Ambientazione

Questa pagina contiene brevi spiegazioni sui termini legati all'ambientazione dei Presagi Perduti, per maggiori informazioni al riguardo potete visitare il Sito della Prima Edizione.

Absalom

La più grande città del Mare Interno; si trova sull'isola della Pietrastella, fondata originariamente da Aroden.

Acavna

La defunta dea Azlanti caotica neutrale del cameratismo, della battaglia difensiva e della luna. Era nota come lo Scudo.

Aguzzo Pinnacolo

Strana torre situata nel Mare del Vapore, nota come dimora dei misteriosi Elfi dell'Aguzzo Pinnacolo.

Aiudara

Potenti portali creati dagli Elfi per viaggiare su lunghe distanze. Anche noti come portali elfici.

Aiudeen

Questo importante gruppo etnico di Elfi vive principalmente nel Kyonin.

Akiton

Quarto pianeta dal sole. Chiamato anche Pianeta Rosso.

Alijae

Uno dei tre sottogruppi che compongono gli Elfi Mualijae, gli Alijae vivono nelle Distese Mwangi settentrionali.

Alleanza degli Emissari

Fazione della Società dei Cercatori dedita al reclutamento di nuovi membri, ad assicurare il benessere degli agenti e a far crescere la società nel suo insieme.

Alkenstar

Città-stato situata nelle Desolazioni del Mana centrali. Nota per le sue tecnologie straordinarie, comprese le armi da fuoco.

Almas

Almas è la capitale della nazione dell'Andoran.

Altimari

Regione di nazioni costiere e oceano aperto lungo il confine ovest della Regione del Mare Interno. Include il Mar della Febbre, Hermea, Isola Mediogalti, i Ceppi e il Mare del Vapore.

Anadi

Popolo isolazionista del Garund che assomiglia ai ragni e può assumere forma umana.

Andoran

Nazione relativamente giovane dell'Avistan meridionale, nota per i suoi ideali di democrazia e libertà personale.

Antico Cheliax

Questa regione nel sudovest dell'Avistan è formata dal Cheliax, dall'Isger, dal Nidal e dal Ravounel.

Anziani

Gruppo di divinità fatate estremamente legate al Primo Mondo.

Apprensura

Metodo divinatorio che usa delle carte (note come Mazzo dell'Apprensura) per predire il futuro. Particolarmente popolare in Varisia.

Araldi della Notte

Gruppo dedito a contattare le forze sinistre dei luoghi oscuri interstellari.

Arazzo Oscuro

Il nome degli spazi oscuri tra le stelle. Ritenuti casa di esseri che superano di gran lunga la comprensione dei mortali e persino degli dèi.

Arcadia

Uno dei continenti di Golarion, a ovest della Regione del Mare Interno, oltre le rovine di Azlant.

Aroden

Dio legale neutrale di umanità, innovazione, storia, cultura e realizzazione del destino. Noto come l'Ultimo Azlanti. Oggi deceduto.

Arconti di Nex

Maghi formalmente addestrati secondo gli insegnamenti dell'arcimago Nex.

Asceso

Il titolo delle divinità che hanno ottenuto la loro apoteosi completando la Prova della Pietrastella.

Aucturn

Undicesimo pianeta dal sole noto come lo Sconosciuto.

Avistan

Uno dei continenti di Golarion. Comprende la metà settentrionale della Regione del Mare Interno.

Azlant

Una delle più grandi nazioni durante l'Era di Leggenda. Questo impero fu distrutto nel Cataclisma e le sue rovine restano sotto forma di isole nell'Oceano Arcadiano.

Azlanti

Gli azlanti sono il popolo dell'antico impero dell'Azlant.

Baia del Sangue

Città portuale delle Distese Mwangi occidentali. Nota per la predominanza di pirati e altri criminali nella popolazione.

Bekyar

Uno dei più importanti sottogruppi etnici del Garund sud-occidentale.

Belkzen

Regione dell'Avistan nord-occidentale. Nota come dimora di diversi clan di orchi.

Birrideformazione

Una taverna del livello dei Laboratori che si rivolge alla clientela delle Lande Tenebrose.

Bonuwat

Uno dei principali sottogruppi etnici mwangi che vivono lungo la costa occidentale Garundiana.

Bosco delle Zanne

Grande foresta estesa tra le Lande Tombali e il Nirmathas.

Boscorovo

Vasta palude del Kyonin meridionale, dimora del signore dei demoni Fitànatos.

Brevoy

Nazione dell'Avistan nord-orientale. Nota per la sua precarietà politica.

Brughiere Storval

Situate nel nord-est della Varisia le desolate Brughiere Storval presentano un panorama ben diverso dal resto della regione. Molto meno popolate ed ospitali delle lussuriose e fertili terre basse dell'ovest e del sud, ospitano tuttavia un piccolo numero di tribù nomadi Shoanti, una grande popolazione di Giganti e varia fauna selvatica.

Burocrazia Celestiale

Nome collettivo delle divinità del Tian Xia. Nota anche come Corte Celestiale.

Cacciatori di Orizzonti

Fazione della Società dei Cercatori dedita a viaggiare ed esplorare il mondo, scoprendo nuove terre e rovine dimenticate.

Caldaru

Un importante sottogruppo etnico mwangi nel Garund occidentale.

Calendario di Absalom

Il calendario più usato in Avistan e Garund, diviso in 52 settimane e 12 mesi.

Carcosa

Antica città aliena situata in un distante sistema solare lontano da Golarion. Casa del Grande Antico Hastur.

Casato Thrune

I Thrune sono il casato nobiliare che governa il Cheliax.

Case della Perfezione

Questa scuola di arti marziali in Jalmeray mette in risalto le tecniche legate agli elementi.

Casmaron

Uno dei continenti di Golarion. Situato immediatamente a est rispetto alla Regione del Mare Interno.

Cataclisma

Evento catastrofico del -5293 CA in cui una pioggia di meteoriti si abbatté su Golarion, provocando enorme distruzione.

Cavalieri dell'Aquila

Un esercito statalizzato che punta a difendere l'Andoran. Alcune sue branche mirano ad abolire la schiavitù nel Mare Interno.

Cavalieri di Ultimuro

Gli ultimi cavalieri di Ultimuro rimasti; tentano di sconfiggere il Tiranno Sussurrante.

Cavalieri Infernali

Insieme di ordini cavallereschi molto attenti a mantenere l'ordine e sostenere la legge.

Chaldira Zuzaristan

La dea Halfling neutrale buona della battaglia, della fortuna e del dispetto, talvolta è chiamata la Svolta Disastrosa.

Cheliax

Nazione dell'Avistan sud-occidentale. Nota per i suoi legami politici coi diavoli.

Cicatrice del Sarkoris

Regione situata nell'Avistan settentrionale. Ospitava la demoniaca Piaga del Mondo.

Consorzio dell'Aspide

Importante organizzazione commerciale che copre tutto il Mare Interno. Noto per i suoi atteggiamenti senza scrupoli.

Corona del Mondo

Il continente più settentrionale di Golarion; connette l'Avistan al Tian Xia.

Corvi d'Argento

Questo gruppo di ribelli ha aiutato nel liberare la città di Kintargo e ha fondato la nazione del Ravounel.

Cripta Vuota

Antico santuario sotterraneo di Nhimbaloth.

Cripte degli Abomini

Il tentacolare dungeon costruito sotto e attorno a Pallidaluce da Belcorra.

Decemvirato

Il corpo dei governanti perlopiù anonimi della Società dei Cercatori. Noto anche come "i Dieci".

Desolazioni del Mana

Regione situata nel Garund orientale, nota per le sue aree di magia morta e selvaggia.

Devoti del Pinnacolo

Un gruppo etnico di Elfi, i Devoti del Pinnacolo vivono ad Aguzzo Pinnacolo nel Mare del Vapore.

Distese Mwangi

Questa zona nel Garund centro settentrionale è formata dalla maggior parte delle regioni nei dintorni e all'interno della Giungla Mwangi, inclusa la nazione del Vidrian.

Druma

Nazione dell'Avistan centromeridionale. Nota per i suoi straordinari commerci e per la grande ricchezza.

Ekujae

Uno dei tre gruppi che compongono gli elfi Mualijae, gli Ekujae vivono principalmente nelle Distese Mwangi occidentali.

Eleder

Capitale dell'antica Sargava. Oggi chiamata Anthusis.

Era dei Presagi Perduti

L'era iniziata con la morte di Aroden, che va dal 4606 CA a oggi.

Era del Destino

L'era iniziata con la fondazione della civiltà dell'Osirion e durata tre millenni e mezzo fino alla fondazione della grande città di Absalom va dal -3472 al 1 CA.

Era dell'Angoscia

L'era iniziata dopo che il cielo fu liberato dalle ceneri del Cataclisma e terminata con la fondazione della civiltà Osiriana va dal -4294 al -3472 CA.

Era dell'Intronizzazione

L'era iniziata con la fondazione di Absalom e finita con la morte di Aroden, va dal 1 fino al 4606 CA.

Era di Leggenda

L'era di leggenda è un termine generale usato per riferirsi al tempo "preistorico" prima del Cataclisma.

Era di Tenebra

L'era successiva al Cataclisma, che va dal -5293 CA al -4294 CA.

Ergaksen

Uno dei tre importanti gruppi Nanici, gli Ergaksen vivono sulla superficie di Golarion.

Erutaki

Un'etnia umana comune nella Regione del Mare Interno, gli Erutaki si trovano nella Corona del Mondo.

Fiume Matra

Vasto e importante fiume che scorre attraverso il Vudra centrale.

Fiume Sellen

Fiume principale che scorre per le Terre Lacerate e i Regni Splendenti.

Fiume Stige

Ampio fiume che si origina in Abaddon, attraversa la Sfera Esterna e termina alla base della Guglia di Pharasma, nell'Ossario.

Fomentatempesta

Questa setta di sacerdoti di Gozreh si dedica a comprendere l'Occhio di Abendego.

Foresta Verdeggiante

Grande foresta situata nell'Avistan sud-orientale, tra Andoran, Galt e Taldor.

Galt

Nazione dell'Avistan orientale. Nota per il costante scompiglio politico e per le rivoluzioni.

Garund

Uno dei continenti di Golarion. La sua parte settentrionale comprende la metà meridionale della Regione del Mare Interno.

Garundiani

Etnia umana comune nel Mare Interno, diffusa nelle nazioni del Garund settentrionale.

Geb

Nazione del Garund orientale. Covo di Non Morti.

Genia del Gelo

Un importante sottogruppo etnico di Mezzorchi è comune nell'estremo nord dell'Avistan e nella Corona del Mondo.

Genia delle Piogge

Un importante sottogruppo etnico di Mezzorchi, la Genia delle Piogge è comune nelle giungle delle Distese Mwangi.

Genia delle Rupi

Un importante sottogruppo etnico di Mezzorchi, la Genia delle Rupi è comune nelle regioni montuose dell'Avistan occidentale.

Genia delle Sabbie

Un importante sottogruppo etnico di Mezzorchi, la Genia delle Sabbie è comune nei deserti del Garund settentrionale e dell'Osirion.

Genia delle Tenebre

Un importante sottogruppo etnico di Mezzorchi, la Genia delle Tenebre è comune nelle Lande Tenebrose.

Gholinom

Città degli Alghollthu, nel profondo del mare al largo della costa occidentale del Rahadoum.

Giungla Mwangi

La Giungla Mwangi, arcaicamente chiamata anche la Giungla Proibita, è la più grande area boschiva delle Distese Mwangi. Le frequenti piogge comuni a tutte le foreste pluviali sono state qui esacerbate dall'impatto dell'Occhio di Abendego.

Giuramento Radioso

Fazione della Società dei Cercatori dedita ad assistere gli altri, redimere chi si è smarrito nel male e in genere a fare del bene per il mondo.

Glifomanti

Questa organizzazione di maghi si dedica allo studio di magie e monumenti antichi in tutta la Varisia.

Gnomo Baluginante

Un'etnia di Gnomi con un'affinità con la magia divina.

Gnomo Crudele

Un'etnia di Gnomi con un'affinità con la magia occulta.

Gnomo Figliofatato

Un'etnia di Gnomi con un'affinità con la magia primeva.

Gnomo Scintillacuta

Un'etnia di Gnomi con un'affinità con la magia arcana.

Goblin Brinoso

Un importante sottogruppo di Goblin che si trova nei climi gelidi.

Goblin delle Foreste

Un importante sottogruppo di Goblin che si trovano nelle foreste.

Goblin Raschioso

Uno dei maggiori sottogruppi etnici di Goblin, i goblin raschiosi sono comuni nella Varisia e nelle regioni circostanti.

Goka

Grande città-stato nel Tian Xia occidentale.

Golarion

Il mondo in cui è ambientato il gioco.

Grande Archivio

Fazione della Società dei Cercatori dedita al ricercare la conoscenza, scoprire antiche reliquie e riscoprire i segreti del passato.

Grande Oltre

Nome collettivo per tutti i piani di esistenza del multiverso conosciuto.

Grondaksen

Uno dei tre maggiori gruppi Nanici, i Grondaksen vivono generalmente nel sottosuolo.

Hermea

Nazione situata nel Mare del Vapore, al largo della costa occidentale dell'Avistan. Governata dal drago d'oro Mengkare.

Holtaksen

Uno dei tre maggiori gruppi Nanici, gli Holtaksen vivono sulle cime delle montagne e lungo i loro pendii.

Ilverani

Un importante gruppo etnico di Elfi, talvolta noti come foggianeve, gli Ilverani vivono nella Corona del Mondo.

Imbiancamento

Processo causato dalla noia che scolora e fa invecchiare uno Gnomo, culminando tipicamente con la sua morte.

Imperium Jistka

Questo antico impero governò il Garund settentrionale all'incirca -3600 CA.

Iobaria

Questa nazione nel Casmaron occidentale è un confine instabile dopo numerose piaghe.

Iobariani

Questa etnia umana si trova principalmente nella Iobaria.

Irim

Città di elfi acquatici nel profondo del mare, al largo della costa settentrionale del Ravounel.

Isger

Nazione dell'Avistan centromeridionale. Nota come vassallo del Cheliax e sede di diversi clan di Goblin.

Isola del Terrore

Piccola isola al centro del Lago Encarthan, base operativa del Tiranno Sussurrante. Flagellata da terribili tempeste e sede di orrori non morti.

Isola della Pietrastella

Altro nome di Kortos.

Isola di Erran

Piccola isola oltre la costa settentrionale dell'Isola della Pietrastella. Sede della flotta di Absalom.

Isola Mediogalti

Grossa isola al largo della costa nord-occidentale del Garund. Sede della Mantide Rossa.

I Ceppi

Un insieme di isole a largo della costa occidentale del Garund, i Ceppi sono famosi per la loro pirateria dilagante.

Irrisen

Nazione dell'Avistan nord-occidentale. Nota per il suo inverno perenne e il dominio delle streghe invernali.

Jadwiga

Questa etnia umana situata soprattutto nell'Irrisen fa risalire il suo lignaggio alle streghe regine di quella terra.

Jaha

Enorme città fortificata situate nella parte nord delle Distese Mwangi.

Jalmeray

Una nazione insulare al largo della costa orientale del Garund, il Jalmeray è la patria per gli immigranti dalla distante regione del Vudra.

Jaric

Questo gruppo etnico di Halfling vive soprattutto tra i rilievi Muro Barriera del Garund.

Kallijae

Uno dei tre gruppi che formano gli elfi Mualijae, i Kallijae vivono nelle Distese Mwangi nordoccidentali.

Katapesh

Nazione sulla costa nord-orientale Garundiana. Nota per i suoi famosi mercati.

Keleshiti

Etnia umana della Regione del Mare Interno, comune tra le nazioni della Via Dorata.

Kellidi

Etnia umana della Regione del Mare Interno, originaria dei monti e delle steppe dell'Avistan settentrionale.

Kho

Resti di una città volante, situati nelle Distese Mwangi nord-orientali.

Kibwe

Città mercantile situata alle estremità orientali delle Distese Mwangi.

Kienek-Li

Insediamento subacqueo di uomini pesce, vicino all'Isola della Pietrastella.

Kintargo

La capitale della nazione di Ravounel.

Kortos

L'isola che Aroden fece emergere insieme alla Pietrastella e su cui fu costruita Absalom. Chiamata anche Isola della Pietrastella.

Kraggodan

Cittadella del Cielo nanica, situata nei Monti Capogiro meridionali, nel Nirmathas.

Kulenett

Questi nani del sottosuolo vivono principalmente al di sotto dei monti del Geb.

Kyonin

Nazione dell'Avistan centrale. Nota come centro di cultura elfica in Avistan.

Lago delle Nebbie e dei Veli

Grosso lago dell'Avistan nord-orientale.

Lago Encarthan

Grosso lago situato nell'Avistan centrale. Importante rotta commerciale tra le nazioni dell'area.

Lago Ocota

Grosso lago situato nella porzione centrale delle Distese Mwangi.

Lame del Leone

Gruppo segreto di spie; si pensa che lavorino per difendere il Taldor dai suoi nemici.

Lande Cineree

Le pianure infuocate delle Brughiere Storval conosciute come Lande Cineree sono forse il luogo più inospitale di tutta la Varisia. Questa terra desolata di cenere e sabbia sembra un luogo improbabile in cui trovare vita, ma ospita numerosi popoli e creature che sfidano le tempeste di brace e il caldo.

Lande Tenebrose

Nome di un immenso complesso di caverne, grotte e passaggi sotterranei di Golarion.

Lande Tombali

Regione dell'Avistan centrale prima chiamata Ultimuro. Terra per cui si aggirano non morti e altri orrori.

Latifondo

Un piccolo paese del Vidrian centrale.

Liberi Capitani

I signori dei pirati dei Ceppi.

Lirgeno

Un popolo umano proveniente dal Lirgen, i lirgeni sono stati forzati a spostarsi a causa dell'Occhio di Abendego.

Lozardyn

Città drow delle Lande Tenebrose con legami con Yldaris.

Magaambya

La più vecchia accademia per l'apprendimento arcano della Regione del Mare Interno si trova nella città di Nantambu.

Magnimar

Una delle maggiori città-stato della Varisia, Magnimar è chiamata anche la Città dei Monumenti.

Mantide Rossa

Questi efficienti assassini servono il dio mantide Achaekek e risiedono sull'Isola Mediogalti.

Mar della Febbre

Nome della parte di Oceano Arcadiano che si affaccia sulla costa occidentale del Garund.

Marcagelida

Territorio nella parte settentrionale delle Terre dei Re Linnorm.

Mare del Vapore

Nome della parte di Oceano Arcadiano che bagna la costa occidentale dell'Avistan.

Mare Interno

Questo mare situato tra l'Avistan e il Garund fu creato dal rimodellamento della regione durante il Cataclisma.

Mauxi

Un importante sottogruppo etnico, i Mauxi si trovano soprattutto nel Thuvia e nei rilievi Muro Barriera.

Mbe'ke

Questo gruppo etnico di Nani vive nelle Distese Mwangi.

Mendev

Questa nazione situata nell'Avistan nordorientale è il punto di partenza per le crociate contro i demoni della Cicatrice del Sarkoris.

Mihrini

Un gruppo etnico halfling, i Mihrini vivono nella Iobaria e nell'Avistan orientale.

Minkai

Grosso impero situato nel Tian Xia orientale. Noto per la sua instabilità civile recentemente sedata.

Molthune

Questa nazione nell'Avistan centrale è dominata dalle sue forze armate ed è in guerra con Nirmathas.

Monti Capogiro

I Monti Capogiro sono una catena montuosa che inizia sulle Brughiere Storval nella Varisia orientale e si estende verso sud per diverse centinaia di miglia prima di esaurirsi a nord dei Monti Menador.

Monti dei Cinque Re

Regione dell'Avistan sud-orientale considerata il centro della cultura nanica nel Mare Interno.

Mualijae

Un importante gruppo etnico di elfi formato da tre sottogruppi, i Mualijae vivono nelle Distese Mwangi.

Muro Barriera

Vasta catena montuosa che corre lungo l'Osirion meridionale, Rahadoum e Thuvia.

Mwangi

Nome che comprende varie etnie provenienti dalle Distese Mwangi.

Mzali

Questa città-tempio è situata nelle Distese Mwangi meridionali.

Nantambu

Città-stato situata alle estremità occidentali della Giungla Mwangi.

Nato nel Pinnacolo

Un importante sottogruppo etnico di mezzelfi, i Nati nel Pinnacolo discendono dagli elfi Devoti del Pinnacolo.

Nato nel Portale

Il più ampio sottogruppo etnico di mezzelfi che discende dagli elfi Aiudeen.

Nato nel Vuoto

Importante sottogruppo etnico di mezzelfi discendenti dai drow.

Nato nelle Nebbie

Un importante sottogruppo etnico di mezzelfi, i Nati nelle Nebbie discendono da una qualsiasi etnia degli elfi Mualijae.

Nato nelle Nevi

Un importante sottogruppo etnico di mezzelfi, i Nati nelle Nevi discendono dagli elfi Ilverani.

Nato sulle Coste

Un importante sottogruppo etnico di mezzelfi, i Nati sulle Coste discendono dagli elfi acquatici.

Nex

Nazione situata sulla costa orientale Garundiana. Dimora dell'arcimago Nex e centro di studi arcani.

Nidal

Nazione situata lungo la costa sud-occidentale dell'Avistan. Nota come regno sorvegliato da Zon-Kuthon.

Nidalesi

Etnia umana nella Regione del Mare Interno, comune in Nidal e nelle aree circostanti.

Ninshabur

Questo impero, un tempo grande, del Casmaron fu distrutto da una Progenie di Rovagug.

Nirmantas

Nazione situata nell'Avistan centrale. Nota per le sue ampie terre selvagge e per la guerra col Molthune.

Numeria

Nazione situata nell'Avistan nord-orientale. Nota per la straordinaria tecnologia recuperata da un'astronave caduta.

Nuovo Thassilon

Nazione relativamente nuova, situata nell'Avistan nord-occidentale. Dimora dei Thassiloniani dislocati.

Occhio del Terrore

Regione dell'Avistan centrale, comprendente Belkzen, Lago Encarthan, Lande Tombali, Molthune, Nirmathas, Oprak e Ustalav.

Occhio di Abendego

Questo enorme uragano permanente si muove tra i Ceppi, l'Isola Mediogalti e le Terre Fradice.

Oceano Arcadiano

Questo oceano è situato tra l'Arcadia e l'Avistan.

Ombra Maliziosa

Banda di intrattenitori delle Lande Tenebrose che si esibiscono nella taverna della Birrideformazione.

Oprak

Nazione dell'Avistan centrale. Nota come dimora degli Hobgoblin, conquistata con la forza.

Ordine Esoterico dei Guardiani del Palatinato

Organizzazione segreta dedita a contrastare gli Araldi della Notte e la Via Sussurrante.

Osibu

Città idilliaca, situata alle estremità meridionali delle Distese Mwangi.

Osirion

Una nazione del Garund nordorientale, l'Osirion vanta innumerevoli tombe e templi del grande impero dell'Antico Osirion.

Otari

Paese di boscaioli sul mare situato sull'Isola di Kortos, vicino alla metropoli di Absalom.

Othoban

Un gruppo etnico Halfling, gli Othoban vivono principalmente nel Nuovo Thassilon e nella Varisia.

Ouat

Questa setta di nani monaci Pahmet si sono auto isolati in cerca dell'autoperfezione.

Pahmet

Un gruppo etnico nanico, i Pahmet vivono nell'Osirion.

Pallidaluce

Sinistro faro che si erge nella Palude delle Nebbie, costruito da Belcorra Haruvex. Collocato sopra la Cripta Vuota.

Palude delle Nebbie

Area paludosa a nord del paese di Otari.

Paraheen

Questo gruppo di artigiani nanici vive nella città qadirana di Katheer.

Piaga del Mondo

Enorme squarcio apertosi nel Sarkoris; consentiva a orde di demoni dell'Abisso di riversarsi a distruggere la regione. In seguito è stata chiusa e la terra precedentemente infestata dai demoni adesso è chiamata Cicatrice del Sarkoris.

Pietrastella

Gemma unica schiantatasi su Golarion durante il Cataclisma. Venne in seguito fatta emergere da Aroden e collocata all'interno della Cattedrale della Pietrastella, ad Absalom. I mortali possono tentare di ascendere al rango divino raggiungendo la stella e affrontando la Prova della Pietrastella.

Possedimenti di Belkzen

Regione dell'Avistan nord-occidentale. Nota come dimora di diversi clan di orchi.

Prova della Pietrastella

La Prova della Pietrastella è una sfida che chiunque può intraprendere per tentare di ascendere alla divinità. La Pietrastella è circondata da un grande labirinto pieno di trappole, guardiani e Pericoli. Gli ostacoli da affrontare cambiano con il tempo, ma quelli sempre attivi includono il non corretto funzionamento della Magia e l'impossibilità dello spostamento extra-dimensionale.

Qadira

Una nazione situata nel sudest dell'Avistan, il Qadira è la satrapia più occidentale del grande Impero Padiscià del Kelesh.

Quantium

La capitale della nazione del Nex.

Rahadoum

Una nazione situata nel nordovest del Garund, il Rahadoum è noto per proibire qualsiasi tipo di pratica religiosa.

Ravounel

Questa giovane nazione nel sudovest dell'Avistan è nota per essersi ribellata con successo contro il Cheliax e per la sua spinta continua per le libertà individuali.

Razatlan

Nazione situata nell'Arcadia centrale e sede di ciò che resta dell'ex Impero Razatlani.

Razmir

Dio legale malvagio di legge, lusso, obbedienza e della nazione Razmirana. Chiamato Dio Vivente.

Razmiran

Nazione situata nell'Avistan centrale. Nota come dimora di Razmir e della sua chiesa.

Regione del Mare Interno

Nome collettivo per il continente dell'Avistan e la parte nord del Garund che circonda il Mare Interno.

Regni Fluviali

Questa regione nel nordest dell'Avistan è formata da decine di piccoli regni in lotta per il dominio.

Regni Splendenti

La regione dell'Avistan sud-orientale che include Andoran, Druma, Galt, Kyonin, Monti dei Cinque Re e Taldor.

Regno dei Signori dei Mammut

Questa regione dell'Avistan settentrionale è una terra selvaggia dalla pericolosa megafauna.

Rete della Campanula

Questa elusiva organizzazione è dedita alla liberazione degli schiavi Halfling, soprattutto nel Cheliax.

Rosaguardia

Gruppo di quattro avventurieri che sconfisse Belcorra Haruvex quasi 500 anni fa.

Ruota Verdeggiante

Fazione della Società dei Cercatori dedita a studiare i fenomeni naturali, proteggere i regni naturali e preservare la natura.

Sargava

Ex colonia dell'Impero di Cheliax, ora stato indipendente. Una recente rivoluzione ha trasformato la Sargava nella nuova nazione di Vidrian.

Sbiancamento

Un processo causato dalla noia, che scolorisce e invecchia uno Gnomo, in genere culminando con la sua morte.

Sbiancato

Gli Gnomi che hanno subito lo Sbiancamento e sono sopravvissuti si chiamano Sbiancati.

Scagliedipietra

Grande gruppo di Coboldi che un tempo infestava Otari ma che, adesso, sono scomparsi.

Scimmiogoblin

Questo importante sottogruppo Goblin si trova sull'Isola Mediogalti.

Sczarni

Gruppo di famiglie criminali molto unite, situato in Varisia.

Senghor

Città-stato situata nella parte sud-occidentale delle Distese Mwangi; sede di un porto importante.

Shaguang

Il deserto dello Shaguang è la più grande regione arida del continente di Tian Xia. Si trova all'ombra orientale delle montagne Muro del Paradiso ed è abitata dalle tribù nomadi Tian-La conosciute come Mutabi-qi.

Shoanti

I membri di questa etnia umana sono comuni nelle Brughiere Storval, ai confini della Varisia e oltre.

Shory

Questo antico impero era importante nel Garund centrale all'incirca nel -2500 CA ed era famoso per le sue città volanti.

Sigillo della Vigilanza

Fazione della Società dei Cercatori dedita a localizzare e difendere Golarion da potenziali minacce e fronteggiare qualsiasi pericolo che sia stato scatenato nel mondo.

Signore delle Rune

Uno dei potenti maghi che governavano l'antico Thassilon. Ogni signore delle rune è legato a un aspetto della magia del peccato.

Signori della Spada Aldori

Questi acclamati combattenti con la spada sono addestrati nella spada da duello Aldori.

Società dei Cercatori

Questa organizzazione di viaggiatori si dedica all'esplorazione e a reclamare antiche reliquie.

Song'o

Un gruppo etnico Halfling, i Song'o vivono nella Giungla Ridente delle Distese Mwangi.

Spriggan

Gli spriggan derivano da Gnomi rimodellati dall'assorbimento di magia.

Strade Morte

La rete metafisica che connette l'Ossario al Piano Materiale. Usata dagli Psicopompi per viaggiare tra questi piani.

Svirfneblin

Conosciuti anche come Gnomi delle profondità, gli svirfneblin sono una ramificazione di gnomi che vivono in regni del sottosuolo.

Taldani

Etnia umana diffusa nell'Avistan e in particolare nella sua parte meridionale.

Taldor

Nazione situata nell'Avistan sud-orientale. Grande impero in declino che tenta di riconquistare la gloria.

Tar-Baphon

Necromante ucciso da Aroden e risorto come re-lich; noto come Tiranno Sussurrante, ha minacciato la Regione del Mare Interno per secoli prima di essere imprigionato. Liberatosi recentemente, terrorizza di nuovo la regione.

Terre dei Re Linnorm

Regione dell'Avistan nord-occidentale. Note per gli ambienti rigidi e per i suoi feroci leader.

Terre delle Leggende

La regione dell'Avistan nord-occidentale che include Irrisen, Nuovo Thassilon, Regno dei Signori dei Mammut, Terre dei Re Linnorm e Varisia.

Terre Fradice

Regione sulla costa nord-occidentale del Garund, devastata dall'Occhio di Abendego.

Terre Impossibili

Regione del Garund orientale, comprendente Desolazioni del Mana, Geb, Jalmeray e Nex.

Terre Lacerate

Le Terre Lacerate sono una regione dell'Avistan nordorientale formate dal Brevoy, la Cicatrice del Sarkoris, il Lago delle Nebbie e dei Veli, il Mendev, la Numeria, il Razmiran e i Regni Fluviali.

Thassilon

L'antico impero del Thassilon è esistito negli anni finali dell'Era di Leggenda e occupava parti di quelle che oggi sono le nazioni di Varisia, Possedimenti di Belkzen e Terre dei Re Linnorm. Sebbene il suo potere fosse grande, le lotte per il controllo all'interno della nazione erano quasi costanti, e alla fine fu distrutta dalla devastazione del Cataclisma . Tutto ciò che rimane ora sono misteriose rovine sparse nei suoi ex territori.

Thuvia

Nazione situata nel Garund centro-settentrionale. Nota per la sua produzione di elisir dell'orchidea del sole.

Tian Xia

Uno dei continenti di Golarion. Situato molto a est rispetto alla Regione del Mare Interno, oltre il Casmaron.

Tiani

Gruppo di etnie umane originariamente provenienti dalle nazioni del Tian Xia e diffuse lungo le principali rotte commerciali dell'Avistan, compresa la Corona del Mondo.

Tian-Dan

Un importante sottogruppo etnico tiano, i Tian-Dan si trovano principalmente in Xa Hoi nel Tian Xia.

Tian-Dtang

Un importante sottogruppo etnico tiano, i Tian-Dtang si trova-no principalmente in Dtang Ma nel Tian Xia.

Tian-Hwan

Un importante sottogruppo etnico tiano, i Tian-Hwan si trovano principalmente in Hwanggot nel Tian Xia.

Tian-La

Un importante sottogruppo etnico tiano, i Tian-La si trovano principalmente in Hongal e nel deserto dello Shaguang nel Tian Xia.

Tian-Min

Un importante sottogruppo etnico tiano è originario del Minkai nel Tian Xia.

Tian-Shu

Il più grande sottogruppo etnico tiano, i Tian-Shu sono comuni in tutto il Tian Xia.

Tian-Sing

Un importante sottogruppo etnico tiano, i Tian-Sing si trovano soprattutto sulle Isole Vaganti della Minata nel Tian Xia.

Tiranno Sussurrante

Altro nome del lich Tar-Baphon.

Tizzoni Infuocati

Organizzazione ribelle nota per l'audacia dei suoi membri e per lo sforzo di combattere ogni oppressione.

Triaxus

Triaxus, conosciuto come “Il Vagabondo”, è il settimo pianeta del sistema solare di Golarion.

Ultimuro

La storica nazione di Ultimuro fu fondata con lo scopo di impedire al Tiranno Sussurrante e ai suoi servi di fuggire e minacciare nuovamente Golarion e di trattenere gli orchi violenti ed espansionisti dei Possedimenti di Belkzen che lo avevano precedentemente servito. Per quasi 900 anni il governo e il popolo di Ultimuro hanno seguito attentamente questi mandati, ma alla fine Tar-Baphon riuscì a liberarsi e conquistò Ultimuro, trasformandolo in una terra desolata e infestata conosciuta come Lande Tombali.

Uhlam

Un gruppo etnico halfling, gli Uhlam sono molto comuni nella Foresta Verdeggiante.

Ulfeni

Etnia umana comune nelle propaggini settentrionali dell'Avistan.

Urgir

Capitale ufficiosa dei Possedimenti di Belkzen.

Usaro

Questa città di esseri malvagi si trova nella Giungla Mwangi centrale.

Ustalav

Una nazione situata nell'Avistan centro settentrionale, l'Ustalav è flagellato da molte creature terrificanti.

Vahird

La maggior parte di questi nani di superficie vive nel Rahadoum.

Varisia

Questa regione di frontiera nell'Avistan nordoccidentale è la patria dei popoli shoanti e varisiano.

Varisiani

Questa etnia umana è comune in tutto l'Avistan, in particolar modo nell'Ustalav, nella Varisia e nelle zone vicine.

Varki

Questa etnia di umani è ricollegata agli Erutaki e vivono sui monti dell'Avistan settentrionale.

Vecchio Mago Jatembe

Questo grande mago fondò la Magaambya e aiutò a riaccendere le arti magiche durante l'Era dell'Angoscia.

Via Dorata

Questa regione nel Garund settentrionale e parte dell'Avistan sudorientale include il Katapesh, l'Osirion, la Qadira, il Rahadoum e la Thuvia.

Vidrian

Questa giovane nazione lungo la costa occidentale del Garund solo recentemente si è liberata da un oppressivo dominio coloniale.

Vourinoi

Un importante gruppo etnico di elfi, i Vourinoi vivono principalmente in Osirion e nelle regioni circostanti.

Vudra

Questa vasta penisola del Casmaron sudorientale è la patria del popolo vudrano.

Vudrani

Una comune etnia di umani della Vudra, i vudrani si trovano anche in Jalmeray e nelle regioni circostanti.

Yae

Un importante sottogruppo etnico tiano, gli Yae si trovano principalmente nel deserto dello Shaguang e sui monti Muro Barriera nel Tian Xia.

Yldaris

Un piccolo avamposto di cauti elfi Drow del livello dei Terreni di Caccia.

Zenji

Un importante sottogruppo etnico di mwangi, i Zenji si possono trovare in tutte le Distese Mwangi.


Fonte: https://2e.aonprd.com/Articles.aspx