato.
  • Armi Rovinose: Nel momento della sua creazione, il cavaliere tombale seleziona tra i tipi seguenti il tipo di energia che ha meglio caratterizzato la sua vita precedente o la sua morte: acido, elettricità, freddo o fuoco. Tutte le armi brandite dal cavaliere tombale acquisiscono rispettivamente gli effetti delle rune delle armi Corrosiva, Folgorante, Gelida o Infuocata, oltre a quello della rune Poderosa e Potenziamento dell'Arma +1. Se il cavaliere tombale è di livello pari o superiore al 14°, le sue armi acquisiscono gli effetti delle versioni superiori di entrambe le rune suddette.
  • Cavalcatura Fantomatica (Arcano, Evocato, Evocazione) Il cavaliere tombale evoca una cavalcatura soprannaturale come per l'incantesimo Destriero Fantomatico, potenziata a un livello pari alla metà del proprio livello. A differenza del Destriero Fantomatico, la CA e i bonus ai Tiri Salvezza della cavalcatura sono tutti 4 punti più bassi di quelli del cavaliere tombale e la cavalcatura possiede un terzo dei Punti Ferita del cavaliere tombale (arrotondati per difetto). Se la cavalcatura viene distrutta, il cavaliere tombale non può utilizzare questa capacità per evocarne un'altra prima che sia trascorsa 1 ora.
  • Maestro d'Armi Il cavaliere tombale ha accesso agli effetti di specializzazione del critico con tutte le armi che impugna.
  • Scarica Devastante (Arcano, Invocazione) Il cavaliere tombale rilascia un cono di energia di 9 metri. Le creature presenti nell'area subiscono 1d12 danni, più altri 1d12 danni per ogni due livelli posseduti dal cavaliere tombale (TS base su Riflessi con CD basata sul livello del cavaliere tombale). Il cavaliere tombale può utilizzare questa capacità una volta ogni 1d4 round. Questi danni da energia sono dello stesso tipo di quelli inflitti dalle sue armi rovinose (vedi sopra); la Scarica Devastante acquisisce il tratto relativo al tipo di energia utilizzato.

Capacità Alternative del Cavaliere Tombale

Le capacità elencate sopra sono le capacità standard di un cavaliere tombale, ma è possibile creare un cavaliere tombale alternativo sostituendo una di tali capacità (tranne la capacità Rinascita, che non può essere sostituita) con una delle seguenti.

  • Creare Scudiero Tombale: Il cavaliere tombale può donare un pezzo della sua armatura a un alleato consenziente, che diventa il suo scudiero tombale. Il cavaliere tombale può comunicare telepaticamente con il suo scudiero a qualsiasi distanza, percepire il mondo attraverso i sensi dello scudiero e lanciare a volontà suggestione come incantesimo innato divino attraverso il legame telepatico; lo scudiero considera il suo successo inferiore di un grado rispetto a quello ottenuto. Se l'armatura indossata dal cavaliere tombale viene distrutta, entro 1d10 giorni il pezzo di armatura indossato dallo scudiero si espande fino a ricoprire l'intero corpo, che da quel momento in avanti diventa il nuovo corpo del cavaliere tombale. Il cavaliere tombale può avere un solo scudiero alla volta, e per crearne uno nuovo deve prima recuperare il pezzo di armatura donato al precedente.
  • Risveglio del Tradito: Il cavaliere tombale è morto a seguito di un tragico tradimento. Anziché ai danni inflitti da un determinato tipo di energia, il cavaliere tombale è immune ai danni mentali e le sue armi infliggono 1d6 danni mentali aggiuntivi; inoltre, la sua Scarica Devastante infligge danni mentali con un Tiro Salvezza su Volontà anziché su Riflessi.
  • Salvezza Oscura: Il cavaliere tombale possiede resistenza ai danni positivi pari al suo livello.

Armatura del Cavaliere Tombale

Indossare l'armatura del cavaliere tombale è un atto estremamente rischioso, in quanto l'essenza del cavaliere tombale prende velocemente il sopravvento sull'individuo all'interno dell'armatura, accelerando la rinascita del non morto. La dolorosa trasformazione che segue uccide inevitabilmente la creatura che indossa l'armatura, il cui corpo diventa il nuovo corpo del cavaliere tombale. Rimuovere la maledizione permette alla creatura che la indossa di liberarsi dell'armatura, ma se questa viene indossata di nuovo, la maledizione ritorna. Se la creatura vivente muore per cause diverse dalla maledizione mentre indossa l'armatura, o se la rinascita del cavaliere tombale giunge a compimento prima che la creatura venga uccisa dalla maledizione stessa, la creatura vivente che indossa l'armatura progredisce immediatamente alla Fase 3.

Maledizione del Cavaliere Tombale (Arcano, Maledizione, Necromanzia): Questa maledizione colpisce chiunque indossi un'armatura del cavaliere tombale per almeno 1 ora. Tiro Salvezza Volontà; Latenza 1 ora; Fase 1 Condannato 1 e non può rimuovere l'armatura (1 giorno); Fase 2 Condannato, penalità di -3 metri alla sua Velocità e non può rimuovere l'armatura (1 giorno); Fase 3 muore e si trasforma nel cavaliere tombale legato all'armatura.