Incantesimi Focalizzati

Gli incantesimi focalizzati sono un tipo speciale di incantesimi ottenuti direttamente da un ramo di studi, da una Divinità o da un'altra fonte specifica. Puoi apprendere gli incantesimi focalizzati soltanto attraverso privilegi di classe o talenti speciali invece di sceglierli da una lista di incantesimi. Inoltre, puoi lanciare incantesimi focalizzati usando una speciale riserva di Punti Focalizzazione: non puoi preparare un incantesimo focalizzato in uno slot incantesimo o usare il tuo slot incantesimo per lanciare incantesimi focalizzati; allo stesso modo, non puoi spendere i Punti Focalizzazione per lanciare incantesimi che non sono incantesimi focalizzati. Anche alcune classi che normalmente non sono incantatori, come il Campione e il Monaco, possono ottenere incantesimi focalizzati.

Tali incantesimi sono intensificati automaticamente fino a metà del tuo livello del personaggio arrotondato per eccesso, proprio come i Trucchetti. Non puoi lanciare un incantesimo focalizzato se il suo livello minimo è superiore a metà del tuo livello del personaggio arrotondato per eccesso, neanche se vi accedi in qualche altro modo. Il lancio di un incantesimo focalizzato costa 1 Punto Focalizzazione. Ottieni automaticamente una riserva focalizzazione di 1 Punto Focalizzazione la prima volta in cui ottieni una capacità che ti fornisce un incantesimo focalizzato.

La tua riserva focalizzazione viene reintegrata completamente durante i tuoi preparativi giornalieri. Puoi anche usare l'attività Rifocalizzare per pregare, studiare, meditare o altrimenti riarmonizzarti con la fonte della tua magia focalizzata e recuperare un Punto Focalizzazione.

Alcune capacità ti permettono di incrementare i Punti Focalizzazione nella tua riserva oltre 1. Di solito si tratta di talenti che ti forniscono un nuovo incantesimo focalizzato ed incrementano il numero dei punti nella tua riserva di 1. La tua riserva non può avere una capacità superiore a 3 Punti Focalizzazione, neanche nel caso in cui i talenti che incrementano la tua riserva farebbero superare questo ammontare.

Rifocalizzare

Concentrazione 

Un'azione con questo tratto richiede un certo grado di concentrazione e disciplina mentale.

Esplorazione 

Un'attività con questo tratto richiede più di un turno per essere usata e di solito può essere utilizzata solo durante la Modalità Esplorazione.

Requisiti: Hai una riserva di focalizzazione e hai speso almeno 1 Punto Focalizzazione dall'ultimo recupero di un qualsiasi Punto Focalizzazione


Spendi 10 minuti a compiere atti per ristabilire la tua connessione magica. Questo ripristina 1 Punto Focalizzazione nella tua riserva. Gli atti che devi compiere sono specificati nella classe o nella capacità che ti fornisce i tuoi incantesimi focalizzati. Tali atti possono di solito sovrapporsi ad altri compiti relativi alla fonte dei tuoi incantesimi focalizzati. Per esempio, un Chierico con incantesimi focalizzati da una Divinità buona può di solito Rifocalizzare mentre cura le ferite dei suoi alleati, e un Mago della scuola Illusionista potrebbe essere in grado di Rifocalizzare mentre compie l'azione Identificare Magia della scuola Illusione.

Incantatori con Incantesimi Focalizzati

Se sei un incantatore, i tuoi incantesimi focalizzati hanno la stessa tradizione di incantesimo della classe che ti ha fornito l'incantesimo focalizzato. Quelli del Bardo sono Occulti, quelli del Chierico sono Divini, quelli del Druido Primevi, quelli del Mago Arcani e quelli dello Stregone, sono determinati dalla Linea di Sangue.

Non Incantatori con Incantesimi Focalizzati

Se ottieni incantesimi focalizzati da una classe o da altre fonti che non forniscono la capacità di lanciare incantesimi (per esempio, se sei un Monaco con il talento Colpo Ki), la capacità che ti ha concesso gli incantesimi focalizzati ti fornisce anche il tuo grado di competenza per i Tiri per Colpire con incantesimo e le CD di incantesimo, oltre alla tradizione magica dei tuoi incantesimi focalizzati. Ottieni la capacità di Lanciare un Incantesimo e usare qualsiasi azione di lancio di incantesimo necessaria a lanciare il tuo incantesimo focalizzato. Tuttavia, non hai i requisiti per talenti ed altre regole per i quali devi essere un incantatore.

Lista degli Incantesimi Focalizzati

Alcune classi ottengono incantesimi speciali che possono lanciare usando Punti Focalizzazione al posto degli slot incantesimi. Questi incantesimi focalizzati sono elencati di seguito,divisi per classe.

Bardo

I Bardi possono ottenere i seguenti incantesimi di composizione. Questa sezione include anche i loro trucchetti di composizione.

Campione

I Campioni possono ottenere i seguenti incantesimi di devozione.

Chierico

I Chierici possono ottenere i seguenti incantesimi selezionando il talento Iniziato del Dominio o Dominio Avanzato.

Domini

  • Ablazione AdattivaI (abi): Ti cambi per adattarti alla mistica lunghezza d'onda dei danni da energia, proteggendoti da ulteriori ferite.
  • Adattamento (tra): Apporti piccoli cambiamenti a te stesso per adattarsi alla situazione.
  • AsterismoI (inv): Delle linee di ardente luce stellare formano una costellazione attorno a te.
  • Campo Incolto (nec): Una malsana luce gialla riempie l'aria mentre forze entropiche impediscono la guarigione.
  • CensuraI (tra): Elimini ogni riferimento a uno specifico nome da uno o più documenti.
  • Condividere Fardello (abi): Prendi sulle tue spalle parte del dolore del tuo alleato.
  • Dardo InvernaleI (inv): Scagli un pezzo di ghiaccio pieno dell'ira invernale.
  • Espellere AnimaI (nec): Il tuo tocco distrugge la connessione tra corpo e anima, possibilmente costringendo l'anima a fuoriuscire del tutto dal corpo.
  • Fonte di SerenitàI (abi): Un faro divino emana serenità, rinfrancando gli alleati vicini.
  • Forma di SciameI (tra): Ti scorpori in uno sciame di creature Minuscole.
  • Giavellotto ElettricoI (inv): Scagli un giavellotto di elettricità che lascia un campo caricato attorno al suo bersaglio.
  • Imbottigliare TempestaI (inv): Quando il fulmine viene rivolto contro di te, ne conservi in sicurezza l'energia al tuo interno, rilasciandola al momento opportuno.
  • Interstizio Ectoplasmatico (nec): Costringi il Piano Materiale e quello Etereo a sovrapporsi parzialmente, creando una zona che fa sì che entità incorporee e spirituali assumano molti aspetti delle creature corporee.
  • IperfocalizzazioneI (div): Acuisci i sensi di una creatura, sebbene gli oggetti più lontani divengano per essa confusi, indistinti o muti.
  • LamentoI (amm): Rilasci le tue emozioni negative in un gemito gutturale che scuote i cuori dei tuoi nemici.
  • Percezione dello SciameI (div): Estendi i tuoi sensi attraverso una moltitudine di creature striscianti e volanti.
  • Pericoli EvanescentiI (ill): Crei dei pericoli illusori, come delle lame rotanti o una pozza d'acido, in quattro spazi di 3 metri per 3 entro portata.
  • Polvere di DiamanteI (inv): Raffreddi l'area circostante, formando una nube di cristalli di ghiaccio danzanti in un'emanazione attorno a te.
  • Porta sull'OltreI (evo): Colpendo l'aria, crei in uno spazio adiacente non occupato delle sottili fenditure che conducono a qualche luogo fuori dalla realtà.
  • Ricordare i PerdutiI (div): Invochi i perduti e i dimenticati, assalendo le menti dei tuoi nemici con i ricordi di coloro che sono morti avendo subito un torto da essi.
  • Ricordi dell'OggettoI (div): Toccando un oggetto, ne estrai l'esperienza di coloro che l'hanno creato e usato.
  • Ritardare Conseguenze (abi): Differisci il momento in cui il bersaglio verrebbe ferito a uno successivo nel flusso temporale.
  • Ruggito del Dragone (amm): Incanali il potere dei draghi nella tua voce, rilasciando un ruggito che genera rispetto nelle creature draconiche ma instilla paura nella maggioranza delle altre creature.
  • Sbarramento DraconicoI (inv): Modelli dell'energia in un minuscolo drago (o creatura serpentina) che ti svolazza attorno.
  • Sfida DoverosaI (abi): Quando sfidi un nemico allontani parzialmente la sua attenzione dai tuoi alleati.
  • Sofferenza TraboccanteI (amm): La tristezza fluisce da te verso le creature nelle vicinanze, oscurando ogni altro pensiero avessero.
  • Stasi (tra): Il flusso del tempo si congela attorno a una creatura o un oggetto, tenendolo fermo.
  • Stella Zenith (div): Richiami una minuscola stella affinché orbiti attorno a una creatura in un alone scintillante prima di scattare in alto verso i cieli, dove segna la posizione approssimativa della creatura.
  • Stemma del GiuramentoI (evo): Un indicatore magico assicura a una creatura che hai mantenuto la tua parte dell'accordo.
  • Stretta AvvizzenteI (nec): Il tuo tocco fa marcire la materia organica e decomporre gli oggetti.
  • Tempesta di PolvereI (inv): Richiami una vorticante tempesta di polvere.
  • Trascrizione Fantasma (ill): Delle lettere luminescenti si assemblano in aria, fornendo una trascrizione del discorso del bersaglio in tutte le lingue che tu parli.
  • Vuoto InternoI (abi): Inietti un frammento di vuoto nella tua mente, rimodellandola momentaneamente in un luogo vuoto e desolato.

Druido

I Druidi ottengono i seguenti incantesimi dell'ordine.

Mago

I Maghi ottengono i seguenti incantesimi di scuola.

Monaco

I Monaci ottengono i seguenti incantesimi ki.

Stregone

Gli Stregoni ottengono i seguenti incantesimi di linea di sangue.

Assassino della Mantide Rossa

Cavaliere di Ultimuro

Guerriero Magico

Studente della Perfezione


Fonte: https://pf2.d20pfsrd.com/rules/spells/#Focus_Spells